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  • ciro
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    #832648

    salve a tutti,ho un problema che magari e una fesseria risolvere..pero’ non riesco a trovare la soluzione..in pratica stavo realizzando delle lightmap su delle texture..ho un certo numero di strighe in blender,ogni stringa ha un suo elemento,ed ogni elemento la sua texture..seleziono l’elemento,faccio nuova immagine e dopo uv project,aggiungo un uv map e lancio il bake..una volta fatto il lightmap,salvo l’immagine e dopo la ricarico nella sezione texture..fin qua’ nessun problema..le difficolta’ mi si presentano quando 2 o piu’ elementi hanno la stessa texture e rinominati alla stessa maniera..faccio un esempio..

    stringa up.side_1 texture 2729..faccio nuova immagine,la rinomino 2729_lightmap..faccio il bake e dopo salvo l’immagine..vado in sezione texture,seleziono nuova texture e carico il lightmap rinominata 2729_lightmap..

     

    stringa up.side_2 texture 2729..faccio nuova immagine,la rinomino 2729.01_lightmap..lancio il bake e dopo salvo l’immagine rinominata 2729.01_lightmap,vado in sezione texture,seleziono nuova texture e la rinomino 2729.01_lightmap,carico il lightmap rinominato  2729.01_lightmap ed automaticamente,mi cambia anche quell’altra precedentemente caricata e rinominata diversamente..

    il problema e questo..finche’ incontro stringhe con texture rinominate in modo differente,nessun problema..se invece incontro elementi che hanno la stessa texture,mi fa’ questa cosa..spero di essermi fatto capire

    https://i.postimg.cc/tCmQRz5x/blender-2020-10-21-13-58-46-35.png

    hno8cj80jn
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    #832652

    se è quel che penso è perchè stai usando lo stesso materiale e i cambiamenti che fai alla texture si ripercuotono a tutte quelle mesh che hanno lo stesso materiale, dovresti crearti più materiali man mano che associ textures diverse.

    fammi sapere se ho capito male così più tardi lo rivedo con calma che ora sto di fretta


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
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    • Blenderista
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    #832653

    in pratica dovrei aggiungere un materiale nella sezione materiali,associata all’altra immagine?..devo aggiungerne una nuova e cancellare la vecchia,oppure aggiungere e basta?

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #832708

    quello che ti voglio dire è, come si nota dalle due foto che hai postato, che entrambe quelle mesh usano lo stesso materiale denominato 272

    pertanto ogni volta che tu cambi una texture a quel materiale tutte le altre mesh che usano quel materiale saranno interessate dalla modifica, dovresti crearti diversi materiali dove man mano assegni le texture coi bake appropriate


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
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    • Blenderista
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    #832711

    grazie per la risposta NN81..quello l’ho risolto!..ora pero’ ho un altro problema..in pratica per creare una lightmap di una texture,opero in questo modo..seleziono la texture,creo nuova immagine e gli assegno un uv map..poi tramite unwrap,seleziono smart uv project e lancio il bake..una volta creata la lightmap,la salvo in formato targa e dopo nella sezione texture,la carico nuovamente e gli assegno uv tex..quindi ora ho nella prima casella della sezione texture,la sua texture originale e sotto ho la sua texture trasformata in lightmap..a questo punto,premo il pulsante nor found 2 uv layers ad uvs e torno nella sezione delle texture..nello spazio di dove si assegna l’uv,seleziono base per la texture originale e lightmap per la texture che si trova sotto..il problema e che una volta fatto il bake con smart uv project,mi scombussola tutta la texture originale..non capisco come mai..e cosa devo fare per rimetterla a posto..

    nella prima immagine e la texture prima del bake..e nella seconda immagine e la texture dopo il bake..

     

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #832713

    .a questo punto,premo il pulsante nor found 2 uv layers ad uvs e torno nella sezione delle texture

    saresti così gentile da farm uno screenshot dell’ubicazione/contesto del pulsante in questione che al momento non ce l’ho presente


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #832715

    eccola..

     

    ciro
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    #832716

    in quest’altra,indico la sezione texture..

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #832719

    uhm posso darti supporto dentro blender ma per questi addon exporter specifici non so che dirti, non c’ho mai messo mano e per quanto ne so potrebbero pure essere  bacati  :sleepy:

    l’unica cosa che posso dirti è il discorso generale dell’ambaradan, il discorso del materiale colle textures pare che l’hai risolto, per quanto riguarda i layers uv puoi farne quanti ne vuoi per assegnare diversi materiali/texture allo stessa mesh colla variante della lightmap che solitamente utile nei videogame per fare il mega bake di un texturone atlas per le ombre ( infatti il ightmap pack è l’unico che puoi usare l’opzione selected mesh quando unvrappi una mesh e chè ti unvrappa e riserva lo spazio su mappa anche per altre mesh esterne all edit mode eventualmente selezionate a monte oppure dalla outliner in seguito)

    prima ancora di farti domande specifiche aiutami a capire sul perchè di questo processo, vuoi fare il bake di una ipotetica illluminazione (e quindi salvare informazioni luci ombre) per le texture diffuse di default del gioco? è corretto?

