problema con il game engine

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  • #3348

    tomast
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    salve a tutti..

    in questi giorni ho iniziato ad usare blender per la prima volta..ho creato il modello 3d di casa mia e, prendendo spunti da altri file già  fatti, sono riuscito a creare un “perasonaggio” che si muove all’interno di essa.

    Il problema è questo: finchè lavoro in “blender render” v tutto bene..una volta fatto partire il “gioco” alcune facce, a seconda di come è l’inquadratura, sparicono..sapete dirmi il perchè??

    #73364

    Anonimo
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    • Conversazioni totali4019

    richiesta aiuto riguardo game engine va postata in apposita sezione, sposto.

    puoi presentarti al forum aprendo un topic in sezione off topic è sempre buona norma

    benvenuto su BT

    #73365

    tomast
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

    ops..ho scordato di presentarmi..rimedio subito..scusate!! 🙂

    #73366

    OriginalBBB
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    E’ un problema di normali, il gamme engine vede solo le facce le cui normali (la direzione delle rette perpendicolari alla faccia) punta, almeno in minima parte, verso la camera o altro punto di vista; noi diremmo che vede solo la facce rivolte verso di noi, questo è anche una mossa intelligente, visto che così non perde tempo a renderizzare facce che la camera non vede. Nei panelli di editing c’è un comando per visualizzare le normali, se stai usando b 2.5 le trovi nei panelli a comparsa laterale “TKey” e “Nkey”. In definitiva per risolvere il tuo problema basta invertire le normali delle facce interessate; se è un modello ben fatto basta selezionare tutto e digitare CTRL + Nkey.

    Se non hai capito bene come invertire le normali dimmi o fai una veloce ricerca sul manuale.

    #73367

    tomast
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

    ok…proverò a fare come dici..ti farò sapere se riesco..grazie in anticipo!!:)

    #73368

    tomast
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

    si..ci sono riuscito..è stato incredibilmente semplice.. 🙂

    grazie mille!! 😀

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