Problema logica di camera che segue 2 oggetti

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

ANDREABAZ
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali50

Scusate le mie continue domande sul forum, ma credo che in qualche modo aiuto anche chi sa tanto quanto me, cioè poco.

Nel game engine ho due oggetti su di un piano. Nella logica aggiungo un sensore per la telecamera always, un AND e due attuatori Camera. Quello che vorrei riuscire a fare sarebbe questo: la telecamera dovrebbe seguire i due oggetti con tanto di comandi wasd insieme, ma invece segue sempre lo stesso, ignorando l’altro. Perchè?

http://www.mediafire.com/imgbnc.php/46f73224111dfd4760e4f2d0380c43cad7c581066db2211b7438fcad83f9982b6g.jpg

bj
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali48

Ehm..e com’è possibile che una camera segua 2 oggetti contemporaneamente? ❓ ❓

IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali202

una volta ho visto un esempio tipo gioco di combattimento, dove la camera si muoveva, avvicinandosi o allontanandosi in modo da avere sempre i due giocatori nello schermo, non sò se è questo che serve, ma cmq non trovo piu l’esempio…

Biscuic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Sicuro che fosse fatto con blender?

cmq si può anche fare una cose del genere con pyton, calcoli la distanza tra i 2, calcoli a quale distanza

deve essere la camera per 😀 contenerli entrambi ed il gioco è fatto

ANDREABAZ
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali50

Ecco il concetto è quello che dice Ize…ma io di Python ancora non so niente.

ccddxxff
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali103

puoi farlo solo in python.

Come già  citato da Biscuisc

Un metodo sarebbe calcolare la distanza che c’è tra i due oggetti. Il valore di questa distanza corrisponde al frame della ipo della camera, dope ovviamente la ipo consiste nell’avvicinamento e allontanamento della camera, oppure al posto della ipo si setta la posizione della camera su di un asse (quello perpendicolare ai due oggetti) col valore della distanza tra i 2 oggetti. Non so se è chiaro…

Code:
    import GameLogic as G

objA = G.getCurrentScene().objects[“OBobjA”]
    objB = G.getCurrentScene().objects[“OBobjB”]
    camera = G.getCurrentScene().objects[“OBCamera”]

start = 0

posA = objA.position
    posB = objB.position
    posC = camera.position

dist =( (posA[0]-posB[0])**2 + (posA[1]-posB[1])**2 + (posA[2]-posB[2])**2 ) ** 0.5

posC[0] = start + dist
    camera.position = posC

start è un punto fisso da dove deve partire la camera.

posC[] è solo un asse della camera, e l’indice dell’asse di posC deve essere quello perpendicolare all’asse che collega i 2 oggetti. Quindi se l’asse dove si trovano allineati i due oggetti è l’asse x allora l’asse su cui deve muoversi la camera può essere l’asse y o z … o con entrambi hai un movimento di allontanamento obliquo

ANDREABAZ
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali50

Mamma mia che difficile! Guarda se riuscissi a spiegarmelo a parole ti riterrei un Dio, ma cmq fa niente…ora mi sto imparando Python piano piano, spero un giorno di riuscire a capirlo, ma grazie sai! Spero tu lo abbia testato! 😀

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.