Blender Italia forums Forum di supporto al sito Assistenza ai corsi online Problema illuminazione, Corso Base – Prova Pratica 3

Status della richiesta: Non risolto

Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31

Ciao a tutti, eseguendo la prova pur seguendo passo passo ogni passaggio la scena mi rimane completamente buia.

Pur attivando e riprovando il baking dell’indirect più volte e cambiando i valori rimane sempre buia, qualcuno in aiuto?

Cosa potrei aver sbagliato?

raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31

Ho provato ricalcolando le normali, settando tutto a impostazioni di default.. qualsiasi cosa ma ancora non capisco cosa poter fare per poter proseguire

raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31

Ho eseguito altre prove con oggetti semplici ma il risultato è sempre lo stesso, non riesco a capire il motivo per cui non si illuminino gli oggetti con l’emission :rage:

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Ciao, aggiungi prima i light probe

poi fai il bake dell’Indirect Lighting e renderizzi

raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31

Il Light Probe (irradiance volume) è presente ed impostato correttamente (almeno seguendo le indicazioni del corso), nell’outliner si vede.

Il problema è che non riesco a visualizzare correttamente le refractions, o comunque gli oggetti non vengono illuminati dall’emission. Non so se sia un problema di scheda grafica o qualche bug.. non riesco a sapere se la mia prova è corretta oppure no 😥

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

potresti provare a rifare, su un nuovo progetto/file da zero, una prova più semplice come la mia (un cubo con materiale emission, una sfera e un piano con materiali e il light probe)

Aster85
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36
    @aster85

Prova a rifare il bake dell’irradiance volume

In render properties: indirect lighting —> bake

raffaele_beconcept
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @raffo31

Nella prima immagine il risultato SENZA il bake.

Nella seconda dopo aver lanciato il bake.

Ho provato a resettare le impostazioni a Default, a creare cose semplici in nuovi progetti ma niente.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.