[Supporto richiesto] Problema divisione mesh e texture

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Problema divisione mesh e texture

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #571913

    Dav81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Ciao a tutti, ho un problema, e dopo svariate ricerche sul web ho deciso di venirvi a rompere le scatole a voi.

    Sono partito dal classico cubo che ho diviso in tre mesh (come da foto) ed ho provato ad inserire una texture per ogni mesh ricavata, ma quando provo ad inserire una texture su una mesh, la texuture viene applicata anche alle altre mesh.

    La domanda è, come faccio a far diventare ogni mesh che ho “staccato” dal cubo” come singola e modificabile separatamente dalle altre mesh?

    Grazie a tutti anticipatamente, sono certo che è semplicissimo ma le tante notizie sul web non mi hanno aiutato.

    #571918

    little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali877
    • Associato Blender Italia

    in edit mode seleziona quello che vuoi “isolare” dunque premi P per separare “by selection”, ripeti il processo per tutti gli elementi che vuoi isolare, quindi otterrai tanti oggetti indipendenti da gestirti in tranquillità separatamente, unvrappare eccetera


    e allora.. sotto!!
    #571920

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2597
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Cerca di apprendere bene le basi sulle coordinate per le texture, sul UV mapping, UV Unwrap e vedrai che con un po’ di pratica diventerai bravissimo a mappare le tue texture.

    Un’immagine o una texture procedurale possono essere mappate, cioè proiettate, sulla superficie di un oggetto in due modi: 1) usando coordinate generiche/globali/un oggetto, oppure 2) usando la mappatura UV. Quale delle due dipenderà da quanto precisa deve essere questa mappatura.

     

    #571921

    Francesco Saviano
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Ciao. Quel numeretto che vedi affianco al material (4 f + x  nel tuo caso e per intenderci) devi cliccarlo in modo da separare i materiali che sono condivisi con altre mesh…

    #571939

    Dav81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Intanto grazie a tutti, siete fantastici e sempre preparati.

    Amo Blender! adesso mi ci sto mettendo d’impegno ma alcune volte mi incastro su queste cose. Ora ho anche acquistato un corso, ma la fretta di imparare è sempre cattiva consigliera!

    Grazie ancora e buona serata!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.