Problema armatura, banale

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  • #15913

    ANDREABAZ
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    Sarò sintetico: ho il mio oggetto, ho il mio osso di armatura, faccio ctrl+p selezionando oggetto e arm e faccio with empty groups, fatto questo il mio ogg impazzisce: me lo ritrovo mirrorato e con rotazioni diverse e locazioni diverse. Come risolvo?


    #181647

    Utente cancellato
    Partecipante

      dovresti farlo no group e poi creare te quello che serve.

      comunque vedi di annullare rotazioni locazioni e scaling….in pose mode alt-r alt-g e alt-s…poi in edit mode nelll armatura, ctrl-n


      #181648

      ANDREABAZ
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      • Blenderista
      • Post sul forum 87

      scusa ma no, non riesco a risolvere il problema, è strano sai!

      ti posto il mio file (attento, please don’t violate copyright!)

      ecco: http://www.mediafire.com/?asqaoa1v71rngiw

      fammi sapere


      #181649

      Utente cancellato
      Partecipante

        ho poco tempo e poca esperienza in animazione, ma a prima vista è da rifare…ci sono problemi con la mesh hai dei mirror in alcune parti in altre no, i centri delle mesh sono tutte spostate, la rest pose ha le gambe un pò troppo inclunate…e dovresti prima finire la modellazione poi creare l’armatura (a meno che tu non voglia animare solo le gambe).

        E’ un pò incasinata la cosa devi lavorare più pulito altrimenti avrai spesso problemi.

        Sono mesh differenti devi modellare tutto, renderla un unica mesh POI creare l’armatura e assegnare i pesi ai vertici…non so se si può fare comunque con tante mesh separate (dovresti creare un armature modifier per ogni mesh suppongo)

        Te l’ho fatto al volo su mezza mesh in pose mode clicca sul tallone e spostalo avanti e indietro vedrai che si muove….(ovviamente devi assegnare i pesi bene)..

        studiati quella e poi anche camminolo

        http://my3dkingdom.altervista.org/Tutorial3D.html

        qui trovi il file dell’armatura da un occhio ai child of, e all’ ik constraint applicato alla gamba.

        http://www.pasteall.org/blend/3902

        Ma prima finisci di modellare tutto in T pose (gambe leggermente piegate e braccia a T)


        #181650

        elvios
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 120

        gikkio ha ragione sarebbe meglio una mesh singola ma il problema principale l’aveva centrato nel primo post: se hai un oggetto che non è in scala 1 quando lo imparenti ti provoca problemi.

        ma si è confuso con i tasti. 😉 non ti serve annullare la scalatura se è stata alterata, perchè così l’oggetto ti si rideforma per tornare a scala 1.

        devi invece resettare i valori della scalatura con ctrl+a e poi apply scale, cosi la forma resta invariata e la scala viene considerata 1. In questo modo non ti dovrebbe dare problemi quando imparenti.


        #181651

        ANDREABAZ
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 87

        risposta esatta! grazie!


        #181652

        Utente cancellato
        Partecipante
          Quote:
          ma si è confuso con i tasti

          no avevo proprio sbagliato 😆 …grazie del chiarimento!


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