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  • Luklor
    Partecipante
    @luklor
    #856985

    Buongiorno, ho creato una texture checker per provare la mappatura di una texture su di un edificio e i quadrati, se applicati ad un cubo restano quadrati mentre se li applico alle pareti dell’edificio che ho creato diventano rettangolari.. Sto letteralmente impazzendo
    Le ho provate tutte, smart uv project, cubic proiection.. Sono ancora abbastanza neofita e non riesco a venirne a capo..

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78
    #856987

    Prova ad applicare la scala al modello con ctrlA, forse ti risolve il problema.

    Luklor
    Partecipante
    @luklor
    #856988

    è la prima cosa che ho fatto ma non cambia nulla… :sleepy:

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78
    #856992

    Rimango su consigli base. Nella UV map hai provato a fare umwrap?

    Luklor
    Partecipante
    @luklor
    #856994

    Assolutamente si, ho provato di tutto credo.. ma il risultato è questo;

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78
    #856997

    Prova a guardare questo link

    https://blender.stackexchange.com/questions/105881/correct-a-deformed-checker-texture

     

    Luklor
    Partecipante
    @luklor
    #856998

    Grazie! questa sera lo guardo.. Ho provato a creare una nuova figura e mi si ripete lo stesso problema.. allora mi sa che sono io che non ho capito nulla sugli uv.. arrivo da c4d e ogni tanto mi perdo… devo mappare delle piastrelle sulla facciata della casa e sto impazzendo 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #857111

    dividi i rettangoli col cutter  k

     

    Luklor
    Partecipante
    @luklor
    #857144

    Ciao, in che senso devo dividere i rettangoli?

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #857164

    Prima di effettuare qualunque operazione, come lo UV unwrapping, sculpting, modificatori, eccetera, applica la scala all’oggetto, poi dipende da quale sistema di coordinate stai usando e se fai uso di immagini o texture procedurali o una combinazione di queste nello shader.

    stevin
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61
    @stevin
    #857363

    Per verificare non ci siano problemi a monte, potresti postare uno screen dello shader?

     

    Luklor
    Partecipante
    @luklor
    #857484

    In realtà si tratta di uno shader per fare piastrelle in ceramica acquistato su blender market che è piuttosto elaborato e complesso che fa uso di texture procedurali..
    La cosa strana è che dopo aver fatto mille tentativi ho rifatto il 3d architettonico (era piuttosto veloce da fare) e il problema non si presenta più… tra l’altro ho ho chiesto il rimborso che mi è stato immediatamente accredita_allungato…

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