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Taggato: Word origin
- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 6 giorni fa da
andcamp.
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02/02/2021 alle 14:41 #840109
Ciao ragazzi,
mi rifaccio vivo per un problemino che ho incontrato mentre modellavo delle lanterne,
nell’immagine qui sotto si vede chiaramente che il mio oggetto è posizionato al centro del mondo (là ci sta pure il mio bel cursorino 3D)
ma la sua posizione sull’asse Y non corrisponde a zero (vedi freccia rossa).
Perchè?
Che cosa mai ho combinato?
Altra immagine, qui invece ho inserito il valore zero nelle coordinate Y nel menù Location e l’oggeto va a posizionarsi in un posto che chiaramente non è il world origin.
Non capisco dove sbaglio o come posso rimediare.
Mi aiutate?
Vi ringrazio in anticipo per tutto il tempo che vorrete dedicarmi
ZVeniceEffettuare il login per votare
02/02/2021 alle 15:40 #840110hai confermato con CTRL+A la location?
Guida introduttiva a Blender e 3D: https://www.blender.it/wiki/
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02/02/2021 alle 16:16 #840117Ciao Andcamp,
grazie dell’aiuto, applicando la location succede questo:
E’ la prima volta che mi succede sta cosa, quello che non capisco è che gli altri elementi (quelli non selezionati) sono perfettamente centrati con il World origin (X e Y corrispondono a zero).
Se applico le origini dell’oggetto selezionato alla sua geometria (dal Menù Object> Set Origin >Origin to Geometry) e centro quest’ultima al World origin le coordinate Y non sono corrette (vedi immagine 1)
Perdonami, sono un pò dislessico, spero che tu mi abbia capito.Effettuare il login per votare
02/02/2021 alle 16:45 #840118prima di applicare metti il 3D cursor nell’origin, applichi le coordinate, poi sposta tutto con Origin to 3D Cursor e Geometry to origin
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02/02/2021 alle 22:14 #840123il problema non lo so, ma le procedure di questo tipo dovrebbero essere presenti nel corso base di Andresciani:
Se provi così cosa succede?
– Seleziona l’oggetto
– SHIFT+S > Cursor to Selected
– applica la location con CTRL+A
– SHIFT+S > Selection to Cursor
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02/02/2021 alle 22:42 #840124Ho seguito alla lettera i tuoi consigli ma il risultato era che le coordinate Y non si azzerravano, però ho risolto in questo modo:
-Shift+S Cursor to world origin
-Applico le coordionate con Ctrl+A>Location
-Dal menù Object>Set origin>Orgin to 3D Cursor
-Dal menù Object>Set origin>Geometry to object
Le coordinate non si sono azzerrate?
Eseguo il comando Object>Apply>Location to DeltasTi ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato.
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02/02/2021 alle 23:50 #840125forse anche solo con Object>Apply>Location to Deltas e basta
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