Blender Italia Forum Forum di supporto al sito Assistenza ai corsi online Problema illuminazione, Corso Base – Prova Pratica 3

Taggato: 

  • Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Nico.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31
    #836950

    Ciao a tutti, eseguendo la prova pur seguendo passo passo ogni passaggio la scena mi rimane completamente buia.

    Pur attivando e riprovando il baking dell’indirect più volte e cambiando i valori rimane sempre buia, qualcuno in aiuto?

    Cosa potrei aver sbagliato?

    raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31
    #836956

    Ho provato ricalcolando le normali, settando tutto a impostazioni di default.. qualsiasi cosa ma ancora non capisco cosa poter fare per poter proseguire

    raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31
    #836982

    Ho eseguito altre prove con oggetti semplici ma il risultato è sempre lo stesso, non riesco a capire il motivo per cui non si illuminino gli oggetti con l’emission :rage:

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #837026

    Ciao, aggiungi prima i light probe

    poi fai il bake dell’Indirect Lighting e renderizzi

    raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31
    #837027

    Il Light Probe (irradiance volume) è presente ed impostato correttamente (almeno seguendo le indicazioni del corso), nell’outliner si vede.

    Il problema è che non riesco a visualizzare correttamente le refractions, o comunque gli oggetti non vengono illuminati dall’emission. Non so se sia un problema di scheda grafica o qualche bug.. non riesco a sapere se la mia prova è corretta oppure no 😥

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #837039

    potresti provare a rifare, su un nuovo progetto/file da zero, una prova più semplice come la mia (un cubo con materiale emission, una sfera e un piano con materiali e il light probe)

    Aster85
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    @aster85
    #837042

    Prova a rifare il bake dell’irradiance volume

    In render properties: indirect lighting —> bake

    raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31
    #837045

    Nella prima immagine il risultato SENZA il bake.

     

    Nella seconda dopo aver lanciato il bake.

     

    Ho provato a resettare le impostazioni a Default, a creare cose semplici in nuovi progetti ma niente.

    #840078

    @nuraghe

    Associazione Blender Italia
    www.blender.it/associati

    Nico
    Partecipante
    @desegno
    #840087

    ciao, intervengo per una domanda.

    in caso di animazione con molti oggetti in movimento è necessario fare il bake di ogni frame?

    da dove si interviene? vedo nella mia scena ombre volanti di oggetti dei frame precedenti!

    🙂

    :sleepy:

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il topic ‘Problema illuminazione, Corso Base – Prova Pratica 3’ è chiuso a nuove risposte.