[Supporto richiesto] Problema mesh con Subdivision Surface

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  • #578465

    Hullo
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    Come posso fare per sistemare la mesh intorno ai tagli dopo che aggiungo il sub surface?

    Ho provato ad agiiungere i classici edge di supporto ma mi vengono fuori degli artefatti inguardabili, ho provato anche con il weight bevel e il crease ma peggio che mai….


    Sicut Nox Silentes
    #578466

    Harvester
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    Il problema principale nel applicare dei loop di rinforzo alla bocca è dato dalla topologia della geometria nel tuo modello.

    Cerca in rete con i termini: human head modeling topology

    I tutorial di Patricia Guenette sono molto ben fatti anche se basati sulla versione 2.5 di Blender: https://www.youtube.com/watch?v=vNQPvgRcgoQ

     

    #578467

    Fangetto
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    Ciauz, io farei una cosa cosi, c’è anche un loop di controllo per la profondità del raggio ma non si vede. se vuoi un raggio più stretto puoi aggiungere un loop fra gli angoli facendolo passare dove lo ho segnato i rosso magari facendolo rientrare un poco,

     

     

     

    #578469

    Hullo
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    harvester, fangetto grazie, io non ci sarei mai arrivato……stasera provo.


    Sicut Nox Silentes
    #578500

    Hullo
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    Bhe…forse c’è l’ho fatta, non è paragonabile quello di Fangetto, ma per ora può andare.

    Ancora grazie per l’aiuto.


    Sicut Nox Silentes
    #578510

    Fangetto
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    Non mi sembra male, cmq se può esserti utile un trucchetto per quando bisogna dettagliare su superfici curve è di realizzare il dettagli su un altro oggetto  completamente planare con la stessa topologia di base che ha la parte che vuoi dettagliare, usare il modificatore shrink/Wrap e sistemarlo come e dove lo vuoi precisamente sul modello (un pò va riaggiustato), applicare il modificatore e poi attaccarlo al modello, questo trick ti permette di fare delle belle giochesse.

    Se poi hai problemi con artefatti da normali c’è sempre Yavne

    #578512

    Hullo
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    Bene proverò ad usare anche questo trick?

    Yavne cos’è?


    Sicut Nox Silentes
    #578514

    Fangetto
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    lo Shrink Wrap per fare certe cose è una figata abbinato a Yavne poi… la cosa importante quando si usa lo shrink/Wrap per fare queste cose è che la mesh dove andrai a creare il dettaglio abbia la stessa topologia di base della parte di mesh che andrà a sostituire.

    Yavne è un addon per l’editing delle normali, ho messo un piccolo tutorial proprio per l’aggiunta di dettagli sulle curve qua https://www.blender.it/forums/topic/tutorial-come-realizzare-un-modello-gameready/

     

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