Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering problema col rendering e ombre su texture

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  • ciro
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    #829301

    salve a tutti,da qualche giorno sto combattendo col blender per un problema che non riesco a risolvere..

    vorrei applicare delle ombre su di un modello 3d di uno stadio,da importare poi in game..

    faccio in questo modo,seleziono una luce (sun) e la posiziono sull’oggetto che mi interessa,poi tramite rotate,la muovo sino a trovare l’illuminazione desiderata con relativa ombra..qui iniziano i problemi..infatti se tengo selezionata la voce texture,l’ombra non compare..mentre se seleziono material,l’ombra si presenta..purtroppo pero’ il vero problema,si presenta al momento del rendering..infatti una volta inserita la camera e puntata sull’oggetto interessato,nel rendering l’ombra non compare..cosi’ come non compare quando tento di creare una nuova immagine tramite l’opzione uvmap e dopo bake..in quest’ultima cosa.mi crea solamente una texture ombreggiata..pero’ delle ombre intese come forme,nulla da fare..inserisco delle immagine per far capire meglio le cose..

    nella foto n.1,si vede come ho impostato il bake

     

    nella foto n2,si vede come e impostato la finestra word e le varie impostazioni

     

    nella foto n3,si vede come sono impostate le regolazioni della luce

     

    nella foto n4,e selezionato uvmap e le regolazioni per creare una nuova texture con l’ombra presente

     

    nella foto n5,si vede come e impostata la camera che dovrebbe andare a visualizzare la situazione prima di fare il rendering..

    nell’ultima immagine,si vedono bene le ombre di come dovrebbero essere..pero’ queste ombre escono solamente se imposto il modo material..mentre se metto texture,scompaiono..mentre se attivo l’opzione glsl nella voce shanding,le ombre si vedono anche nel modo texture..pero’ sempre al momento del rendering e del bake,non me le inserisce..potreste aiutarmi a capire?..come blender uso la versione 2.78

    1: https://i.postimg.cc/d0xJLwyD/1.png

    2: https://i.postimg.cc/Qtc4TJyw/2.png

    3: https://i.postimg.cc/yYLfcdL1/3.png

    4: https://i.postimg.cc/fLQ5D0RK/4.png

    5: https://i.postimg.cc/vT3vrqLq/5.png

    6: https://i.postimg.cc/MKp56wqh/6.png

     

    NN81
    Partecipante
    #829307

    .infatti se tengo selezionata la voce texture,l’ombra non compare..mentre se seleziono material,

    cominciamo da questo punto, vedo usi la 2.78, speriamo sia come la 2.79 così ti ci ritroverai in quel che dico(ti consiglio comunque caldamente di mettere almeno almeno la 2.79b se l’hardware lo consente), venendo al problema, immagino tu per “voce” ti riferisca al metodo di visualizzazione/shader display della viewport, ebbene quanto dici è assolutamente normale, in modalità texture infatti ti fa vedere il modello con la sola texture (se presente, altrimenti vedrai la mesh tutta bianca), la vedrai applicata al modello, inoltre, solo se effettivamente l’hai richiamata dall uv image editor in modalità “edit mode”, diversamente se anche ce l’hai correttamente setuppata dal materiale la vedrai solo in render view;

    per quanto riguarda gli altri problemi, potrebbero essree varie cose, la prima cosa che ti direi di fare è fai un reset delle impostazioni di fabbrica di blender, non sia che anche inavvertitamente via shortcut astruse ti si sia cambiato qualcosa a livello di impostazioni di questo o quello.

    fammi sapere come va così in caso vediamo che fare

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829312

    innanzitutto,grazie per la risposta..

    per quanto riguarda la mia domanda,ho fatto direttamente un video dimostrativo,dove faccio notare tutte le regolazioni..spero sia utile a far capire meglio il mio problema

     

    NN81
    Partecipante
    #829314

    avevo più o meno capito si, puoi controllare se quest’opzione è correttamente flaggata nelle tue impostazioni di render?

    ciro
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    #829325

    siiiiiiiiiiiii…grazie era proprio quello il problema…!!!!..il fatto e che questa cosa delle ombre,me l’aveva spiegato un tipo del peru’,mi aveva fatto un videotutorial e questo passaggio non me lo aveva fatto vedere in video,parlava e spiegava..solo che non ci capivo niente,dato che parlava in peruano!!!

    NN81
    Partecipante
    #829329

    è che quel valore di default dovrebbe stare attivo, per quello nel messaggio di prima ti avevo consigliato di fare un reset impostazioni di fabbrica, e riprovare perchè a volte anche senza volerlo con una shortcut maldestra possono partire settaggi che poi andarli a cercare può rivelarsi arduo, quindi un bel reset anche solo per “prova” per andare a escludere problemi di quel tipo ci sta sempre, prima ovviamente un backup dei settaggi tuoi in caso tu abbia molte customizzazioni sul programma, io ad esempio ne tengo sempre uno pronto

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829366

    per fortuna non c’e stato bisogno del reset,anche perche’ poi avrei dovuto di nuovo ricalibrarlo con gli addon che avevo messo in precedenza..e bastato aggiungere le spunte mancanti..il risultato finale in game e questo..non male per un principiante!..

    https://i.postimg.cc/XNPDNSw1/Pes-JP-2013-2020-09-11-17-21-24-73.jpg

    https://i.postimg.cc/zGCdky44/Pes-JP-2013-2020-09-11-17-24-09-01.jpg

    NN81
    Partecipante
    #829367

    ahah carino si! ricorda che puoi anche uppare le immagini qua direttamente sul sito, anzi è caldamente raccomandato, occhio solo anon esagerare con le dimensioni, il limite per file è a 1MB mi pare, in caso comprimi in jpeg ;)

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829374

    ma c’e la funzione delle preview del messaggio?..nel senso che prima di mandarlo nella board,ti fa’ vedere l’anteprima?..

