[Supporto richiesto] Problema divisione mesh e texture

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Problema divisione mesh e texture

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Dav81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

Ciao a tutti, ho un problema, e dopo svariate ricerche sul web ho deciso di venirvi a rompere le scatole a voi.

Sono partito dal classico cubo che ho diviso in tre mesh (come da foto) ed ho provato ad inserire una texture per ogni mesh ricavata, ma quando provo ad inserire una texture su una mesh, la texuture viene applicata anche alle altre mesh.

La domanda è, come faccio a far diventare ogni mesh che ho “staccato” dal cubo” come singola e modificabile separatamente dalle altre mesh?

Grazie a tutti anticipatamente, sono certo che è semplicissimo ma le tante notizie sul web non mi hanno aiutato.

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali877
    • Associato Blender Italia

in edit mode seleziona quello che vuoi “isolare” dunque premi P per separare “by selection”, ripeti il processo per tutti gli elementi che vuoi isolare, quindi otterrai tanti oggetti indipendenti da gestirti in tranquillità separatamente, unvrappare eccetera

e allora.. sotto!!

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2597
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Cerca di apprendere bene le basi sulle coordinate per le texture, sul UV mapping, UV Unwrap e vedrai che con un po’ di pratica diventerai bravissimo a mappare le tue texture.

Un’immagine o una texture procedurale possono essere mappate, cioè proiettate, sulla superficie di un oggetto in due modi: 1) usando coordinate generiche/globali/un oggetto, oppure 2) usando la mappatura UV. Quale delle due dipenderà da quanto precisa deve essere questa mappatura.

Francesco Saviano
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Ciao. Quel numeretto che vedi affianco al material (4 f + x  nel tuo caso e per intenderci) devi cliccarlo in modo da separare i materiali che sono condivisi con altre mesh…

Dav81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

Intanto grazie a tutti, siete fantastici e sempre preparati.

Amo Blender! adesso mi ci sto mettendo d’impegno ma alcune volte mi incastro su queste cose. Ora ho anche acquistato un corso, ma la fretta di imparare è sempre cattiva consigliera!

Grazie ancora e buona serata!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.