Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture problema caricamento texture

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 63 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da ciro.
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 64 totali)
  • Autore
    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

allora,qui’ c’e la cartella con tutte le texture e il salvataggio blend..poi ti ho messo anche un immagine dove indico le 4 stringhe incriminate

https://megaup.net/1zA4q/x_NN81.7z

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

aspe ma fammi capire, il problema che hai è che vedi la sfera anteprima del materiale nera o che vedi qualche mesh oscurata nella viewport?

perchè nel file che mi hai mandato mi sembra tutto ok, non vedo nulla oscurato sulla viewport

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

e la sfera del materiale nera..se vedi le altre sfere che sono associate alle altre texture,hanno il colore della texture associata..il problema e che quando cerco di renderizzare la texture che ha il materiale nero,come risultato mi da’ una tetxure tutta bianca e incasinata

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

a te come si vede la sfera in quelle texture che ti ho evidenziato nello screen,NN81?

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

della sfera “anteprima materiale” non ti devi preoccupare come ti ho spiegato sopra seconda che texture usi lui non riesce a darti un anteprima sulla sfera, pero’ ad esempio se cambi al cubo vedi già un anteprima più verosimile

quanto al problema del render della texture bianca e incasinata chiariamoci, parli di renderizzarla su blender o nel programma/gioco dove poi esporti tutto con l’addon famoso?

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

no,su blender..quindi anche a te la sfera e nera..ma e strano guarda..un mesetto fa’ questo stadio lo avevo lavorato e non c’erano stati problemi di render e di materiali neri..a questo punto,l’unica spiegazione e che abbiano ricaricato questo file,buggato..altro non so’ spiegarmi..anche perche’ me lo fa’ solamente con 3 0 4 stadi provenienti sempre dallo stesso autore..tutti gli altri su cui lavoro,non mi danno problemi del genere…

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

guarda posso solo dirti quel che ho avuto modo di constatare esaminando un attimino approfonditamente la scena (ripeto per l’icona della preview materiale non ti fasciare la testa perchè è una cosa irrilevante in questo contesto perlomeno)

vai in render preview mode (sempre l ‘icona da dove cambi il viewport shading mode da wireframe a solid a texture a material ed in ultimo render appunto)

noterai che è tutto nero perchè ora non hai luci in scena, aggiungi una Sun light, cominci a vedere le cose, alcune restano nere perchè fondamentalmente son dei planes con alpha e sono perpendicolari alla luce del sole quindi se non ruoti la Sun continui a vederli neri, gioca pure con la rotazione della sun qua e la così ti rendi conto subito di come i materiali “prendono vita” quando illuminati e reagendo visualizzandoti le texture

quindi direi che problemi di render non ce ne sono e ti confesso che tutto sommato mi ha fatto anche meraviglia perchè da edit mode se vai a cercare e rimuovere i doppioni ne tiri via a migliaia, il che non è una cosa positiva

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

guarda credimi se ti dico che non capisco..ho rimesso le stesse impostazioni,sia per quanto riguarda il world,sia per lo shanding e il sun..e stavolta invece ha renderizzato ottimamente..ripeto,non capisco..questo e a lavoro finito..

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

tutto bene quel che finisce bene dai

comunque occhio ai doppioni che son micidiali

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

ho una domanda da un milione di dollari..molte volte quando renderizzo,mi capitano casi in cui ho a che fare col multi texture..credo tu sappia gia’ cosa sia..e per ovviare a questo problema,spesso e volentieri ci devo perdere molto tempo per sistemare le texture e fare in modo che il render non impazzisca e mi dia come risultato,una texture o tutta nera,oppure “sporca”..c’e qualche trucchetto del mestiere che consenta di non far impazzire il render,senza dover per forza sistemare le texture ad una ad una?..finche’ si tratta di un singolo elemento,amen..ma quando ti trovi a che fare con un intero modello 3d composto unicamente su multi texture,son dolori..

