Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Primo test con YAFARAY

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 44 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Dovendo scendere a compromessi con i tempi di consegna, mi sono messo a studiare YAFARAY. So che Gikkius commenterà ….”ma che spiega se c’è un internal con i controfiocchi” :) il problema è che io , per ora, non riesco a digerirlo….. ho i miei tempi :P . Questo è il primo test commenti e soprattutto critiche sono come sempre oro colato.

ciao

Luca. ;)

testcamerayaf2pp.th.png

EDIT: Modificato il link all’immagine

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

no non commento…anzi… ormai sono quasi d’accordo con te addirittura!!! :D :D

agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 604
    @agwesh

bel rendering !!

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Mancano i riflessi sui legni. Usa il coated glossy per il legno verniciato.

Vedo che anche a te la luce brucia il muro senza illuminare la stanza. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa MarcoA di questa faccenda, se c’è una soluzione…

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Grazie agwesh ;)

@ Lell In effetti hai ragione per la luce avevo fatto anche una versione più buia, forse un tantino troppo, ma sinceramente mi sembrava molto simile alla realtà . Nel forum di Yafaray mi hanno consigliato di alzarla e fare un immagine più luminosa e quindi sono arrivato a questa (ma non è detto che sia la soluzione ottimale). Per il discorso della luce che brucia la parete, secondo me è un problema generalizzato io lo vedo fare a tutti i motori che ho testato, Lux, Maxwell, Yafaray, Indigo, Thearender, Kerkthea… ecc… se qualcuno possiede la soluzione o la verità  sull’ argomento sono tutto orecchie. :)

Per il legno idem come sopra, hai ragione ma ancora non riesco ad aggiustare i materiali sebbene un coated mi facesse più l’idea di una verniciatura per auto che non per un legno. Dopo semmai faccio una prova così vediamo se la cosa migliora…

Grazie ancora a tutti

ciao ciao

Luca. ;)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Io coated è necessario per ottenere l’effetto fresnel. Per il legno io tenevo lo IOR a 1.04, o giù di lì, e mi pare che venissero riflessi molto convincienti. E’ vero che loro dicono che è utile per le vernici per auto, però boh, mi sa che a volte scrivono un po’ in velocità , e magari non aggiornano certe cose dopo aver sentito il feedback degli utenti.

Io una soluzione per la luce la volevo provare, ma non ho più avuto occasione. E sarebbe di aggiungere emitter ai vari materiali, almeno a quelli che hanno la possibilità , per compensare la luce che dovrebbero riflettere in più. Se hai tempo di fare una prova sarebbe ottimo.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

mmmm dare un emittrer ai materiali mi piace davvero pochino… spiegami meglio… se io dessi un leggero emitter alle pareti la luce credi che perderebbe quel suo alone bruciato ??? E se si nella parte dove la luce è distante cosa succederebbe??? io vorrei utilizzare un solo materiale per le pareti non uno per la parete dove ho la luce vicina e uno per le altre…. o ho capito male io….

ciao ciao

Luca. ;)

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Intanto ho messo il coated ai legni e ho abbassato anche un pò la luce…

dimmi che ne pensi ora Lell…

ciao

Luca. ;) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573270,9727.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

strani gli spessori dei tappeti

OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 236
    @originalbbb

1° test? E meno male!

Ma è in post-pro la luce sul bordo destro?

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

@AndCamp I tappeti secondo me sono solo mappati male non mi ricordo come feci ma sicuramente sarebbero da correggere sotto quel punto di vista. Per lo spessore forse sono leggermente alti ma posso assicurarti che ne ho uno che gli somiglia molto è quasi un 1 cm di spessore.

@OriginalBBB

In pratica ti piace di più la prima prova?? Di differenza c’è solo leggermente meno luce nel senso che ho abbassato l’ intensità  della meshlight proprio per evitare una megabruciatura sul muro (che piaceva poco anche a me)ed ho aggiunto come consigliatomi da Lell il glossy-coated ai materiali legno.

No la luce è appunto una meshlight di YAFARAY non è stata messa in post pro.

ciao ciao

Luca. ;)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Per lo spessore forse sono leggermente alti ma posso assicurarti che ne ho uno che gli somiglia molto è quasi un 1 cm di spessore.

dai disegni sembravano tappeti cinesi :arrow:

guarda il tuo tappeto in casa: gli hanno o non gli hanno bevellizzato o smussato i bordi?

