[Risolto] Problema caricamento texture

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #527418

    Marco Provitina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 97

    Ciao a tutti, apro questa discussione perchè io e il mio gruppo di lavoro stiamo riscontrando uno strano problema con un progetto sviluppato con Blender, per il laboratorio di Computer Vision dell’università di Pavia.
    Il progetto in questione è molto grosso, si tratta di una ricostruzione in 3D della città di pavia nel 1500, della quale vorremmo ottenere alcuni video.

    Il file è ormai diventato impossibile da renderizzare sui computer a nostra disposizione (Blender continua a crashare quando si fa partire il rendering), sia per l’animazione sia per il rendering di una singola immagine, per questo motivo abbiamo trasferito il file sui sistemi del Cineca di Blologna, per tentare con più risorse possibile. Un operatore ci fa partire il processo da batch, avendo la possibilità di allocare molte più risorse di quanto non potremmo noi tramite i normali permessi utente, immettendo da linea di comando il range di frame da renderizzare.

    Il problema è che, a quanto pare,  viene continuamente perso il percorso di alcune texture ogni volta che si accede al file. Abbiamo provato più volte ad utilizzare il comando “find missing files” (da File -> external data -> find missing files) sulla cartella completa con tutte le texture utilizzate (che si trova allo stesso percorso del file), ed ha funzionato la maggior parte delle volte, in altri casi ci è bastato ri-assegnare una texture manualmente perchè venissero tutte riconosciute automaticamente. Il fatto è che la soluzione è solo temporanea, perchè nel momento in cui si chiude il file il problema si ripresenta.
    Allego uno dei tentativi di rendering, a quanto pare sono interessate poche textures, e sempre le stesse.

    Qualcuno ha idea del motivo? Non ne sono sicuro, ma credo che sia un problema legato al lancio del rendering tramite linea di comando, perchè questa sera ho provato ad accedere al file tramite controllo remoto (utilizzando un client apposito) e ho trovato tutte le texture al loro posto, nessuna mancante.

    0
    #527425

    D911C
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 50
    • Associato Blender Italia

    Avete provato a utilizzare il comando External Data>Pack All Into .blend e poi salvare nuovamente il file .blend? In questo modo tutte le texture verranno salvate direttamente nel file .blend senza doverle richiamare tutte le volte. In genere si usa quando si scambiano i file o si utilizzano i file definitivi.

    0
    #527428

    Marco Provitina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 97

    Sisi abbiamo la spunta è sempre selezionata, perchè ci facilita leggermente il trasporto del progetto.
    Ieri sera comunque, dopo che ci è arrivato il risultato del rendering in batch (l’immagine sopra), sono entrato nel nostro workspace da remoto tramite il client apposito, e ho trovato tutte le texture al loro posto (controllato in render mode); quindi pensiamo che sia proprio il modo in cui viene lanciato il rendering che causa problema.
    C’è però il dubbio che la render mode non dia un risultato diverso dal render normale, perchè da remoto purtroppo non riesco a farlo partire (crasha comunque).
    Più tardi farò un altro tentativo con 64 gb di ram, il massimo possibile, ma l’ultima volta anche così non ce la faceva.

    0
    #530606

    AlexoFalco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

    Ora dico una banalità ma avete verificato le differenze tra script lanciato da linea di comando e script che Blender lancia/scrive da interfaccia?

    0
    #530608

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2478
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Ciao. Avete verificato che tutti i percorsi a file e risorse esterne siano relativi e non assoluti?

    A puro titolo di curiosità, al di là dello specifico problema in questione, questo intervento di Helmut Satzger alla Blender Conference del 2013, “How to render a Blender movie on a supercomputer” mi pare interessante, in particolare da questo punto.

    0
    #530616

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Credo che abbiate usato un approccio troppo scientifico e meno cinematografico del tutto, da qui ne consegue tutto il casino che vi sta intoppando e altri che ne sorgeranno in futuro.

    Non avete qualche esperto di grafica o di cinema che possa consigliarvi?

    Posso darvi qualche dritta al volo, ma vi serve qualcuno sul campo che pianifichi il tutto:

    Quello che andate a realizzare sono delle riprese di varie zone della città più qualche panoramica. A questo va aggiunto l’importante fattore della risoluzione finale del render e dei dettagli effettivi visualizzati.

    Va tutto spezzettato e ragionato sequenza (shot) per sequenza, ci andrebbe anche uno script che modifichi i valori di subdivision dei modelli in base alla distanza dalla camera e tutte queste piccole ottimizzazioni del caso.

    Il tutto va aggiunto ad un sistema di file manager basato su librerie di oggetti, istanze e tutto il resto.


    0
    #530714

    Marco Provitina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 97

    Ciao a tutti e grazie per le risposte! Abbiamo pensato che il problema potesse risiedere negli ormai numerosissimi materiali e abbiamo fatto una mega pulizia del progetto il tal senso.

    Dagli ultimi render sembra tutto ok! Il problema non si è ripresentato per ora ma prima di dirlo con certezza faremo altre prove. Perdonate la qualità ma abbiamo lanciato con pochi sample per non sprecare tempo-macchina

    0
    #530826

    Marco Provitina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 97

    Ciao ragazzi, il problema non si è mai più ripresentato quindi pensiamo di considerarlo risolto 🙂 Grazie a tutti per i consigli!

    0
    #530829

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1273

    Grazie a te Marco.


    0
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.