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  • dariocada
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    @dariocada
    #576296

    Salve, sto impazzendo col comando array su curva perchè non capisco come mai la mia geometria sia deformi lungo la curva  (ho applicato rotazione e scala al modello)

    Ecco il file https://we.tl/zDrxIbsh7P

    Harvester
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    @harvester
    #576303

    Prova a leggere questo post su Blender Stack Exchange: How do I prevent object distortion when applying a curve modifier?

     

    dariocada
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    @dariocada
    #576473

    Ho letto ma non funziona…

    https://www.youtube.com/watch?v=ZgdobdXzKM4 ho trovato questo tutorial che mi risolve parzialmente il problema: mi permette di creare delle copie lungo un percorso senza deformarle ma non fosso mettere ad una distanza precisa

    dariocada
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    @dariocada
    #576474

    https://we.tl/6rVI67cexN questo è il file: voglio mettere un panettone sulla curva data ogni 4m

    #576475

    una cosa del genere?

    N.B.: nella curva c’è qualcosa che non va, non ho capito bene cosa. in un primo tentativo mi veniva ciò che vedi sotto; ho convertito la curva in mesh e poi di nuovo in curva e sembra si sia “resettata” e l’array è tornato a funzionare regolarmente. controlla la scala di disegno perchè credo ci sia qualcosa che non quadra: ho dovuto usare 4km di distanza per non far sovrapporre i “panettoni”


    architetto freelance – CG artist
    #576476

    dimenticavo: puoi usare anche la tua sezione “risorse condivise” per caricare i tuoi files ;)


    architetto freelance – CG artist
    dariocada
    Partecipante
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    @dariocada
    #576487

    Ti ringrazio tantissimo perchè ci ho perso un sacco di tempo, la curva l’avevo convertita da mesh come hai fatto te. Non so cosa sia successo. Per le misure che mi hai detto io sto lavorando in mm su blender ma lo trovo molto scomodo perchè sembra che non riesca a gestirla come ‘misura di progetto’ del file, sia per questioni visive, sia per addon come archimesh ecc.

    Altra questione dell’array con curva: vorrei che non mi si deformassero gli oggetti moltiplicati sulla curva…come devo fare? sempre mantenendo l’opzione di tenerli ad una certa distanza (e non con la soluzione delle dupli-faces come ho gia visto)

    #576488

    per quanto riguardo la questione delle unità, ti consiglio di usare sempre il pannello units, in questo caso lo imposti su millimetri (il “panettone” dovrebbe essere 30x30x60cm, giusto?)

    per la questione dell’array, una domanda: la proporzione giusta del tuo elemento rispetto alla curva qual’è? quello della tua anteprima o della mia anteprima? anche impostando le unità in mm, a me viene sempre la stessa cosa di prima

    se la proporzione rispetto alla curva fosse questa, secondo me potresti anche evitare di porti il problema della deformazione


    architetto freelance – CG artist
    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    @dariocada
    #576544

    In questo caso mi accontenterei ma il problema si potrebbe porre in futuro con oggetti più ravvicinati, quindi come potrei fare?

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