problema con il game engine

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  • #3348

    tomast
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 4

    salve a tutti..

    in questi giorni ho iniziato ad usare blender per la prima volta..ho creato il modello 3d di casa mia e, prendendo spunti da altri file già  fatti, sono riuscito a creare un “perasonaggio” che si muove all’interno di essa.

    Il problema è questo: finchè lavoro in “blender render” v tutto bene..una volta fatto partire il “gioco” alcune facce, a seconda di come è l’inquadratura, sparicono..sapete dirmi il perchè??

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    #73364

    Utente cancellato
    Partecipante

      richiesta aiuto riguardo game engine va postata in apposita sezione, sposto.

      puoi presentarti al forum aprendo un topic in sezione off topic è sempre buona norma

      benvenuto su BT

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      #73365

      tomast
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 4

      ops..ho scordato di presentarmi..rimedio subito..scusate!! 🙂

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      #73366

      OriginalBBB
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 307

      E’ un problema di normali, il gamme engine vede solo le facce le cui normali (la direzione delle rette perpendicolari alla faccia) punta, almeno in minima parte, verso la camera o altro punto di vista; noi diremmo che vede solo la facce rivolte verso di noi, questo è anche una mossa intelligente, visto che così non perde tempo a renderizzare facce che la camera non vede. Nei panelli di editing c’è un comando per visualizzare le normali, se stai usando b 2.5 le trovi nei panelli a comparsa laterale “TKey” e “Nkey”. In definitiva per risolvere il tuo problema basta invertire le normali delle facce interessate; se è un modello ben fatto basta selezionare tutto e digitare CTRL + Nkey.

      Se non hai capito bene come invertire le normali dimmi o fai una veloce ricerca sul manuale.

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      #73367

      tomast
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 4

      ok…proverò a fare come dici..ti farò sapere se riesco..grazie in anticipo!!:)

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      #73368

      tomast
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 4

      si..ci sono riuscito..è stato incredibilmente semplice.. 🙂

      grazie mille!! 😀

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