Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26

Salve, scusate ma sto eseguendo il mio prime render (Cycles 2.80) ma non riesco a capire perché nella view vedo una cosa e nel render ne ottengo un’altra (allego  screenshots)…So che è una domanda idiota ma mi sono arenato…una volta risolto questo misterioso arcano, poi volevo chiedere come devo fare per realizzare una foto still life in studio. Vorrei togliere la luce ambiente world (che non so fare) e lavorare solo con 3 pannelli (3  plane con emission che so fare) su sfondo bianco (che so fare). Solo che ho tutto bloccato, aiutooooo.

L’angolo del Pido
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1

Il fatto è che nella view è presente un’ immagine HDRI che va ad illuminare praticamente ogni angolo dell’oggetto a cui stai lavorando, ma di per se è solo di presentazione, nel rendering finale dell’immagine appare quello che tu hai inserito all’interno del scena, poi per togliere totalmente la luce e lasciare solo i pannelli dovresti andare sul background e metterlo a 0

Gio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26

Grazie, in effetti era quello; non avevo settato bene la potenza delle luci (troppa poca quindi non le percepivo); ora ho un altro problema: come faccio ad eliminare i riflessi dei light area sulle facce dell’oggetto? l’oggetto è lucido e ha una superficie curva, quindi come li muovo me li riflette sempre…Inoltre se conosci/conoscete un tutorial su come settare lo studio per foto still life ve ne sarei grato (io ho fatto questo)…grazie ancora

Gio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26

Per diffondere/smussare le luci, ho provato a mettere dei plan bianchi con alpha 50% davanti le luci ma niente (tipo per simulare gli ombrelli) ma niente, sti riflessi non si attenuano…

Harvester
    Moderatore

Per diffondere la luce come fosse un pannello devi semplicemente aumentare le dimensioni di una Area Lamp (puoi usare anche forme diverse dal rettangolo).

Altra questione sono i riflessi. Questi ultimi non li puoi “smussare” senza agire sulle proprietà (Roughness) della superficie dell’ampolla, vaso o quello che è, quindi sul materiale.

Essendo Cycles un motore di rendering basato sulla fisica della luce, se modelli gli oggetti della scena in scala corretta (1:1) allora otterrai risultati plausibili.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.