    NN81
    Partecipante
    #829378

    ma c’e la funzione delle preview del messaggio?..nel senso che prima di mandarlo nella board,ti fa’ vedere l’anteprima?.

    si certo, ti compare esattamente nel riquadro dove scrivi i commenti

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829386

    ah capito!..comunque ho riscontrato un grave difetto nel rendering..in pratica mi rida’ la texture con sfondi neri..ed e un casino aggiustarlo col photoshop,perche’ se seleziono la parte nera,mi brucia anche parte della texture..c’e una soluzione per questo?

     

    NN81
    Partecipante
    #829403

    se non ho capito male, dovresti settargli l’alpha al materiale sul nero in modo che renda trasparente tutto quel che di nero c’è nella texture, ti serve su blender internal il materiale o altrimenti che engine di gioco stai usando?

     

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829441

    se intendi in che gioco inserisco gli stadi,e pro evolution soccer..ora,lasciando perdere un attimo questa storia delle texture nere,ho un altro problema che mi sta facendo ammattire..in pratica in alcuni punti le ombre non me le mette,nonostante siano visibili in blender..ti posto delle foto per farti capire meglio..

    nella prima immagine si vede lo stadio in blender e la sua ombra nella tribuna,nella seconda immagine,si vede l’ombra anche in pes stadium studio ( tool che serve per creare i file bin dello stadio ),mentre nella terza,l’ombra in game non si vede…si vedono tutte le altre ombre nelle varie parti dello stadio,pero’ non mi compaiono le ombre delle tribune dei tifosi..e non ho capito se sono io che sbaglio qualcosa in blender,oppure se bisogna fare un altro procedimento particolare

     

    NN81
    Partecipante
    #829445

    capisco, eh ma qua non si fa assistenza a pes stadium studio XD

    se da blender ti “esce” ok e in quel programma perfino te la importa tal quale significa che il problema è a valle, non saprei nemmeno che dirti, al limite apri un topic nella sezione supporto altri software ma penso che trovare un altro che usi quel tool sarà come cercare una go in un pagliaio, trovo molto più sensato se porti il problema in una community di modding di pes, anche se è pure del 2010 quel che usi quindi anche là la vedo grigia

    sicuro che stai usando correttamente questo programma? intendo l’hai già fatto altre volte senza problemi?

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829449

    quel tool lo uso dal 2012..pero’ e solo in questi giorni che mi sto’ accingendo al rendering col blender..speravo che il problema fosse in blender cosi’ mi avresti dato un altra dritta..la cosa strana e che in tutte le altre parti dello stadio,le ombre escono una bellezza..tipo sugli edifici,nello sfondo,sul campo..e solamente dove siedono i tifosi che non escono..

    NN81
    Partecipante
    #829539

    non saprei cosa dirti, se il problema fosse stato che ti ritrovi l’anomalia nell’importare quello che hai esportato da blender, ci sarebbe stato il tanto di scervellarsi perchè magari poteva essere una qualche opzione del export da blender, ma se in quel programma ti ritrovi l’ombra corretta e poi è solo in game che salta, a rigor di logica il problema deve annidiarsi tra gli altri due software, giusto per curiosità come funziona la cosa? descrivimi in sintesi il processo da zero, vedo se magari mi si accende qualche lampadina (ad esempio sugli engine di gioco solitamente si usano 2 uvmap, una di default ed una seconda per il bake delle ombre, questa è l’unica cosa che mi frulla al momento, pero’ non so, non so se quell’ombra sia dovuta all illuminazione della viewport di blenda e magari di quel tool ma non sia stata infornata su texture realmente o boh)

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829552

    mah..nulla di eclatante..posiziono il sole e camera,muovo il sole sino ad ottenere l’ombra desiderata,poi seleziono la texture dello stadio e con uv map,creo una nuova texture..in pratica la nuova texture  e uguale all’altra,solo che ha pure l’ombra appiccicata dopo una passata di bake..poi esporto il modello 3ds dello stadio insieme alle texture in file.sef..e poi col tool,estraggo tutti i file dello stadio in formato bin…

    NN81
    Partecipante
    #829553

    pero’ mi confermi che quando importi sul tool la texture è ok con l’ombra, è solo in gioco che non si vede giusto?

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
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    #829558

    in gioco si vedono tutte le ombre delle altre parti dello stadio..e solamente sulle gradinate che mancano..credo c’entri qualcosa con l’opzione world e la direzione del sole..

    NN81
    Partecipante
    #829559

    perchè tu su pes studio importi anche il sole le impostazioni worl di blenda? avevo capito che facessi il bake su texture e stop

    non ci sto capendo più niente onestamente, passo

    ciro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    #829585

    su pes stadium studio vengono importate le texture lavorate con il bake dentro blender..in pratica una volta lavorate tutte le texture con blender,esporto sempre con blender,lo stadio in formato.sef..( blender 2.49 ha gli script per importare ed esportare in formato.sef )

    avrei una domanda cruciale ora..allora,se noi aggiungiamo una luce ( il sun ) e dopo la facciamo roteare,sposta le ombre presenti del modello che stiamo lavorando..pero’ allo stesso tempo cambia anche l’illuminazione nell’area..e questo e normale..io volevo sapere se e possibile roteare il sun per spostare le ombre,facendo pero’ in modo che non cambi anche l’illuminazione dell’area..non so’ se hai capito cosa intendo..vorrei che lo spostamento delle ombre non fosse influenzato dall’illuminazione

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