Problema con game engine

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16246

    supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51

    Ciao a tutti!!

    volevo farvi alcune domande, perchè ho qualche problema con il game engine:

    1) Ho creato un empty, e l’ ho imparentato con l’ armatura del mio personaggio. Ho fatto in modo che cliccando il tasto R della tastiera, l’ empty aggiunge un oggetto chiamato palla. Ma quando pigio il tasto R, la palla esce deformata, allungata. Come mai? Cosa ho sbagliato?

    2) Vorrei fare in modo che cliccando il tasto T il mio personaggio si sollevi da terra di qualche unita, rimanendo tale finchè non rilascio il tasto della tastiera, Come si fa?

    Ultima domanda e poi non rompo più:

    3)Vorrei fare in modo che con un tasto della tastiera, venga aggiunto un oggetto, ma solo 5 secondi dopo averlo cliccato. Si può fare?

    Grazie di tutto!!

    #183983

    Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 456

    3) Certo! Con i soli Logic Bricks:

    wb8dvc.jpg

    (Clicca sull’immagine se non la visualizzi intera)

    #183984

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

    1) Probabilmente la “scala” dell’empty non è 1, 1, 1… Prova a verificare (sai come?).

    #183985

    supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51

    No,non so come si fa, mi puoi spiegare?

    Grazie per le risposte.

    #183986

    Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 456

    Premi N e ti appare una finestrella con le proprietà  dell’oggetto.

    Se la scala non è a 1-1-1 in generale hai 3 modi per correggerla.

    1) Correggi manualmente nei parametri nella finestrella

    2) Premi [Alt]+

    3) Premi [Ctrl]+[A]->”Scale and Rotation to ObData” (non funziona con gli empty)

    #183987

    supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51

    Fatto, ma il problema persiste, altre idee?

    #183988

    Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 456

    Posta il file.

    http://www.pasteall.org/blend/

    #183989

    supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51

    Il tasto per sparare è la E, noterai che la pallina sarà  deformata. L’ empty che aggiunge l’ oggetto “palla” è quello vicino alla testa.

    http://www.megaupload.com/?d=TVG7XVNK

    P.S Ho caricato il file su megaploud, perchè in quel sito falliva.

    #183990

    Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 456

    Ci credo che falliva! Pesa una mazzata!

    Mai sentito parlare dell’opzione “File”->”Compress file”?

    Inoltre se la mettevi in una zip pesava ancora meno.

    Va be. Ci darò un’occhiata tra un’oretta

    #183991

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

    [OT]

    supergothic, dato che è da molto che non ti sentivo, io sono colui con il quale stavi lavorando al progetto Revenge con davi211, se vuoi posso farti una proposta riguardo ai tuoi modelli… se sei interessato sono su skype quando vuoi!

    [/OT]

    Sto scaricando il file e quoto Qwerty, occupa 33 mega, avresti effettivamente potuto comprimerlo… tra circa 11 minuti (tempo di download) ti saprò dire (spero) quale fosse il problema…

    EDIT: Download Fallito, non è che magari riesci a comprimerlo?

    #183992

    supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51

    [OT] Mi posso connettere su skype solo mercoledi, perchè ora sono in vacanza[/OT]

    Ok proverò a comprimerlo.

    EDIT. Ecco qui il file: http://www.pasteall.org/blend/5493

    #183993

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

    La tua empty che spara il sasso è di scala 1-1-1, ma la sua parent ha una scala particolare, mi rendo conto che modificandone la scala bart “ingrassa”, devi dare ad essa la scala 1-1-1 ed a bart la scala di essa… Se non hai capito qualcosa avvisami…

    #183994

    supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51

    Non ho ben capito. Devo dare sia a Bart che all’ empty la scala 1-1-1?

    #183995

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

    Fai una cosa… Tu hai un oggetto parente di tutto, guarda la sua “scale” e scriviti da qualche parte il suo numero, non so quale sia (file cancellato), mettiamo che sia [0.7, 0.5, 0.3];

    vai a guardare la “scale” del sasso, immagino che sia [1, 1, 1]…

    dividi ogni valore della “scale” del sasso per quello dell’oggetto parente, in questo caso [1/0.7, 1/0.5, 1/0.3];

    i risultati sono i seguenti [1.43, 2, 3.33];

    applica i risultati che ottieni come “scale” al tuo sasso, se non hai sbagliato niente, nel gioco dovrebbe apparire della misura giusta…

    #183996

    supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 51

    Ok perfetto ha funzionato, grazie!!!

    E per quanto riguarda quella domanda dove chiedevo :come si fa ad alzare il persoanggio da terra di una certa unità ?

    #183997

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

    Guarda, anche io ne ho avuto bisogno in passato ed ho usato una IPO che veniva “riprodotta” quando dovevo sollevarlo, ma credo che con un buono script python si possa fare molto meglio, solo che ora non ricordo più nulla delle API di Blender, quindi non ti posso aiutare… sorry 🙁

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.