Alberto Lipari
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67
    @orom

Ciao complimenti per i rendering, di livello professionale direi! Ma hai usato un yafaray integrato con la 2.5 o ancora la 2.49? Non pensi che sarebbe interessante vedere che risultati si ottengono col nuovo blender?

Un saluto a tutti

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

aaahhhh si si hai ragione ho i lati oscenamente dritti correggerò anche quello. Sinceramente però il mio test era più rivolto ad uno studio del motore YAFARAY comportamenti luce materiali ecc… la scena è una mia scena vecchissima che ho riprodotto anche con altri motori in altre situazioni di luce. Se stai a guardare a quelle cose c’è il letto che non è mappato benissimo l’infisso del lucernario fa ridere i polli mancano maniglie tendine plissettate per il sole ecc…ecc…

ciao ciao

Luca. ;)

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146
    @alekk

Ciao! molto bello, ma non ho capito perchè nella seconda immagine la luce sulle finestre in alto è sparita, secondo me stava bene… ed è giusto che quella parte sia più illuminata del resto no? :)

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Grazie Orom ;)

No ho utilizzato YAFARAY da Blender 2.49b. Quello che dici tu sarebbe davvero interessante ma non credo adesso di potermici dedicare più di tanto. Stavo cercando (per motivi di tempo) un alternativa a Luxrender o Indigo o cmq ai motori unbiased che fanno una fatica cane a riprodurre situazioni estreme come gioiellerie o altri tipi di negozi carichi di metalli cristalli e luci. Sarà  sicuramente la prossima alternativa a cui farò riferimento (ormai li ho testati quasi tutti commerciali e non :) ) già  adesso dovendo passare dai materiali reali di Blender per rivedere la maggior parte delle caratteristiche sul materiale di YAFARAY sto imparando tante cose che poi mi saranno utili anche per poter utilizzare l’internal…

ciao ciao

Luca. ;)

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

:shock: :shock: :shock: sai che non ci avevo fatto caso Alekk…. è vero il problema mi sa che sta nel fatto che su una macchina con win ho la 0.1.2beta e su quella Linux ho la 0.1.x che non so a cosa corrisponda…. forse alla 523(532???) io il discorso sole non l’ho nemmeno toccato la differenza sta solo nella macchina utilizzata non mi viene in mente altro….

ciao ciao

Luca. ;)

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146
    @alekk

Una cosa che potrebbe essere forse è che si è disattivato il “Use Background” nel pannello settings, cioè non usa più il cielo per il calcolo della luce indiretta… Può essere? ;)

Ciao

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

No direi di no perchè adesso senza aver toccato nulla e rilanciato il render sulla macchina win con la beta 0.1.2 la luce li c’è….. cavolo credo proprio che sia un problema di differenza di versione…. :( :( :(

Nessuno sa o è riuscito a compilare la 0.1.2 beta su Linux ubuntu 10.04 64bit??? io non ci sono riuscito :?

ciao ciao

Luca. ;)

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Ecco qua la prova ! Ora la luce in alto nel lucernario c’è ho diminuito lo spessore dei tappeti… ma non ho avuto tempo di bevellarli :(

ciao ciao

Luca. ;) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573271,1118.jpg

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

Bravo come sempre!!

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

grazie mille waaf ;)

Luca. :)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Anche a me piace molto, sia come inquadratura che come illuminazione.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Grazie Anfeo ;)

In effetti Yafaray mi ha veramente stupito sotto diversi punti di vista.

Le scene su cui l’ho testato sono praticamente preparate quasi esclusivamente per Lux (che uso di solito), per ora ho utilizzato i plane deputati a fare da luci col parametro meshlight e devo dire che i risultati sono molto al di sopra delle mie aspettative…

ciao

Luca. :)

MarcoA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    @marcoa
    Lell wrote:

Vedo che anche a te la luce brucia il muro senza illuminare la stanza. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa MarcoA di questa faccenda, se c’è una soluzione…

Avviene anche nella realtà : in una stanza illuminata da una sola lampada, soprattutto se vicina a una parete, la differenza di illuminazione tra la parete vicina e quelle lontane talmente elevata che o la prima viene bruciata, o le altre sono riprodotte molto scure:

2008-01-07-two4.jpg

La situazione migliora se entrano in gioco i contributi di altre sorgenti, come la luce di una finestra:

Bedroom-Lighting-Design_1.jpg

4794150610_e423fcd8be.jpg

I fotografi di interni lo sanno bene, e per ridurre il fenomeno usano molte luci nascoste alla vista.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.