Blender Italia › Forum › Forum di supporto al sito › Assistenza ai corsi online › Problema illuminazione, Corso Base – Prova Pratica 3 Taggato: Eevee Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Nico. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post raffaele_beconceptPartecipante Blenderista★Post sul Forum 8@raffo31 17 Dicembre 2020 alle 11:57 #836950 Ciao a tutti, eseguendo la prova pur seguendo passo passo ogni passaggio la scena mi rimane completamente buia. Pur attivando e riprovando il baking dell’indirect più volte e cambiando i valori rimane sempre buia, qualcuno in aiuto? Cosa potrei aver sbagliato? Effettua il login per mettere i like raffaele_beconceptPartecipante Blenderista★Post sul Forum 8@raffo31 17 Dicembre 2020 alle 14:53 #836956 Ho provato ricalcolando le normali, settando tutto a impostazioni di default.. qualsiasi cosa ma ancora non capisco cosa poter fare per poter proseguire Effettua il login per mettere i like raffaele_beconceptPartecipante Blenderista★Post sul Forum 8@raffo31 17 Dicembre 2020 alle 18:01 #836982 Ho eseguito altre prove con oggetti semplici ma il risultato è sempre lo stesso, non riesco a capire il motivo per cui non si illuminino gli oggetti con l’emission :rage: Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7496Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 18 Dicembre 2020 alle 10:37 #837026 Ciao, aggiungi prima i light probe poi fai il bake dell’Indirect Lighting e renderizzi Effettua il login per mettere i like raffaele_beconceptPartecipante Blenderista★Post sul Forum 8@raffo31 18 Dicembre 2020 alle 10:53 #837027 Il Light Probe (irradiance volume) è presente ed impostato correttamente (almeno seguendo le indicazioni del corso), nell’outliner si vede. Il problema è che non riesco a visualizzare correttamente le refractions, o comunque gli oggetti non vengono illuminati dall’emission. Non so se sia un problema di scheda grafica o qualche bug.. non riesco a sapere se la mia prova è corretta oppure no 😥 Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7496Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 18 Dicembre 2020 alle 12:50 #837039 potresti provare a rifare, su un nuovo progetto/file da zero, una prova più semplice come la mia (un cubo con materiale emission, una sfera e un piano con materiali e il light probe) Effettua il login per mettere i like Aster85Membro Blenderista★Post sul Forum 53@aster85 18 Dicembre 2020 alle 13:16 #837042 Prova a rifare il bake dell’irradiance volume In render properties: indirect lighting —> bake Effettua il login per mettere i like raffaele_beconceptPartecipante Blenderista★Post sul Forum 8@raffo31 18 Dicembre 2020 alle 13:57 #837045 Nella prima immagine il risultato SENZA il bake. Nella seconda dopo aver lanciato il bake. Ho provato a resettare le impostazioni a Default, a creare cose semplici in nuovi progetti ma niente. Effettua il login per mettere i like Alessandro PassarielloPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoStaff Blender Italia@alessandro-passariello 1 Febbraio 2021 alle 22:32 #840078 @nuraghe Associazione Blender Italia www.blender.it/associati Effettua il login per mettere i like NicoPartecipante Associato Blender ItaliaPRO@desegno 2 Febbraio 2021 alle 6:38 #840087 ciao, intervengo per una domanda. in caso di animazione con molti oggetti in movimento è necessario fare il bake di ogni frame? da dove si interviene? vedo nella mia scena ombre volanti di oggetti dei frame precedenti! 🙂 :sleepy: Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Il topic ‘Problema illuminazione, Corso Base – Prova Pratica 3’ è chiuso a nuove risposte.