[Supporto richiesto] Problema con le sfumature

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  • #495205

    Smichel
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    Ciao ragazzi,

    io ho creato un uomo con makehuman e lo ho importato in blender. Fin qui tutto bene. Sono anche riuscito a dargli una postura che volevo io.

    Ora vorrei fare in modo che si notasse la fine di uno stivale aderente sotto al ginocchio (come si può vedere dalla figura)

     

    Io ho estruso le facce che volevo formassero il bordo. Dopodichè ho creato nuove facce nelle zone dove erano rimasti degli spazi.

    Il mio problema è che gli spigoli di ogni faccia di questo bordo sono molto accentuati. io vorrei che non fossero visibili e risultassero come una unica superficie esattamente come nel resto del modello.

    Potete darmi un aiuto risolutivo. Ho cercato come un matto mille modi nei vari tutorial ma nessuno ha risolto il mio problema.

    Grazie.

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    #495207

    andcamp
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    |Ho cercato come un matto mille modi nei vari tutorial ma nessuno ha risolto il mio problema

    non so che tutorial tu abbia guardato, ma quelli di base per principianti parlano sempre di smooth e del modificatore subdivision surface, quindi se la mesh che hai creato non ha problemi di sovrapposizioni non ci dovrebbe essere problemi ad utilizzarli

    Le cose che stai facendo ora si affrontano dopo aver seguito un percorso di studi:

    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/


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    #495216

    Smichel
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    Caro andcamp,

    Io ho provato tutti gli strumenti di smooth e subsurf, ma nessuno risolve il problema.

    So bene che dovrei studiare molto, ma se ho chiesto aiuto qui è perché non ho tempo di farlo. Perché non sono un grafico o un ingegnere e questo è solo un progetto a se stante e probabilmente non utilizzerò più questo programma. Quindi a me serve solo una soluzione rapida a questo problema

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    #495218

    andcamp
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    Il subsurf e lo smooth possono non funzionare bene in situazioni in cui vi è presenza di triangoli, o di spigoli accentuati dalla presenza di più edges troppo vicini, o di mesh troppo distorte

    |Perché non sono un grafico o un ingegnere e questo è solo un progetto a se stante e probabilmente non utilizzerò più questo programma. Quindi a me serve solo una soluzione rapida a questo problema

    Mica è detto che tu debba essere un grafico o un ingegnere, l’auto non la utilizzano solo i tassisti e prima o poi dovrai viaggiare verso altre destinazioni 😉

     


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    #495220

    Smichel
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    Ok. Ma se smooth e subsurf non funzionano come si risolve il problema?

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    #495221

    andcamp
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    si mette a posto la mesh in modo che funzionino


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    #495230

    Smichel
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    E in che modo si fa?

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    #495231

    andcamp
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    purtroppo non mi hai dato molte informazioni sulla sua struttura attuale, però se hai una situazione tipo quella che ti riporto a sinistra, devi trasformarla in una mesh come quella a destra (vedi linee color ciclamino)


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    #495249

    Smichel
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    La mesh è più simile a quella a destra (come puoi vedere)

    Quindi cosa posso fare per migliorarla?

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    #495256

    andcamp
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    In realtà non sembra, ma è più simile a quella di sinistra. In pratica devi unire i puntini 1 e 2 dei triangoli perché ci sia una serie di rettangoli vera e propria


    vai in edit mode, in modalità seleziona vertici:

    selezioni i due vertici con il tasto destro del mouse e li unisci con ALT+m e poi At Center
    ripeti così attorno allo stivale con tutti quei tipi di triangoli


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    #495292

    Smichel
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    Grazie.

    Le cose sono un pochino migliorate, ma ci sono ancora degli spigoli ben visibili e netti. soprattutto nel bordo in alto.

    Cosa altro si può fare per migliorare la situazione?

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    #495294

    andcamp
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    o forse non erano triangolini, ma solo trapezi isosceli e ora sono restati dei punti molto vicini che devi unire.
    In ogni caso cerca di guardarlo anche in modalità wireframe, altrimenti non capisci chi è collegato a cosa. Potrebbe essere che se cancelli o unisci qualcosa potresti avere effetti indesiderati


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    #495301

    Smichel
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    Grazie.

    Ho controllato tutto e c’erano alcuni spigoli che erano doppi, tripli e quadrupli. Non so come sia possibile, ma una volta cancellati tutti e ridisegnati il risultato è migliore.

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    #495303

    Smichel
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    Ora vorrei eliminare le dita presenti nei piedi per fare uno stivale chiuso.

    Per ora sto creando nuove superfici nei contorni, ma non c’è un modo migliore e magari più rapido per eliminarle?

    Grazie ancora.

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    #495305

    andcamp
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    come fare degli stivali:
    si seleziona il polpaccio, lo si moltiplica con shift+d e lo si porta in un nuovo oggetto premendo p
    allarghi in po’ il gambale ottenuto dello stivale
    nell’outliner di blender, in alto a destra, togli il simbolino delle freccia in corrispondenza dei piedi (in pratica non lo rendi più editabile)
    partendo dal gambale nell’altro oggetto, si estrude verso il basso per creare la parte della tomaia e della suola, circondando il piede

     


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    #495306

    Smichel
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    In realtà io vorrei degli stivali che risultino aderenti alla forma del corpo.

    E non ho capito niente riguardo ai piedi…

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    #495315

    andcamp
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    se vuoi che stivali e piedi facciano parte di una mesh unica, taglia le dita dei piedi, estrudi per fare la punta della scarpa, poi deforma il piede e il resto del polpaccio a guisa di stivale.


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    #495316

    Smichel
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    Ok proverò. Grazie.

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    #495399

    Alessandro Passariello
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    Bravo Smichel, dacci sotto.

    Le indicazioni in andcamp sono preziose e soprattutto spontanee non scordarlo con questo spero un giorno potrai essere tu ad aiutare qualcun’altro.

    I vertici, spigoli e facce sono nella loro semplicità alla base della modellazione ed un errore banale può compromettere un ottimo modello.

    La loro semplice gestione comporta paradossalmente maggiore controllo per evitare affollamenti, assembramenti e duplicazioni….. tienilo sempre a mente.

    Remove doubles non risolve tutto…. il resto deve essere un maggiore controllo, analisi e spesso tentativi. Con l’esperienza non avrai più questi problemi.


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

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    #495497

    Smichel
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    Ragazzi ho risolto i problemi che avevo esposto fino ad ora. Ma adesso ne ho un’altro…

    Quando sono in edit mode la schiena del mio uomo appare così:

    Però poi in object mode quando si applica la pose del mio personaggio, avviene una deformazione della schiena che rientra all’interno in modo anomalo e disumano:

    Mi potete dire come risolvere il problema facendo in modo che quando il mio uomo è in object mode e in posa abbia una schiena normale?

    Grazie mille.

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    #495500

    ^erik^
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    sembra che il problema di vertici ,e linee doppie sia il problema  principale .Un consiglio se importi una figura  da un altro programma sarebbe meraviglioso che fossero compatibili al cento per cento  ma la realtà e che se cerchi di modificare la forma è un disastro e a volte fai quasi prima a  partire da zero e   fartela tu, ma non desistere  stai imparando molto e vedrai che le prossime volte impiegherai metà tempo.

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