problema con il modificatore booleano differenza

Blender Italia | Richiesta di supporto | problema con il modificatore booleano differenza

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

mastupristi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 42

Sono diversi giorni che sto cercando di creare una pellicola fotografica, dopo aver letto alcuni tutorial sul sito ho visto che si puo’ fare con i modificatori. 💡

Il risultato che ottengo alla fine e’ quasi giusto ma ci sono delle cose che vengono fuori e che non capisco.

Par fare l’esempio son partito da un cubo e ho applicato un paio di volte il modificatore array per fare due file di cubetti

cubettiarray.th.jpg

Questi verranno poi sottratti dalla pellicola che ora vado a creare:

conpiano.th.jpg

Ho preso un altro cubetto e gli ho cambiato le dimensioni per farlo assomigliare di piu’ a una sorta di piastrino. A questo punto Questo piastrino e gli altri cubetti si compenetrano, e posso applicare il modificatore booleano differenza al piastrino (i cubetti non si vedono perche’ ne faccio vedere sol oil bounding box):

differenza1.th.jpg

vedete che ci sono degli artefatti? e’ come se la differenza non fosse venuta bene, come se fossero rimaste delle “lingue” di materiale. 😥

Provo a far vedere il wireframe:

differenza2.th.jpg

Piu’ o meno si vede che in corrispondenza di quelle “lingue” di materiale ci sono delle linee di wireframe oblique, e credo sia colpa di queste linee se vengono fuori questi artefatti. Ovviamente anche applicando l’effetto definitivamente l’artefatto resta. Come posso fare a rendere la cosa perfetta?

Per chiarezza (spero) provo a farvi vedere il confronto fianco a fianco:

differenza3.th.jpg

Non ho trovato nessun tutorial e nessun articolo che mi possa aiutare in questo argomento. Esistera’ un modo per non fare venire queste linee oblique? ❓

ciao

Utente cancellato
    Partecipante

Ciao Benvenuto!

E’ norma ottima prima di chiedere aiuto alla comunità  presentarsi ad essa, lo puoi fare aprendo un topic in sezione OFF TOPIC.

Detto questo io sono un pò perplesso..

Non per te! però hai detto di aver seguito dei tutorial..ma non comprendo perchè il tutorial sinceramente la faccia così difficile…forse sono io che probabilmente non ho capito cosa vuoi realizzare…

MA non è cosa più semplice partire da un semplice piano aggiungere i loop che servono per creare un fotogramma e POI usare l’array?

Hai molti meno vertici e cosa più importante se lo devi piegare con estrusione lungo percorso, il lattice o con il curve è molto più semplice.

Forse sbaglio io ma è qualcosa del genere che vuoi ottenere? Si fa in 1 minuto, non guardare questo che l’ho fatto al volo, se vuoi fare un lavoro per bene, ci impieghi di più ma sempre di minuti parliamo.

[attachment=2547:pelli.jpg]

O parli di pellicola per dire “pizza” cinematografica o rollino fotografico?

SE è quello che ti ho postato assplutamente LASCIA PERDERE LE BOOLEANE non conviene usarle su molte cose, figurati su una cosa semplice.

Usa primitive e superfici per modellare, è molto meglio.

andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul forum 5610
      • Blender Italia Staff

sono i booleani che generano triangoli, piuttosto cerca di costruire una struttura attorno a dei quadrati vuoti: aggiungi un piano, lo sagomi in modo che abbia la forma del buco (nell’esempio in allegato ho creato dei quadrati vicini per esigenze di visibilita’) , estrudi i suoi lati in moda da formare una struttura che lo inglobi, crei dei loops che lo intersechino, estrudi e scali i bordi e poi cancelli il punto centrale

Infine duplichi la struttura con gli array, edit: come ti e’ stato detto sopra https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301573067,4921.png

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
      altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Utente cancellato
      Partecipante

Io l’ho fatto con piano e poi estruso, siamo li 🙂

L’estrusione è talmente piccola che secondo me non c’è nemmmeno bisogno..quanto sarà  sottile?mezzo mm. 😀

Poi per fare il fico ho suddiviso 😀

[attachment=2549:pelli.jpg]

PS: per l’autore, bastava solo un forum per postare il problema…me lo sto trovando dapertutto sto topic… 😀

mastupristi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 42
        gikkio wrote:
        Ciao Benvenuto!

E’ norma ottima prima di chiedere aiuto alla comunità  presentarsi ad essa, lo puoi fare aprendo un topic in sezione OFF TOPIC.

Ops… chiedo scusa, lo faccio subito 😳

gikkio wrote:
        Detto questo io sono un pò perplesso..

Non per te! però hai detto di aver seguito dei tutorial..ma non comprendo perchè il tutorial sinceramente la faccia così difficile…forse sono io che probabilmente non ho capito cosa vuoi realizzare…

Non era un tutoria su come si fa la pellicola, sono io che sto spulciando manuali, tutorial e forum da una decina di giorni. Quando ho trovato questo mi sembrava che potesse essere cio’ che faceva al caso mio.

gikkio wrote:
        MA non è cosa più semplice partire da un semplice piano aggiungere i loop che servono per creare un fotogramma e POI usare l’array?

ehm… loop? ❓

potresti specificare meglio?

grazie

andcamp
        Moderatore
        • Veterano Platino
        • ★★★★★★
        • Post sul forum 5610
        • Blender Italia Staff
        Quote:
        ehm… loop?

potresti specificare meglio?

fila subito a guardarti il manuale, in castigo! 😀

http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … Structures

http://blog.thingiverse.com/2009/06/30/ … -loop-cut/

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
        altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Utente cancellato
        Partecipante
          Quote:
          Quando ho trovato questo

SI è una parte del manuale dedicato alle booleane, ma in genere è sempre meglio cercare una modellazione semplice, pulita ed efficace, anche perchè le booleane non sono perfette in blender.

Si può fare tutto utilizzando mesh primivite (cubo, cilindro etc.) con la box modelling parti da un cubo (per esempio) dai la forma base all oggetto, in maniera dozzinale definendo solo le forme.

Oppure estrusioni e loop (che ti ha chiarito Andcamp) affini la forma dell’oggetto, dandogli dettagli e tutto il resto.

Un buon esempio di modellazione base è questo.

[youtube]vC7dimpVT58[/youtube]

si parte da un cubo si estrude dando le geometrie base poi si aggiunge dettaglio.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.