Problema con la creazione della normal map dal modello high poly

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Problema con la creazione della normal map dal modello high poly

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

robertochiai
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Salve a tutti, sto creando un asset da gaming ma da un po’ di giorni sto riscontrando diversi problemi che ho saputo risolvere, tuttavia uno  proprio non riesco a capire da cosa sia causato e come risolverlo. In particolare sto creando la normal map dal modello high poly del fucile che ho modellato. Allego la foto modificata in cui ho cerchiato in rosso dove si presenta il problema.

So che senza modello è difficile capire il problema quale sia. Ho già provato ad aumentare/diminuire il campo RayDistance; inoltre ho eliminato metà del modello in cui si manifesta questo problema e ho applicato il Mirror Modifier, ho effettuato l’unwrapping nuovamente e ho effattuato per la centesima volta il baking; ho cercato di vedere se la causa erano eventuali facce sovrapposte.

La parte selezionata è quella che da problemi. Se vedeste l’altra parte del modello, questa sarebbe uguale a quella che si vede in foto, tuttavia quando vado ad effettuare il backing, su questa non si verifica nessun problema. Sto uscendo pazzo.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5740
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao, nel modello sono selezionati due poligoni di cui uno sembra un quadrilatero che simula un triangolo. Forse quel quadrilatero non ha i vertici che stanno tutti sullo stesso piano e quindi distorce un po’

robertochiai
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ho provato a far si che i vertici appartenessero allo stesso piano facendo click sul poligono> tasto Z> tasto Z>0>Invio. Ciò l’ho fatto su entrambe le parti del modello e con mia sorpresa quando ho effettuato il baking( subito dopo aver fatto l’unwrapping), il problema si è presentato anche sull’altra parte del modello.
    Inutile dire che sono ritornato indietro.
    La cosa strana è che il lato su cui si verifica l’errore è uguale a quello opposto a lui dato che ho effettuato il mirroring usando l’apposito modifier. Ho la strana sensazione che il problema riguarda il modello highpoly; tuttavia,  noto che le facce di quella porzione di mesh è uguale a quella opposta ad essa.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5740
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

| facendo click sul poligono> tasto Z> tasto Z>0>Invio

facendo click sul poligono> tasto S > tasto Z> tasto Z>0>Invio

robertochiai
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Si, scusa. Ho dimenticato di menzionare la shortkey “S”. Comunque ho anche provato in questo modo e come ho detto, il problema si è presentato su ambodue i lati. Ho risolto ricostruendo quella parte della mesh dove si verificava il problema. Non capisco ancora però perche da una parte si verificava e dall’altra no.
    Grazie comunque

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.