Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Gigi-bg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @gigi-bg
    #758802

    Ciao, ancora una volta metto le mani avanti e dico subito che sono ancora agli esordi quindi perdonatemi l’eventuale domanda. Ma nella mia prova di creare qualcosa ho usato come vedete nelle immagini qui sotto il modificatore mirror applicandolo alla parte sinistra della testa del cavallo e tutto ha funzionato a dovere. Ora per l’occhio ho provato a fare la stessa cosa ed ecco il risultato. Non fa quello che mi aspetto nonostante abbia messo l’origine dell’oggetto nel world origin (magari è questo il problema…) potete dirmi dove sbaglio?

    PS sotto vi posto dove va a finire l’occhio a seconda dell’asse selezionato

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #758807

    Controlla su quale asse avviene il rispecchiamento perchè nella prima immagine è impostato l’asse Y mentre dovrebbe essere X. E’ bene applicare scala e rotazione all’oggetto (l’occhio?) prima di applicare il Mirror lungo l’asse X.

     

    Gigi-bg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @gigi-bg
    #758848

    Ciao Harvester, prima di tutto grazie. Si in effetti come vedi nella seconda immagine applico il mirror solo sull’asse X. In pratica ho realizzato l’occhio sx (per noi che guardiamo l’occhio dx) scalato, ruotato, posizionato all’nterno della testa, applicato il modificatore e selezionato l’asse x. Risultato: terza immagine. Come mai, forse perchè già la testa a il mirror applicato? Non credo perchè sono su due livelli diversi, ma magari, ditemi voi… Le altre immagini erano per far vedere dove andava a finire se selezionavo un altro asse su cui riflettere e dove andava a finire… :)

     

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #758888

    Cancella il modificatore mirror e posiziona l’occhio al centro dell testa. Rimetti il mirror, poi vai in edit mode, lo selezioni tutto e poi lo sposti, vedrai che ti si sposterà in automatico anche dall’altro lato.

    Spero di essermi spiegato bene…

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #758891

    Corretto Akenaton. Prima di tutto aggiungi l’occhio (la sfera nel mio esempio) al centro della scena (il modello del cavallo pure) quindi aggiungi il modificatore Mirror, dopodichè in EDIT MODE sposti l’occhio/sfera e lo posizioni dove vuoi e vedrai che la copia a specchio funzionerà correttamente. L’importante è che il pivot o origine dell’occhio sia la stessa del modello a cui lo vai ad aggiungere. Per finire puoi imparentare l’occhio al modello della testa.

    Gigi-bg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @gigi-bg
    #758893

    Allora, ho eliminato il mirror spostato in centro, riapplicato ma già me lo applica completamente da tutt’altra parte. Mi sa riprovo a fare l’occhio da capo… ma da cosa potrà essere dipeso?

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #758897

    L’unica che mi viene in mente è un problema di origin..Setta l’origine al centro della mesh e vedi se funziona.

     

    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758898

    per me non hai applicato la scala. Prova a vedere quello prima di rifre l’occhio da capo. Il modificatore mirror va in bana se non applichi la scala o anche la rotazione. Prova a vedere. (la rotazione direi in particolare)


    By Daddy
    Gigi-bg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @gigi-bg
    #758944

    OK eccomi e scusate il ritardo. Allora “abbiamo” risolto… Il problema era effettivamente nello Scale. Avevo effettivamente applicato lo scale sia alla testa che all’occhio ma non avevo spuntato le voci di location e rotation ma solo -come di default- lasciato spuntati lo scale e apply properties. A questo punto sebbene abbia capito il concetto a riguardo l’applicare lo Scale per esempio per il bevel non l’ho ben chiaro in tutto il resto :). Quando si applica? Ho capito che come il controllo delle normali e il marge dei vertici va praticamente eseguito sempre. Ma perchè? O meglio perchè con la testa ha funzionato e con l’occhio senza queste impostazioni checkate non funzionava come mi aspettavo?
    Tra l’altro approfitto della vostra disponibilità e maggiore esperienza per chiedervi se la mia testa a differenza anche, come posso vedere, oltre che da altri anche dal modello di harvester, progetti realizzati qui ha molti meno poligoni e purtroppo abbia cercato di mantenerne una “linearità” sono tutti disordinati, e oltre tuttto per le orecchie mi sono piegato ad avere 3 angoli al posto di 4. Certo potrei aggiungere un vertice senza spostare nulla, ma ha senso farlo? Scusate se sono stato confuso, ma aspetto i vostri consigli e per ora grazie :)

    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758945

    I modificatori lavorano sui valori VERI di rotazione, scala e posizione. Sono quelli che gli oggetti hanno quando vengono creati. A meno che tu non applichi le modifiche dopo ogni trasformazione. Il mirror si basava sul valore di rotazione originale. Ecco perchè ti visualizzava l’occhio nella direzione in cui visivamente non t’aspettavi. Questo vale per tutti i modificatori. A seconda che loro abbiano bisogno di “guardare” la scale o la rotazione o la posizione dell’oggetto. Aggiungere un vertice per passare da 3 a 4 vertici ha senso per due motivi:

    1. hai bisogno di utilizzare il loop cut and slide (ma a questo punto devono essere tutti di 4 vertici le tue facce)
    2. lo shading si comporta in modo diverso a seconda che hai facce di 3 o 4 vertici. Per verificare la differenza attiva il mat cap nell’area di progettazione. Ti consiglio il mat cap rosso mettalico.

    By Daddy
    Gigi-bg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @gigi-bg
    #758946

    Capito, chiarissimo… o almeno così mi sembra. Vedremo alla prima prova dei fatti :)
    Per quanto riguarda invece il numero di poligoni soprattutto in funzione di una possibile animazione è rilevante? Consigli per procedere la prossima volta in maniera magari diversa, magari migliore? Scusate l’assillo…

    PS esiste un modo per esportare la jpeg di quanto visibile in quel momento senza dover fare il print sceen?

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #758952

    Se devi fare un’animazione, meno poligoni hai meglio è.

    Per quanto riguarda la tua testa, guarda che non è affatto male. Cerca di essere più pulito possibile, fai in modo che i vertici seguano i contorni delle forme che vuoi dare. Forse qualche loop di troppo nella parte superiore delle narici.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.