[Supporto richiesto] Problema animazione con rigid body

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 825
    • Associato Blender Italia

Salve a tutti. Dopo aver completato il corso di Andrescani, ho deciso di fare un piccolo esperimento con il Rigid body. L’idea è quella di creare un’animazione stile Domino dove più SFERE, fanno cose differenti. Come vedrete dal test, all’inizio la SFERA scende nel tubo e cade sulla trave che dovrebbe riprodurre il movimento di una catapulta.

Il primo intoppo che ho trovato, è che la sfera ROSSA sulla catapulta, non va abbastanza in alto da compiere una parabola adatta a superare la base della mensola. Ricade sulla trave. Ho visto diversi tutorial dove spiegano i vari passaggi per il peso dei diversi oggetti, ma non sembra variare di molto l’effetto finale.

Altra cosa, la sfera BLU dovrebbe rimanere sulla mensola trovando l’estremità come ostacolo, invece l’attraversa. Voi avete suggerimenti? Grazie

https://youtu.be/cips_ejnLbc

3D Volenteroso

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2434
    • Blender Italia Staff

Ciao Stefano. Giusto per curiosità personale ho cercato di riprodurre la situazione del video che hai postato. Ci sono alcune cose da considerare. La massa delle biglie, il momento angolare e la lunghezza della leva. Per imprimere un’accelerazione alla biglia rossa quella gialla deve avere una massa superiore, inoltre ho elevato la posizione dell’altalena così che durante la rotazione questa imprima un maggior momento angolare alla biglia rossa.

Per ottenere una migliore qualità della simulazione ho aumentato il numero di interazioni nel pannello Scene | Rigid Body World in Steps per second = 120 e Solver Iterations = 20, Speed = 0.5. Una volta soddisfatto ho eseguito il bake nella Rigid Body Cache.

Ho inserito dei keyframe per bloccare la simulazione di alcuni degli elementi e riattivandola al momento opportuno, nonchè ho disabilitato la modifica di Location, Rotation e Scale per alcuni degli elementi al fine di mantenerli in posizione (il tubo trasparente), evitare rotazioni su assi arbitrari (la leva dell’altalena). Queste sono le impostazioni che ho utilizzato:

con questo risultato:

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 825

Ciao. Grazie delle delucidazioni. Negli altri tutorial non c’era una spiegazione dettagliata. Allora cerco di applicare questi parametri sulla mia scena, anche se la mia mensola doce c’è l’altalena, per il momento, è sospesa in aria. Non so se è una cosa che influisce oppure no. Mentre la tua è poggiata sul pavimento. In seguito pensavo a mettere delle staffe collegate al muro, come in foto:

3D Volenteroso

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 825

No, le impostazioni non vanno bene. Mi si sfascia tutto. Perché al tuo tubo applichi un rigid body ACTIVE? Quando in realtà deve stare fermo e ospitare la sfera? Negli altri tutorial applicavano il PASSIVE. Ho selezionato il tubo e ho provato ad impostare al FRAME 1 e al frame 100 un Keyframe con LOCATION e ROTATION uguali per tenerlo li fermo. Ma non mi si fila. Continia a precipitare.

3D Volenteroso

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2434
    • Blender Italia Staff

Osserva bene la schermata delle impostazioni per il tubo, noterai che ho bloccato la modifica di tutti gli assi per Location e Rotation.

Avevo usato rigid body active per il tubo perchè con passive non mi funzionava. Ora pare funzionare così l’ho sostituito con Passive così come alla base quindi, a parte dover aggiustare la posizione dei keyframe per la  boccia rossa e la terrina blu ed aggiungerne anche al piano basculante che avevo scordato, ora mi sembra vada bene. Non avendo un grande esperienza con la simulazione rigid body, il mio tentativo di riprodurre il tuo esempio non è detto che sia quello più corretto.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5420
    • Blender Italia Staff

(Harvester che carinissimo quello trasparente, starei a guardarlo per ore 😀 )

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2434
    • Blender Italia Staff

Grazie Andrea. Mi fa piacere che ti piaccia anche se non è niente di che.  😉

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 825

Eccomi. Grazie. Ingrandendo l’immagine sono riuscito a vedere bene i lucchetti bloccati. Ho variato tutte le dimensioni iniziali degli oggetti per cercarli di impostarli come i tuoi. Perché inizialmente le sfere erano grandi 20cm eccetera. Diciamo che all’inizio sembra funzioni. Anche se si comporta in modo strano.

Se alla sfera ROSSA posizionata sull’ASSE, NON imposto il flag DYNAMIC (come mostrato da te), la tavola non riesce a lanciarla. Ci sbatte ma tende a ruotare verso il basso fin dai primi frame, come attirata dalla forza di gravità.

