primo render con luxblend

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  • #16066

    sardu
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    5ean8j.jpg

    #182763

    lsscpp1305189266
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    Le ombre hanno qualcosa di molto strano. Hai usato 2 fonti di luce puntiformi? In genere sono da evitare, specialmente con motori unbiased come luxblend, che mirano all’estremo fotorealismo

    #182764

    AlessandroGrillo
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    Devi mettere una sola fonte di luce, come ha suggerito Isscpp. ❗

    ps:

    Ma porcapuzzola puoi scrivere anche qualche riga al posto di postare solo L’IMMAGINE ❓ ❓ ❓ ❓ ❓

    #182765

    sardu
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    e cosa scrivo

    #182766

    lsscpp1305189266
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    Porca puzzola, anzitutto puoi scrivere perché hai postato l’immagine, oppure come è andato il lavoro, puoi chiedere suggerimenti, dirci quale sarà  il prossimo passo, raccontarci se hai già  provato altri renderer esterni, se stai facendo una scena di test con vari motori, se vuoi aggiungere elementi, se posterai altre immagini… ce ne sono di cose da dire per accompagnare un render, porca puzzola 😛

    Alexgri wrote:
    Devi mettere una sola fonte di luce, come ha suggerito Isscpp.

    Per me può mettere anche due luci o di più se vuole, quello che suggerivo è di non usare le Lamp o le Spot, che per loro natura danno alle ombre quei contorni netti che in natura non si riscontrano se non in presenza di fonti luminose estremamente piccole (un led, un flash, una candelina, il sole) o lenti particolari. Nella maggior parte dei casi le fonti luminose sono più morbide (riflettori, lampade con diffusori, neon, finestre, ecc…)

    #182767

    lsscpp1305189266
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    Alexgri wrote:
    Isscpp

    LSSCPP 8)

    #182768

    sardu
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    renderizzato con luxrender, materiale glass con ior 1.5, illuminazione con 1500 fotoni,luce spot,

    mi servirebbe qualche tutorial per settare bene e arrivare a livelli fotorealistici (non ne ho trovato molti in giro, e neanche uno in italiano)

    auk188.jpg

    #182769

    lsscpp1305189266
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    Scusa l’ardie, ma secondo me stai sbagliando qualcosa alla base: l’immagine non sembra per niente figlia di luxrender, ma del buon vecchio internal. Tempi di render?

    #182770

    sardu
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    2 ore e mezza, e t assicuro che si tratta di luxrender

    #182771

    lsscpp1305189266
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    Ok, sono rassicurato. Però ci sono comunque diversi problemi:

    – la testa di scimmia è di un materiale trasparente, eppure nessuna caustica viene proiettata sul piano

    – le ombre sono nette

    – anche la fine del cono di luce è inverosimilmente netta

    – suzanne non è smooth (dimenticanza o è voluto?)

    – suzanne e in generale tutta la scena non sembrano ricevere alcuna luce di rimbalzo

    Alcuni consigli che mi sento di dare:

    – come dicevo, evita le spot che generano queste ombre irreali, se vuoi un effetto spot metti una meshlight dentro un cilindro aperto sul fondo;

    – evita il photon mapping: per renderizzare 2 ore e oltre tanto vale sfruttare le potenzialità  del pathtracing…

    – infine, se quello che vuoi ottenere è il massimo fotorealismo, dovresti impostare una scena più reale, ad esempio potresti mettere delle pareti intorno, qualche oggetto che “aiuti” ad avere riflessioni e rifrazioni più belle (ad esempio con i vetri dei pannelli scuri ai lati dell’oggetto fuori inquadratura). Tutto questo aiuta il fotorealismo perché altrimenti l’algoritmo, per perfetto che sia, renderizza una scena che il nostro occhio non è abituato a vedere (la tua scena è ambientata nello spazio?) e il nostro cervello la percepirà  come non reale/istica.

    Spero d’esser d’aiuto…

    #182772

    AlessandroGrillo
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    lsscpp wrote:
    Alexgri wrote:
    Isscpp

    LSSCPP 8)

    😳 😳 😛

    #182773

    sardu
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    questi render sono solo per prova, e li posto per farmi indirizzare da chi lo sa usare nella via giusta

    Vorrei sapere la funzione di ogni settaggio (di quelli ex-photons, bi-directional e gli altri)

    xda0z4.jpg

    #182774

    Anonimo
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    Scusa ma come ti si può spiegare la funzione di ogni settaggio di lux???

    Prendi anche il manuale su

    #182775

    SandroP
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    • Conversazioni totali429

    ha ragione gikkio..s’è un sacco di materiale in rete su cuistudiare…

    ti metto anche il link a dei video in italiano…scaricati quello di Riccardo Covino su Luxrender

    ciao

    -S-

    http://digital-media.top-ix.org/media/video/

    #182776

    andytictac
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    è un tutorial bellissimo, peccato che si possa seguire solo quasi esclusivamente tramite l’audio se non si conosce bene l’interfaccia di Lux. Non c’è una versione del filmato a più alta risoluzione?

    Grazie

    Ciao 🙂

    Andy

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