Problema con cloth

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Gridblinth
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Mi stavo cimentando nel realizzare un’animazione di bandiera sventolante. La bandiera in questione è un po’ “particolare” perché unica al mondo così e si tratta di quella della Serenissima Repubblica di Venezia. Unica perché dotata di 6 frange per il 40% circa della lunghezza.

Il problema riscontrato è che sembra che il selfcollision non funzioni adeguatamente:

Qualcuno ha qualche idea di dove potrebbe essere il problema? Ho provato a cercare in giro ma non trovo problematiche simili riscontrate da qualcuno e quindi alcuna soluzione…

[Aggiornamento] Ho tentato anche con Solidify applicato prima del Cloth per provare se, rendendolo un po’ più solido, potesse risolvere la questione ma ho ottenuto solo di aver appesantito la mesh e di conseguenza l’animazione… le sovrapposizioni si sono ridotte un po’ ma esistono ancora.

Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare. (Leonardo da Vinci)

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2854
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Hai provato ad aumentare la qualità (ora è a 2) per SelfCollision?

Gridblinth
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Faccio una prova aumentandolo a 10 e vedo cosa vien fuori… (comunque è quella a destra, vero?)

Confermi che devo aumentare di pari passo anche la qualità della collision? E fino a quanto posso arrivare prima che possa dare eccessivi rallentamenti?

Ah, dimenticavo, grazie!!!

Intanto posto un fotogramma di prova… Consigli e considerazioni sono benvenuti

Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare. (Leonardo da Vinci)

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5942
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

|E fino a quanto posso arrivare prima che possa dare eccessivi rallentamenti?

penso dipenda anche dall’hardware dello specifico pc

Gridblinth
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Ho provato a mettere entrambe le qualità a 20 e, a parte un sensibile aumento nel tempo impiegato per la simulazione ed il render, non ho riscontrato miglioramenti alla situazione.

Ho fatto un render di prova (o dovrei dire una animazione, un animation render… non saprei) e devo dire che non si nota più di tanto visto che le sovrapposizioni ci sono per 2 o 3 frames e sono quasi impercettibili… non che mi soddisfi appieno comunque.

https://youtu.be/mSHpI7X5fk4

(a proposito è possibile mettere un’anteprima del video oltre al link? Purtroppo ero abituato ad altri forum con diverse formattazioni)

A vederlo a posteriori, oltre le sovrapposizioni, non mi convince nemmeno la percezione del materiale che sembra quasi cotone abbastanza pesante. La mia intenzione era quella di farlo sembrare seta ma non mi trasmette quel senso di leggerezza che dovrebbe. Di sicuro dovrò modificare qualche impostazione.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.