Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono un neofita di questo bellissimo programma. Volevo solo fare una domanda riguardo un grosso problema che stò riscontrando in questi giorni. Ho acquistato un corso online su Blender ma secondo me è spiegato un pò male. Venendo al dunque..il corso essendo probabilmente un pò datato è strutturato utilizzando la versione 2.79 mentre io ho scaricato la versione 2.82. Ho provato a scaricare la versione utilizzata dal corso ma non mi funziona correttamente. Il problema è che stò trovando più utili alcuni tutorial che trovo su You Tube. Ma trovo assurda una cosa..seguendo pari passo alcune semplici passaggi non riesco ad ottenere gli stessi risultati.

Ripeto sono davvero alla primissime armi e provo a spiegarmi riguardo i problemi che stò riscontrando. Se si crea un oggetto (ad esempio un cubo) e si passa dalla modalità Object Mode alla modalità Edit Mode selezionando successivamente una delle tre opzioni (Vertex select, Edge select e Face select) cliccando con il mouse sull’oggetto non succede nulla ma posso solamente spostare tutto l’oggetto senza poter intervenire sui vertici, facce, ecc… mentre nel tutorial vedo che riesce ad agire su ogni singola parte.

Premetto che ho anche già modificato le funzioni del Mouse nelle preferenze assegnando il tasto sinistro.

Credo sia impossibile avere il programma che non funziona, voglio credere piuttosto di aver selezionato io qualcosa nelle preferenze che ha disabilitato alcune funzioni.

Spero possiate aiutarmi e chiedo scusa a priori se ho inserito il messaggio nella sezione sbagliata.

A presto

Ciao ;)

NN81
    Partecipante

ciao benvenuto,

perchè spendere soldi per un corso magari fatto male, quando trovi GRATIS gli ottimerrimi corsi di Francesco Andresciani che soprattutto per chi muove i primi passi sono una manna dal cielo?

ti consiglio stracaldamente di fiondarti su youtube ci sono sia pe rla 2.7 che per la 2.8, e Francesco è bravissimo a spiegare tutto in modo chiaro e semplice.

jack of all trades, master of none
    aldien
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Ciao, ti ringrazio molto per avermelo fatto presente e sarò lieto di di andare a guardare i suoi video. Però il problema dei video è che appunto in caso di un problema non si può fermare l’insegnante per risolvere il problema,  per questo ho esposto la mia problematica qui in questo forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere. Grazie :)

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Ciao @aldien,

Non vorrei che tu avessi attivato il proportional editing, prova a fare menù/file/defaults/load factoring settings e poi riprova

Comunque, parti con Andresciani, vedrai che ti troverai bene

aldien
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Ciao, ho provato ma non mi ha risolto il problema purtroppo. Oltretutto una volta impostato mi cancella in automatico il lavoro che avevo fatto in precedenza e torna al solito cubo di partenza. Non è che avessi fatto chissà che cosa ma anche volendo ripartire a modellare quel cubo il problema persiste. :/

Harvester
    Moderatore

Non capisco perchè dici che con i video tutorial non puoi “fermare l’insegnante” quando è sufficiente mettere il video in pausa e rivedere quello che non ti era chiaro. Sulla qualità dei corsi online molto dipende dal docente stesso, da come si approccia allo studente, dalla chiarezza del linguaggio, specialmente se non è di madrelingua inglese (visto che la stragrande maggioranza di questi corsi è in lingua inglese).

Puoi indicarci qual’è il corso che stai seguendo e che ti da problemi?

globante
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 130

Ciao a tutti, aldien prova i seguenti passi e poi dacci una risposta su cosa accade, tanto per capire un po cosa possa essere.

1. Crea il cubo

2.entra in Edit Mode

3. seleziona l’opzione faccia o con il menù o col tasto numero 3.

4. deseleziona tutte le facce premendo il tasto A due volte.

5. adesso col mouse, seleziona la faccia superiore del cubo.

6. premi G e subito dopo z e muovi la faccia in alto.

7. deseleziona la faccia.

8. torna in Object Mode.

Se riesci a fare tutte le operazioni non dovresti avere nulla di anormale, altrimenti cerca di fare un video e postalo.

Buon lavoro. Globante

NN81
    Partecipante

per attivare disattivare il proportional editign  basta schiacciare la “O” oppure cliccare sull’iconcina realtiva, il “laod factory settings” ti è stato consigliato in realtà perchè come avrai appena intuito anche solo inavvertitamente schiacciando un tasto uno, specie se alle prime armi, si può ritrovare imbrigliato in un tale macello che uscirne a volte è molto più semplice fare un reset delle impsotazioni e andare sul sicuro.

detto ciò, una volta che stai in edito mode devi poter lavorare sulla topologia liberamente, a meno che tu non abbia eccezionali problemi hardware che in qualche modo inibiscono il normale funzionamento di blender, se tu potessi registrare un video esemplificativo immortalando il problema sarebbe molto meglio.

PS ti rinnovo il mio caldo consiglio di partire in quarta coi corsi del nostrano Andresciani prima di affacciarti altrove.

aldien
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Ciao, certo..stò seguendo questo corso del sito Udemy:

https://www.udemy.com/course/corso-di-blender-a-360-gradi/

aldien
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Rispondo a Globante.. guarda probabilmente ho sballata completamente l’assegnazione di tutti i tasti perchè riscontro già problemi con i primi punti e cioè se imposto il cubo in modalità Edit Mode cliccando i tasto 1 mi fa vedere l’oggetto di fianco, con il tasto 2 lo vedo di obliquo e dal basso, mentre se clicco il tasto 3 lo vedo frontale. In tutti e 3 i casimi rimane attivata la casella dei vertici e cliccando i tasti 2 e 3 comunque non si sposta sul secondo tasto (non ricordo cosa attivava) e nemmeno si sposta sulla terza opzione che è (se non ricordo male) quella relativa alle facce dell’oggetto.

NN81
    Partecipante

strano comunque, cioè se avevi resettato le impostazioni su factory settings come mi pare di aver capito che avevi fatto dovresti avere tutte le key a posto

in caso ricordati che dalle preferenze di sistema alla pagina input puoi riassegnare il “tipo di comandi” dalla vecchia blender 2.7x ai software insuttriallike o alla 2.8 nonchè la selezione dx o sx e se usare la barra come search o play ecc

aldien
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Magari non l’ho fatto. In caso come dovrei fare per resettare e riportare i comandi di fabbrica?

NN81
    Partecipante

Ciao, ho provato ma non mi ha risolto il problema purtroppo. Oltretutto una volta impostato mi cancella in automatico il lavoro che avevo fatto in precedenza e torna al solito cubo di partenza.

cit parole tue, dal “ritorno al cubo” sembrerebbe proprio che l’avessi fatto, in ogni caso dal menu file -> load factory settings e poi clicchi per confermare

aldien
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Ok, pare che abbia risolto il problema!! Grazie mille a tutti !!! :) Solo un ultima cosa..come si fa a spostare il mirino? perchè zummando mi continua sempre ad andare  verso un punto specifico ma in tanti casi avrei bisogno di cambiare inquadratura :)

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Se vuoi fare lo zoom sul puntatore del mouse anziché sul centro della vista puoi attivarlo nelle preferenze, lo trovi facilmente.

Segui giustamente il corso che hai pagato, ma come consigliato da tutti, fai anche i corsi di Andresciani, perché… è Andresciani

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.