Se invece alla SFERA ROSSA imposto DYNAMIC, l’effetto sembra funzioni, come immagini sottostanti. Però come si vede, sia la tavola che le sfere, ATTRAVERSANO la mensola marrone. Invece la Rossa dovrebbe superare la mensola. La blu dovrebbe rimbalazare e cadere sul terreno.

Altra cosa, ultima immagine, appena parte l’animazione, la tavola si solleva leggermente dalla base ed inizia a tremare…. E’ una cosa normale?

Ci devono essere anche delle regole precise sulla differenza di altezza fra il tubo e la tavola?

Grazie

3D Volenteroso

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2434
    • Blender Italia Staff

Non saprei cosa suggerirti se non di ricontrollare le impostazione di Rigid Body World come segnalato precedentemente. Questo è un altro piccolo test di animazione (visto che ad Andcamp è piaciuto così tanto …) e questo è il file .blend: altalena_v2

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 825

Ciao. Grazie del file. Allora Ho messo a confronto i due file e impostato nuovamente tutti i parametri uguali ai tuoi. Le differenze rimaste sono:

– i materiali e le luci;

– La mensola che è sollevata dal pavimento, invece la tua è poggiata a terra;

– le dimensioni degli oggetti leggermente diverse dalle tue ma i PESI come i tuoi;

– Quei Keyframe che tu hai inserito in dei punti specifici che non so cosa fanno, perché quando mi ci posiziono, in alto non sembra cambino i valori delle rotazioni o spostamenti.

In più ho notato che il quadratino DYNAMIC di alcuni oggetti, NON sono fleggati ma hanno il colore giallo e verde (è una questione relativa all’attivazione del Keyframe?).

Comuque, come vedi dal video, la tavola rimane bloccata:

Ti allego il mio file di Blender. In caso se riesci a capire il problema dove sta. Grazie

3D Volenteroso

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 825

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2434
    • Blender Italia Staff

Cercherò di rispondere alle tue domande.

– i materiali e le luci;

Beh, qui ci devi mettere del tuo e ti ho fatto avere apposta il file .blend perchè potessi studialo.

– La mensola che è sollevata dal pavimento, invece la tua è poggiata a terra;

Dal punto delle leggi della fisica non cambia nulla. Non mi è invece chiaro il quadro generale di ciò che vuoi ottenere.

– le dimensioni degli oggetti leggermente diverse dalle tue ma i PESI come i tuoi;

Spero avrai notato che tutti gli oggetti nella mia scena sono in scala 1:1 con la scala applicata. Il peso di ciascun oggetto è determinante per la forza che andrà ad imprimere nell’interazione con altri oggetti.

– Quei Keyframe che tu hai inserito in dei punti specifici che non so cosa fanno, perché quando mi ci posiziono, in alto non sembra cambino i valori delle rotazioni o spostamenti.

Nella maggior parte se non tutti i keyframe che ho inserito servono per disattivare-avviare la fisica al momento giusto, cioè appena prima che avvenga l’interazione con altri oggetti. Questo permette di mantenerli in posizione fino all’ultimo momento.

In più ho notato che il quadratino DYNAMIC di alcuni oggetti, NON sono fleggati ma hanno il colore giallo e verde (è una questione relativa all’attivazione del Keyframe?).

Come ho detto, puoi attivare-disattivare la fisica per oggetti specifici a secondo delle esigenze. Osserva bene il momento in cui ho attivato la fisica per i diversi oggetti nella scena e dovrebbe esserti chiaro il perchè.

Per evitare che la pallina rossa attraversi il pavimento dai a quest’ultimo uno spessore estrudendo il piano in Edit Mode.

Ti sei già fatto un’idea della sequenza che vuoi simulare? Hai buttato giù qualche schizzo preparatorio, giusto per non andare a tentoni? Aspetto di vedere i tuoi progressi.

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 825

Ciao @Harvester  

L’idea che avevo in mente di realizzare è su questo genere:

Ma invece di usare uno scenario uguale e le pedine da domino come nel video, vorrei realizzare una sorta di “GIOSTRA” in un laboratorio chimico un pò vecchio e arrugginito.

Come questo bozzetto che ho fatto. Chiaramente è solo un esempio e non è tutto completo.

Come vedi ci sono mensole attaccate al muro. La palla azzurra dovrà cadere sull’asta di legno che catapulterà la palla rossa su uno scivolo presente su un tavolo. La palla rossa cadrà in un’ampolla e con la pressione dell’acqua, verrà sputata fuori su un’altra catapulta. E via così….

3D Volenteroso
Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.