[Risolto] Problema Bone Parent – 2.8

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  • #584487

    Gentile Architetto
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    Ciao,

    ho seguito un semplice tutorial per cominciare a imparare il rigging: https://youtu.be/vWjxdn1R0Ek

    Tutto bene tranne che non riesco a “imparentare” gli oggetti col bone: appena lo faccio, gli oggetti li ritrovo in un’altra posizione e ruotati.

    Ho già applicato Location, Rotation&Scale, ma succede lo stesso.

    Ho rifatto tutto daccapo con la versione 2.79 con la quale non ho riscontrato nessun problema e ho portato a termine l’animazione.

    Ho provato a ricominciare daccapo anche con la versione 2.8, ma niente…al momento del Bone Parent, gli oggetti schizzano via.

    Qualcuno sa come agire? Allego le due schermate, prima e dopo il Parenting.

    Inoltre nella 2.8 non sono riuscito ad ottenere la visualizzazione wireframe dei Bone, suggerimenti?

    Grazie.

    #584493

    andcamp
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    • Post sul Forum 5741
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    avevi provato anche CTRL+N prima di imparentare, per ricalcolare il corretto riallineamento delle ossa?

    |Inoltre nella 2.8 non sono riuscito ad ottenere la visualizzazione wireframe dei Bone, suggerimenti?

    in che modalità? Puoi postare una schermata?


    #584495

    Anfeo
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    Controlla che in console non ti dia un errore di Loop Parent, probabilmente hai un figlio padre di suo padre.


    #584546

    Gentile Architetto
    Partecipante
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    • Post sul Forum 16

    @andcamp Si, lo avevo fatto: sulla 2.8 è “Shift+N”. Per la vista wireframe ti allego schermata: sulla 2.79 è possibile vedere anche i Bone in wireframe, qui non ci riesco nemmeno settandolo dalla scheda Viewport Display nelle proprietà dell’oggetto.

    @anfeo Contrellerò, ma io non ho ancora fatto nessuna “imparentazione” proprio perché non ci riesco senza che l’oggetto cambi posizione, com’è possibile che si verifichi questo che dici?

    #584553

    Anfeo
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    In blender mettere una constraint equivale a fare un parent (dove l’osso target diventa il genitore mi pare).

    Cmq ho scritto una guida che trovi qua sul sito nella sezione rigging che spiega un po’ i concetti base.


    #584560

    Gentile Architetto
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    Grazie @anfeo, darò un’occhiata alla tua guida, sarà certamente utile.

    Ho risolto il problema anche se si tratta di una soluzione un po’ strana: ho il sospetto che si tratti di qualcosa da rivedere (un bug…?)

    Spiego la soluzione:

    dopo il parent (CTRL+P) compare una finestrella in basso a sx (vedi immagine allegata) dove si trova la possibilità di spuntare “Keep Transformation” e così l’oggetto che aveva perso posizione e rotazione, torna al suo posto. Ma la cosa strana è che al successivo parent (un altro oggetto con un altro Bone) nonostante la casella “Keep Transformation” sia già spuntata, bisogna togliere la spunta per far tornare tutto in ordine. Insomma che sia spuntata o non lo sia, bisogna comunque cliccare su quella casella ogni volta per riportare gli oggetti al loro posto.

    Come già detto all’inizio del post, ho rifatto tutto nella versione 2.79 dove è andato tutto liscio e non è stato necessario il passaggio del “Keep Transformation” (che mi pare non esista per il Bone).

    La visione wireframe del Bone è rimasta irrisolta, ma il problema principale era l’altro quindi lo considero risolto.

    Grazie per gli interventi.

    Ciao.

    #584562

    Anfeo
    Partecipante
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    • Moderatore Forum

    Allora è probabile che sia un BUG, prova con l’ultima versione di Blender 2.8 che trovi sul sito, se il problema sussiste, controlla nel bug tracker se è già stato segnalato, in caso puoi aprire un ticket


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