Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problema mesh applicazione scala e origine

• Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da D. F. Dava.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Membro
    @sendurl657

Ciao,

durante modellazioni anche semplici in cui scalo oggetti e ne modifico l’origine mi vado a trovare in una situazione in cui, pur applicando la scala, alcuni indicatori del panel assmono una colorazione arancione, modificando poi la posizione o scala dopo una nuova apertura del file. Quale errore commetto?

allego un paio di immagini della situazione

grazie dell’aiuto

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Se i parametri sono evidenziati in giallo vuol dire che è applicato un Keyframe di animazione, in pratica è stato salvato lo stato di quel momento di quei parametri.

Quando alteri alcuni parametri su cui c’è un keyframe, ti viene segnalato in arancione. Se la modifica deve essere salvata applichi il Keyframe ai parametri arancioni e tornano ad essere gialli.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ad esempio, partiamo da un file di default:

Mettiamo un Keyframe sulla posizione del cubo con il cursore nella 3D View ed il tasto “i” -> “Location”, i parametri relativi alla posizione diventano gialli:

g

Muoviamo il cubo in una direzione con “g” + “x” e lo posizioniamo un po’ spostato, il parametro della posizione x diventa arancione:

Riapplicando il Keyframe alla posizione torna giallo.

D. F. Dava
    Membro
    @sendurl657

grazie,

avevo intuito che fosse un problema legato al keyframe; il problema è che non capisco perchè vadano ad inserirsi dei keyframe anche perche negli elementari esperimenti che conduco non prendo in considerazione questo aspetto, puo essere forse che ho alterato qualcosa nelle impostazioni di default e dopo aver salvato la configurazione iniziale personalizzata queste si ripropongono?

ringrazio nuovamente

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Non sono sicuro di aver capito il contesto del problema… quando apri il file di default di Blender hai già i parametri evidenziati in giallo?

Oppure stai lavorando su un progetto esistente?

In ogni caso se ci sono dei keyframe salvati lo puoi verificare selezionando l’oggetto in questione e guardando la Timeline:

i puntini gialli che vedi nella timeline rappresentano dei keyframe inseriti per l’oggetto selezionato. Naturalmente è possibile rimuoverli.

D. F. Dava
    Membro
    @sendurl657

appena apro il programma non ci sono keyframe,(dall’interfaccia di default ho canellato il cubo di base)qundi l’immagine rappresenta la situazione di blender appenaavviato.

quando aggiugngo un oggetto ed eseguo un qualsiasi grab compaiono immediatamente.

comunque credo di avere abbastanza risolto salvando una nuova configurazione standard, però davvero non riesco a capire che cosa accade.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ah ok forse ho capito dai tuoi screenshot.

Credo tu abbia “auto – keying” attivo, è quel pulsante con il pallino accanto ai controlli della timeline:

Se è attivo inserisce automaticamente i keyframe quando trasformi l’oggetto.

D. F. Dava
    Membro
    @sendurl657

grazie joaulo,

in effetti era quello il problema, non mi ero accorto ma avevo attivato l’opzione. Senza il tuo aiuto probabilmente avrei cercato una soluzione per i prossimi 2 o 3 mesi😂.

Mi riprometto di scoprire l’uso dell’opzione auto keyng più avanti intanto la lascio spenta…

grazie di nuovo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.