Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Stesso materiale, diverso risultato.

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  • lukaniko
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    #828748

    Ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto : Riscontro problemi con il materiale cromato sulla parte cilindrica dell’attacco filettato.Come si vede nella foto, il filetto ha l’effetto cromato, mentre la parte cilindrica no. Ho utilizzato lo stesso materiale. Il filetto è una oggetto a sé, mentre l’attacco fa parte della struttura della lampadina che ha 3 materiali applicati. grazie!

    NN81
    Partecipante
    #828750

    veririfca l unwrap e che il materiale sia effettivamente assegnato a quella parte di mesh non solo che sia presente fra i materiali

     

    lukaniko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 6
    #828751

    Ciao NN81!

    Devo fare l’unwrap anche se non è texturizzato? Ho selezionato la parte di mesh interessata, selezionato il materiale e premuto assign. L’ho fatto più volte ma non ho lo stesso risultato che c’è sul filetto. Grazie!

    NN81
    Partecipante
    #828752

    no se non usi texture non serve l un wrap, puoi uppare il file nel tuo profilo sezione risorse condivise per favore così facciamo subbbito una controllata

    PS dopo averlo uppato cliccalo per settarne la visibilità su pubblico poi aggiorna il topic qua così lo scarico subito

    lukaniko
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #828760

    Perdonami ma non ho ben capito. Intendi il file .blend ? Ho il file caricato qui:  https://drive.google.com/file/d/170eWHFCXmPtXbIFQ_9UbEuGXQY59QLEI/view?usp=sharing

    NN81
    Partecipante
    #828761

    cè una feature dedicata del sito che puoi caricarli anche dal tuo profilo volendo ma va bene anche così ora tranquillo;

    allora ho esaminato velocemnete, il materiale è lo stesso come hai giustamente detto, è solo un impressione quella che hai perchè sulla filettatura giocano più riflessi avendo una forma particolare rispetto alla silouette  più “distesa” del corpo cilindrico, pero’ il materiale è lo stesso ed è correttamente applicato, se fai caso muovendoti con la visuale nella viewport o giocando anche cambiando le hdri per testare illuminazione vedrai che risponde esattamente allo stesso modo e seconda dove lo guardi lo vedi uguale, e così è.

    l’unico dubbio che mi viene ora è legato alla texture  noise che essendo procedurale distribuisce il suo effetto col sistema “generated” per le coordinate della texture (al posto della uvmap per intenderci, che è di default con le immagini texture  normali); la mia idea è che pertanto tu abbiaa parità di materiale una resa differente in virtù del fatto che le due componenti filettatura e cilindro hanno ovviamente geometrie differenti; il consiglio pertanto che ti do è di creare una copia di questo materiale e “ritoccartelo” a tuo gradimento per il corpo cilindro, puoi giocare coi parametri della noise e vedi se ti soddisfa oppure aggiungere al input vector i nodi texture coordianate -> mapping e giocare anche coi parametri rispettivi loro (Anche se non unwrappi puoi provare gli altri output del nodo texture coordinate tipo normal, object ) poi se proprio non ti soddisfa fai un unwrap veloce del cilindro e gioca tutto coi parametri della noise e/o del materiale in generale

    lukaniko
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #828762

    Ti ringrazio molto! Seguirò i tuoi consigli, utilizzando una copia del materiale, giocando con i parametri e modificando i nodi. Per il momento ti ringrazio e ti aggiornerò sugli sviluppi. 🙂

    lukaniko
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #828868

    Ciao!

    Ho seguito i tuoi suggerimenti, ho duplicato il materiale e poi ho provato a giocare un pò con i parametri. L’unica cosa che ha fatto veramente la differenza è l’aver aggiunto altre 2 luci in punti diversi. Per il resto ho ottenuto solo piccole variazioni. In ogni caso non sono riuscito ad ottenere il materiale cromato che volevo.

     

    NN81
    Partecipante
    #828870

    si in effetti sembra molto “piatto” per essere un metallo sbrilluccicoso, levala proprio la noise su roughness e butta il roughness verso lo zero spaccato, vedi come viene

    lukaniko
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #829035

    Ciao!

    Ecco ,ho tolto la noise texture e portato a zero il roughness. Forse è un problema di illuminazione ?

    Adesso qui ho provato con 5 punti light area 1m 15w ,sui 4 lati e 1 sopra.

    Grazie, buona giornata!

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