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

,mi capitano casi in cui ho a che fare col multi texture..credo tu sappia gia’ cosa sia

uhm in verità no, ho provato a cercare in giro ma ho visto orrori, cioè tutorial che chiamano multi texture il semplice usare più materiali e cose simili.. nel mio immaginario multi texture dovrebbe essere riferito al semplice usare più textures, come dove e perchè ci sarebbe l’imbarazzo della scelta, in caso spiegami cosa intendi tu per multi texture che probabilmente capisco al volo, dubito parliamo di UDIM vista la versione old di blender che usi giusto? magari intendi più uvmap o blendare più textures su blender internal render? dimmi tu

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

quando una texture e doppia..in pratica quando selezioni la mesh,la cancelli e sotto di essa c’e ne’ un’altra uguale

come versione,uso la 2.79

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

quando una texture e doppia..in pratica quando selezioni la mesh,la cancelli e sotto di essa c’e ne’ un’altra uguale

ma è doppia la mesh o la texture?

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

la texture..quand’e cosi’,se non cancello il doppione,mi da’ un render o tutto nero,oppure sporco

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

non esistono doppioni di textures, quello che hai doppiato è più probabillmente  un altra mesh con stesso materiale/texture; è quindi normale che ti dia problemi di z fighting cosiddetto perchè vanno a sovrapporsi e questo causa quantomeno chiari problemi di render

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

e c’e una soluzione veloce,senza dover stare a cancellare ogni doppione?..

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

e c’e una soluzione veloce,senza dover stare a cancellare ogni doppione?..

cancellare ogni doppione è la soluzione veloce :D

per assicurarti se ci son mesh doppie o meno perchè magari dalla outline non lo capisci, seleziona una qualsivoglia mesh quindi premi H per nasconderla e vedi se sotto cè il doppione lo cancelli selezionandola a premendo x->delete

se invece i doppioni sono “interni” alla stessa mesh entra in edit mode selezioni tutto quindi W->remove doubles dopodichè premi ctrl+n per assicurarti di ricalcolare le normali, dovesse qualcosa andar compromesso rimuovendo i doppioni.

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

urca..questo e un buon trucchetto..pratico e veloce.. :+1: :+1: :+1: :D

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

non è un trucco sono i comandi base :sleepy:

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

senti NN81,ma una volta che premo h,come faccio a far ricomparire la texture,a parte premere ctrl+z?

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

non fai ricomparire la texture, fai ricomparire l’intera mesh con materiale ed eventuali texture connesse, per ri-renderla visibile premi alt+h oppure riattivi l’occhiolino dalla outliner

comunque ti consiglio caldamente di seguire il corso base di francesco andresciani (che trovi qua gratuitamente dal menu formazione o cercando il suo canale youtube) dove tutte queste cose elementari che sono l’ABC di blender, e tante altre non meno importanti, sono ampiamente spiegate lezione dopo lezione

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

ok nn81,ti ringrazio..per ora ho usato il comando remove doubles e devo dire che e molto pratico..scusa se ti faccio tante domande,pero’ vorrei sapere un altra cosa ancora..come risolvere il problema dello sfondo nero su texture che hanno lo sfondo trasparente..faccio un esempio..c’e un immagine di un albero con lo sfondo trasparente..gli faccio il render,e mi restituisce l’immagine con uno sgradevole sfondo nero..

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

seleziona gli oggetti con sfondo nero (la maggior parte condividono lo stesso materiale quindi te la dovresti cavare con due passaggi tre al massimo)

cambia le impsotazioni del materiale da mask e valore alpha a 1 come ce le avevi a Ztrasparent con alpha a 0

ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @ciro76

dovrebbe essere andato bene il render,giusto?

il Cacolavoro
    Partecipante
    @nn81

sei  in texture mode se non vai in render preview o premi F12 come fai a capirlo?

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.