Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Problema con la simulazione dei tessuti per realizzare una tenda

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #773700

    Buongiorno a tutti,

    spero possiate darmi una mano a capire meglio il funzionamento della simulazione dei tessuti…

    Vorrei realizzare una tenda per finestre di questo tipo:

    Ho pensato di utilizzare la Cloth Simulation di cui non ho esperienza.

    Mi sono guardato diversi tutorial e ho letto tutta la sezione relativa del manuale.

    Provando a simulare il comportamento del tessuto, avvolgendolo dal basso, mi sarei aspettato delle pieghe come nella realtà.

    Invece il comportamento è strano, sembra quasi che il tessuto sia elastico e sollevando la parte bassa si “comprime” invece di piegarsi:

    ed il risultato finale è molto diverso da quanto pronosticato.

    Suppongo sia una questione di settaggi, ma non ho trovato alcuna indicazione di come intervenire per modificare il comportamento del tessuto. Purtroppo la maggior parte dei tutopria che ho seguito si limitano a generare un tessuto e lasciarlo cadere su qualcosa, nel mio caso invece devo piegarlo e sagomarlo su se stesso.

    Spero in qualche consiglio o una indicazione di qualche fonte di informazioni esaustiva sull’argomento!

    PS: ho dato per scontato che simulare la tenda con la fisica dei tessuti di Blender fosse la scelta più ovvia, ma se aveste altri suggerimenti o approcci differenti per arrivare al risultato…

    andcamp
    Moderatore
    #773707

    Buondì, controlla anche i parametri dei pannelli stiffness e damping

    | Purtroppo la maggior parte dei tutopria che ho seguito si limitano a generare un tessuto e lasciarlo cadere su qualcosa

     

    metti qualcosa sotto la tua tenda, così farai cadere la sua parte inferiore su qualcosa e ne valuterai anche così il grado di rigidità e comprimibilità


    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #773709

    @andcamp grazie mille, sì immagino che il trucco sia proprio padroneggiare quei parametri, tuttavia non trovo un minimo di documentazione che mi permetta di capire almeno i valori di massima entro cui muovermi… ad esempio suddetti valori possono essere 5/15/50/500? Sarebbe utile se ci fosse almeno una serie di parametri di riferimento o esempi.

    Ho visto che in cima al pannello della cloth sim. si possono selezionare alcuni preset, come ad esempio pelle o gomma, ma li ho provati tutti e nel mio esempio la differenza è davvero minima e tutti arrivano al medesimo risultato (e qui vado in confusione).

    Harvester
    Moderatore
    #773744

    Ciao Joaulo. Probabilmente, solo quei vertici da pinnare ed animare non sono sufficienti. Prova a considerare la posizione lungo la tenda dove si formano le pieghe e li mettere i vertici da pinnare ed animare. In questo modo, forse, si creano le pieghe. E’ solo un’idea.

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #773746

    grazie @Harvester è più o meno quello che ho provato a fare qui:

    ma il risultato è… beh si vede 😉

    Ho posizionato il telo in orizzontale contando sulla forza di gravità per generare le pieghe del tessuto ma ancora una volta il tessuto sembra contrarsi invece di piegarsi…

    Posso provare ad aggiungere altri pin per “tirare” nella direzione delle pieghe ma confesso di avere la sensazione che ci sia qualcosa di molto più semplice che mi sfugge.

    #773754

    Ciao, non è la stessa cosa ma si possono trarre degli spunti:

    https://www.youtube.com/watch?v=wWahpWqX1tM

    Ho provato a percorrere anche un’altra strada, cioè di pinnare la tenda in verticale nei vertici in alto e far salire un piano fino al punto dell’impacchettatura, ma non ho ancora trovato il settaggio

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #773764

    Grazie mille @perepepe77 guarderò il video con calma, per ora l’ho fatto scorrere veloce e più o meno la tecnica è la stessa che ho visto in altri video e più o meno è quello che ho provato a fare anche io. Il problema è che in tutti questi video di drappeggi “verticali” quando scalano o muovono i vertici pinnati il tessuto genera le pieghe, nel mio caso invece no. Eppure in nessuno di questi video applicano particolari settaggi alla mesh…

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #773802

    Aggiornamento: animando il tessuto con “shape-keys” invece che con armatura, il risultato sembra migliore, anche se c’è ancora qualche difetto da correggere…

    Ho cercato di “aiutare” le pieghe modificando la mesh per non partire da un piano ma da una minima oscillazione di vertici…

    WIP:

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #773803

    Il risultato mi pare buono, complimenti.

    Si, qualche piccolo difetto ma va valutato anche il rendering, magari sono difetti marginali


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #773832

    Volevo lasciare un ultimo feedback sull’argomento: non credo di aver davvero capito il funzionamento della cloth simulation e invece di risolvere modificando i parametri del tessuto alla fine ho ottenuto il risultato modificando la tassellazione della mesh e la distanza dei punti di pin.

    In pratica ho ridotto il numero di vertici della mesh e ho notato che così facendo oltre all’ovvio beneficio di avere un bake più veloce, soprattutto ho ottenuto un comportamento più prevedibile delle pieghe del tessuto.

    In secondo luogo la distanza dei vertici pin: inizialmente troppo distanti, ho dovuto avvicinarli un po’ per ottenere delle pieghe più credibili.

    Infine ho dovuto sagomare leggermente il tessuto/piano di partenza, infatti lasciandolo completamente piatto e verticale il tessuto tendeva a comprimersi invece di piegarsi. Ho inserito una deformazione, una specie di ondulazione nella mesh prima di simulare il tessuto e così facendo ho dato un ulteriore input alle pieghe per dirigerle nella direzione desiderata.

    Insomma non è stata una passeggiata come speravo ma il risultato adesso è soddisfacente anche se non esente da difetti. E poi ho imparato ad utilizzare le shape keys (mai usate prima) quindi tutto bene quel che finisce bene 🙂

    Ecco il risultato finale:

    Rimarrò in contemplazione delle tende di pizzo per 10 minuti in attesa che il mio cervello e il mio PC smettano di fumare…

    Grazie a tutti per il supporto!

    #773833

    Mi sembra un buon risultato. Ho fatto anche io delle prove perchè l’argomento mi incuriosiva, stesse tue conclusioni ossia meno suddivisioni e presagomare le pieghe; io ho provato a far salire un piano in modo che ripiegasse la tenda, purtoppo solo le prime pieghe si impacchettavano per poi comportarsi in modo irregolare.

    Tornando al  tuo lavoro, mancano solo i cordoncini che tirano al tenda e poi mi sembra ok.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.