[Supporto richiesto] Problema modellazione

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  • #578543

    iSoulTek
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    Salve, sono nuovo del forum e del mondo di blender, mi ci sto trovando molto bene, un programma molto intuitivo e utile che utilizzo per la modellazione di oggetti da utilizzare per il modding di giochi, per adesso infatti mi sto concentrando su Arma 3; purtroppo sto avendo dei problemi molto grossi che mi rallentano del doppio il lavoro e a volte me lo distruggono; agli occhi dei più esperti il mio problema può sembrare una scemenza qualsiasi, un po’ come quando su world da piccolo cercavo di allineare le parole in colonna con gli spazi ma non ci riuscivo, ma agli occhi di un principiante sembra un qualcosa di catastrofico; praticamente, quando cerco di fare delle sezioni di una faccia più sporgenti con il trucco dell’extrude e lo scale, mi succede a volte che quando ho da fare quel giochetto con molte facce singole, per farle venire tutte uguali, di scrivere i parametri in tastiera e dopo un po’ che lo faccio mi capita di premere involontariamente alcuni tasti, stranamente sono sempre gli stessi e non riesco mai ad individuarli, quando li premo in quella combinazione (scusate per il linguaggio poco chiaro) mi capita che le frecce di direzione si spostano sul cursore e quando cerco di fare lo scale dopo l’extrude mi sposta la faccia da scalare verso il cursore, sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi e già che ci sono vorrei chiedervi anche come faccio a fare l’extrude e lo scale in contemporanea per più facce ma singolarmente, così da non dover impazzire con lo scrivere i vari criteri e ricadere nello stesso errore. Grazie per l’attenzione


    Vincenzo Prisco
    #578549

    globante
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    Ciao Soul, quando dici un linguaggio poco chiaro è davvero davvero poco chiaro. 😀

    Cmq se ho capito bene vorresti estrudere più facce contemporaneamente e scalarle senza ripetere l’operazione per tutte loro singolarmente.

    Se è così, allora il comando da usare una volta selezionate tutte le facce, su cui vuoi lavorare, è: Extrude individual. Lo trovi nel menu “tools” a sinistra della 3dview. Altrimenti se non è a video premi il tasto “t” per aprire il menu tools. Oppure la stessa cosa puoi farla una volta selezionate le facce premendo “ALT+e”  si apre un menu contestuale vicino alla freccia del mouse appartenente al comando extrude e scegli “individual faces”. Fai la tua extrusione e poi scala.

    Spero sia stato utile :d

    #578552

    ^erik^
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    penso che  inavvertitamente attivi gli snap che sono delle scorciatoie  per delle funzioni ,  bisognerebbe individuare la corretta sequenza , quoto la risposta  di globante

    qui un link dove puoi trovare le varie combinazioni da tastiera

    Blender keyboard shortcuts or cheatsheet

     

    #578579

    Harvester
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    Se le facce si “muovono” verso il cursore allora forse dovresti impostare l’origine o Pivot su Individual Origins prima di scalare le singole facce. Nell’esempio sottostante ho commutato il Pivot su Individual Origins quindi ho estruso le facce con E e queste si muoveranno lungo la normale di ogni singola faccia. Se volessi scalarle premerei S sempre con Individual Origins attivo per il Pivot.

     

    #578580

    little_angel
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    ma è lo stesso effetto che si ottiene selezionando le facce e premendo alt+e??


    e allora.. sotto!!
    #578581

    Harvester
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    Si, e poi scegliendo Individual Faces il risultato è simile se non lo stesso.

    #578587

    iSoulTek
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    fortunatamente il problema delle facce che durante il ridimensionamento vanno verso il cursore l’ho risolto cambiando il pivot pint, adesso vedo se riesco a fare l’estrusione singola come mi avete suggerito

     


    Vincenzo Prisco
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