[Supporto richiesto] Problema Extrude su un file esportato da Autocad

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Problema Extrude su un file esportato da Autocad

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

tidemax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Ciao a tutti! ho scaricato blender da poco per fare dei modelli 3D di tipo architettonici (sono uno studente di architettura) ma dopo aver esportato il file su blender con le giuste procedure (viste in diversi tutorial) non riesco a tirare su i muri con estrudi, le linee sono tutte chiuse ma comunque non si alza il muro ma solamente le linee con origine nei vertici, anche dopo aver premuto F dopo la selezione dei punti che mi servono non succede nulla, qualcuno mi sa aiutare? non so se ho qualche impostazione disattivata ma tutti i comandi sono in default quindi non ho idea.

Grazie in anticipo!

0

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 157

ciao,

se non ricordo male quando importi un file dxf (Autocad) in Blender, tutti gli elementi (come le linee dei muri perimetrali) sono delle curve. Per poterle estrudere devono invece essere trasformate in mesh.

Per far questo, in object mode, seleziona tutto con A e premi la combinazione Alt C e seleziona “mesh from curve, meta, text ecc” .

a questo punto prova a tornare in edit mode e ad estrudere, dovresti riuscire.

1+

tidemax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Ciao Chiara, grazie mille per l’aiuto! sono riuscito ad alzare i muri, anche se mi è sorto un altro problema, premendo F mi vengono selezionate le facce sbagliate, quindi alzo anche qualche cosa che non dovrei tirar su, mentre resta giù qualcosa che dovrei tirar su, ma non riesco a selezionarle singolarmente, anche perché facendolo selezionando dai vertici in alcuni casi estrude la zona interna (per esempio si alza il pavimento della stanza invece dei muri che la contornano..) Sai mica come potrei risolvere?

Grazie ancora per la risposta, era da ieri che mi stavo scervellando per la questione dei muri, penso di aver visto quasi tutti i video tutorial possibili!

0

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 157

ciao,

il comando F serve per creare delle nuove facce a partire dalla selezione di almeno due spigoli, non mi sembra lo strumento piu indicato per tirare su i muri 😉

il comando “estrudi” si attiva invece premendo il tasto E.

seleziona quindi i vertici che vuoi estrudere (nel tuo caso tutti quelli che compongono le tracce dei muri perimetrali), premi il tasto E (per estrudere) e poi il tasto z per vincolare l’estrusione al solo asse z. puoi anche inserire il valore esatto della tua estrusione, ad esempio, se vuoi che i tuoi muri siano alti 3 metri, premi la combinazione E z 3.

spero di esserti stata utile!

0

tidemax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Certo che sei stata utile! però ho ancora un inconveniente…! e spero l’ultimo per ora… Selezionando gli spigoli come mi hai consigliato i muri si alzano ma sono vuoti internamente, c’è un modo per farli salire come succede con le facce? cioè ripieni

0

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 157

purtroppo no…

se vuoi “chiudere” i muri sulla sommità devi creare delle facce ex novo, selezionando a due a due gli spigoli opposti e premendo F per creare una nuova faccia.

in alternativa prova a selezionare tutti i vertici della parte superiore del muro, premi W >>> bridge edge loop e vedi se ti fa questo lavoro in automatico, altrimenti ti tocca farlo manualmente.

ovviamente i muri non sono pieni, hai solo messo un coperchio sopra, infatti se crei le porte e le finestre vedrai che lo spessore del muro non c’è, e lo devi creare con il metodo che ti ho descritto sopra.

0

tidemax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Ok ho capito, domani mi ci rimetto un po sotto… Grazie per l’aiuto Chiara, gentilissima.

0

Ares Kytori
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 14

ciao tide, ho provato anche io a fare la stessa cosa. Come ti ha detto giustamente Chiara la prima cos da fare è convertire la curva in mesh. Per quanto riguarda le facce superiori dei muri estrusi puoi anche procedere come segue: 1) importi la pianta dei muri (io ho provato con polilinee chiuse) 2) converti le curve in mesh 3) vai in EDIT mode 4) Selezioni tutti i vertici (premi “A” in modalità selezione vertici) 4) Premi “F” prima di estrudere (vedrai così che i vertici racchiudono una superficie) 5) Estrudi premendo “E” 6) Sempre in edit mode con tutti i vertici selezionati “rimuovi i doppi vertici” eventualmente creati. L’unico problema della superficie superiore così ottenuta è che si tratta di una superficie con N lati e non con 3 o 4 come sarebbe consigliabile (cosa che funziona con il metodo di Chiara selezionando i segmenti opposti). Ma forse su questo problema dei poligoni ci aiuta ancora Chiara….

0

Ares Kytori
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 14

Aggiungo che…. selezionando infine la sola superficie superiore (il tappo dei muri) e, sempre rimanendo in edit mode, avviando mesh–>faces–>triangulate faces e subito dopo mesh–>faces–>tris to quads la situazione migliora anche se alcune porzioni rimangono composte da triangoli e non da quadrangoli, ma per avere le pareti verticali composte da una unica faccia è inevitabile… no?

0

perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Come si compone la topologia in quella zona non è un problema in questo particolare caso, ci può essere il tetto oppure il solaio a nascondere, qui gli ngon sono un aiuto. Se non serve avere la sommità riempite, mi viene in mente uno spaccato delle murature qui si che servirebbe, si possono anche lasciare aperte che a cycles non da fastidio come per altri motori di render.

0

tidemax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Si infatti non è stato un problema, sono riuscito (grazie al vostro aiuto) a fare quello che mi serviva, adesso sono un po alle prese con gli elementi di Archmesh che mi fanno tribolare un pochetto…

E dopo vorrei provare a cambiare i muri e mettere un po di arredi! quindi mi guarderò qualche tutorial e in caso proverò a richiedervi qualche consiglio!

0

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 157

se hai la versione di blender 2.8 , puoi attivare un addon molto carino che si chiama Archimesh, che ti consente di aggiungere alcuni elementi architettonici precostituiti, come porte, finestre, armadi, librerie, e decorazioni come lampade, tende ecc., completi di semplici materiali cycles già settati.

Per attivarlo vai su file>>>user preference >>> seleziona il tab Addons

nella casella di ricerca digita la parola “mesh”. ti comparira la voce add mesh: archimesh . Metti la spunta sulla casella e poi premi save users settings, così l’addon sarà attivo anche alla prossima apertura di blender.

ora torna sulla 3d view : se premi shift A >>> add mesh alla fine dell’elenco troverai la voce Archimesh… e buon divertimento!

0
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.