    se si dimmi un attimo come hai impostato la scena a livello di illuminazione e che impostazioni esatte usi per il bake (lightmap o altro è irrilevante, sono le uvmap e layer in caso che fanno testo non come sian stati unwrappati)


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #832724

    si nn81,sto mettendo l illuminazione sulle texture,per fare in modo di vedere in game,le ombre proiettate..solitamente uso un altro metodo per farle,ed in game mi escono bene,usando la funzione unwrap/project from view..solo che ora volevo usare il metodo delle lightmap,usando smart uv project per esportare poi tutte le texture in dds anziche’ png

    nella prima immagine e come ho settato la sezione render..

    la seconda immagine e di come ho settato il sun

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #832728

    come ti dicevo il metodo che usi per unwrappare è irrilevante, alla fine otterrai sempre e comunque un unwrap su una determinata uvmap (layer)

    non penso sia quindi quello il problema; le impostazioni del bake invece sarebbero da esaminare, te le avevo chieste ma forse ti sei confuso col render, non è quello che c’interessa


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
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    • Blenderista
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    #832738

    intendi questo?

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #832747

    yes, è in full render, allora..

    per andare sul sicuro che non ci siano problemi di settaggi vari la viewport settala in render mode così ti rendi conto di avere un anteprima  di come stan lavorando luci e materiali; al limite puoi anche aggiungerti una camera e con F12 fare dei render a zone sempre per controllare che sia tutto ok.

    una volta che sei sicuro che lo sia perchè hai il risultato che volevi in scena quanto a luci / ombre ecc puoi lavorare in due modi, o fai un bake full render appunto che andrà a crearti una texture onnicomprensiva anche delle ombre, oppure se ti serve avere una texture per le ombre a parte, devi fare due bake, uno per le diffuse/color selezionando bake mode textures anzichè fullrender, e l’altro per le ombre selezionando “shadows” anzichè fullrender

     


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #832780

    ciao nn81,ho risolto!!!..in pratica il tool interno a blender,ha un suo modo diciamo cosi’,di ragionare..una volta che ho premuto il tasto not found 2 layer uv,e la texture si incasinava,assegnavo alla texture originale la base e a quella creata il lightmap,selezionata nuovamente la texture incasinata e selezionato nuovamente uv smart project,automaticamente la texture si e messa a posto..quindi ho potuto mettere tutti i lightmap..il risultato in game e questo :)

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #832781

    bello, mi fa piacere che hai risolto :+1:


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #832800

    grazie per i consigli nn81,sei stato gentilissimo :) :) :)

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #833136

    nuovamente salve,…ho un nuovo problema che sinceramente non capisco da cosa dipenda..come ho gia’ detto nei precedenti messaggi,mi diletto a renderizzare e creare lightmap di texture da utilizzare poi in game..da qualche giorno pero’,mi sta’ capitando una stranezza..in pratica quando apro il progetto in blender,senza aver ancora toccato nulla,mi ritrovo dei materiali tutti neri..come se non ci fosse nulla associata alla texture..premetto che questi progetti,li avevo gia’ finiti in passato,e questo problema non lo avevo..in questi giorni che ho riscaricato la base del progetto da poter modificare da capo,mi ritrovo che alcuni elementi associati con texture e materiale,quest’ultimo si presenti tutto nero gia’ di default..la sua texture e associata..pero’ il suo materiale e nero..ho provato a cancellare e ricaricare la texture,a disattivare e riattivare i nodi..ma nulla..ricaricando la texture e selezionando generated nella casella mapping,il materiale torna a posto..pero’ poi se faccio la cottura della texture,me la restituisce completamente bianca..da poco ho effettuato un aggiornamento di adobe..pero’ non so’ se sia questa la causa,magari mi ha cambiato qualcosa a livello di driver della scheda video..di quest’ultima,ho gli ultimi driver nvidia aggiornati..spero di essermi fatto capire!

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #833142

    come viewvport display mode hai settato textures oppure material? se fai un render veloce le textures si vedono si?


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #833144

    ciao NN81, non c’e l’ho presente questa regolazione..puoi mettere uno screen per favore?

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #833145

    questa come ce l’hai?

     


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    #833149

    su texture..quando provo a selezionare material,lo schermo diventa tutto nero

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    #833150

    se faccio un render sulle texture con materiale nero,mi da’ risultato tutto bianco

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #833152

    su texture ok

    se clicchi una mesh poi sciacchi tab per andare in edit mode e ti apri una finestra uv hai la texture insieme alla uvmap oppure è senza immagine? in caso clicca menu a tendina e rimettigliela dovresti così vederla anche sulla viewport


    fatti mandare dalla mamma
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    #833175

    in uv map e compresa la texture..pero’ il materiale e nero..

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #833177

    ci sarebbero varie cosucce da controllare, se riesci a uppare il file anche  una versione alleggerita è meglio così gli faccio i raggix in quattro e quattrotto, seleziona solo una mesh di quelle che vedi nere in object mode, ctrl+i per invertile a selezione e cancella tutto quanto, poi fai un purge all dal menu orphan data della outliner, assicurati di checkare pack all files into blend dal menu file prima di salvarlo così va a includermi eventuali textures che sono associate al materiale che vedi nero, quindi uppalo da qualche parte e condividimelo ;)


    fatti mandare dalla mamma
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