Problema di misure Blender 2.79

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

peter_74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Ciao a tutti, stavo seguendo un video di modellazione di Andresciani sulla realizzazione di una casetta in legno, mi sono fermato già all’inizio perchè nel realizzare un listello da 250cm e applicando il comando Loop cut a 50cm il risultato che ho il pezzo grande che misura 187,5cm e quello più piccolo 62,5cm. Come mai? Ho provato più volte ma il risultato è sempre uguale (premetto che ho applicato anche la scala)

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

Mmh… La casetta l’ho fatta anche io; ottieni un pezzo da 62,5 solo se tagli il listello con 3 tagli (4 pezzi), lo devi  tagliare in 4 tagli (5 pezzi). La procedura corretta comunque è:

CTLR+R

Rotellina per aumentare i tagli a 4

Click mouse SX

Esc

Ottieni 5 pezzi da 50cm; Loop cut suddivide in parti uguali, quindi se non suddivide tutta la bara significa che il listello è già suddiviso.

Fai sapere

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1122
    • Associato Blender Italia

per il numero di tagli se non hai rotellina puoi anche usare pagUP pagDOWN per incrementarli, oppure come ti appare il primo violetto digiti direttamente il numero di tagli che voi e premi invio

e allora.. sotto!!

peter_74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Si, ma nel video il listello da 250cm viene tagliato a 50cm, il pezzo piccolo viene poi inserito in un altro livello, resta il listello da 200cm, io ho provato più volte ma il risultato è quello che posto qui sotto

come si può vedere nelle misure a dx l’asta non misura 200cm ma 187,5cm

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1122

guarda nella prima foto che hai postato la scala è 0.02 0.02 e 1.25..

prima di suddividere con oggetto selezionato premi ctrl+a assegna scale/rotation in modo che i suddetti valori vadano a 1, 1, 1

e allora.. sotto!!

peter_74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Fatto ma il risultato non cambia 🙁

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1122

molto strano

e allora.. sotto!!

globante
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43

Ok proviamo in un’altro modo.
    Di solito Andresciani quando vuole avere una misura esatta dopo un “loopcut and slide”, sposta tutto in una direzione portando i nuovi segmenti su una estremità dell’oggetto da tagliare. E dopo, sempre con la stessa selezione attiva, muove premendo “G” e selezionando l’asse di riferimento su cui far scorrere la selezione e digita la quota esatta, facendo attenzione a indicare il verso con il segno “-” se lo spostamento è negativo.

Quindi seguiamo le seguenti indicazioni:

1. Crea un cubo di default.
    2. Dal pannello “Transform” nella sezione “Dimension” dirigersi su “Y:” e immettere 250.
    3. Con il Cubo selezionato, premere la combinazione di tasti CTRL+A per applicare la scala e la rotazione.
    4. Entrare nella modalità “EditMode” tramite il tasto TAB e selezionare un segmento lungo.
    5. Premere la combinazione di tasti CTRL+R per fare un “loopcut and slide”.
    6. Quando appare un quadrato giallo al centro del segmento attivo, premere il tasto sx del mouse.
    7. Adesso, spostare ad una estremità il quadrato giallo fino ad arrivare alla fine di tutta la lunghezza del segmento, confermando la scelta sempre col tasto sx del mouse.
    8. Premere “G” sulla tastiera entrando cosi nella modalità di spostamento e selezionare sempre da tastiera l’asse Y sul quale muovere la selezione attiva.
    9. Digitare la quota 50 e se necessario indicare il senso del movimento premendo il tasto “-” e confermare con “invio”.

A questo punto si dovrebbe avere un lato del cubo allungato di 200 e l’altro capo a 50.

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

E’ come se avessi un proportional editing attivo..

prova a usare l’operatore Loop cut su un oggetto nuovo,

o a ricaricare il file di startup e a fare l’operazione ad un cubo nuovo, e poi casomai ad “appendere” il listello dal file originale…

peter_74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Niente, non ce la cavo! Ho provato la stessa cosa su un listello misura 200cm e tagliandolo a 50 cm risulta giusto 150cm, ma se lo faccio di misura 250cm e lo taglio sempre a 50cm mi escono se solite misure 187,5cm! Ma che storia è questa?? Boh!!

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

Ma sei sicuro che misura 187,5? come l’hai misurato?

peter_74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Nel pannello trasforma vedo la misura di quello lungo, nella foto sopra vedi che c’è scritto 1875mm

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 650

Post 1 Premetto che ho applicato la scala

La scala non è applicata

Don’t Feed The Trool

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 650

Comunque secondo me fai 3 tagli invece di 4

Don’t Feed The Trool

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1122

vero Fangetto! avevo anche provato e pure senza settargli la scala veniva corretta la misura XD

e allora.. sotto!!

peter_74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

In quel caso nella foto non avevo applicato la scala, ma credi che nelle altre prove lo avevo fatto e il risultato non cambiava, ho riprovato in questo momento a farlo mettendoci la scala e siamo allo stesso punto di prima. Comuque ho risolto il problema leggendo il vostro consiglio di effettuare 4 tagli, in questo modo mi sono trovato il listello di 2metri e il pezzo di 50cm! Resta il mistero perchè spostando il taglio tutto da una parte le misure non corrispondano! Grazie a tutti comunque per i consigli!!

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.