Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da omes.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108
    @niivaedar

Buonasera,

Sto provando a usare il modificatore curve su una siringa, ma riscontro alcuni problemi

Nella prima foto, la siringa senza modificatore . Quando metto il modificatore, la siringa segue correttamente la traiettoria, ma diventa sottilissima. Sia la siringa sia la curva hanno la scala e la rotazione già applicati (1,1,1).

Al momento ho risolto il primo problema aumentando la scala della siringa di 10 sugli assi X e Y, ma immagino ci sia un modo più congeniale di risolvere

Il problema principale è invece il seguente: vedete le tacchette nere? Per qualche motivo che non capisco, a metà della traiettoria la mesh si curva di 180 gradi, le tacchette finiscono sull’altro lato della siringa, e si creano degli artefatti in quella zona di curvatura.
    Non riesco tuttavia a capire il motivo: se prendo gli handles della curva e provo a ruotarli, non sembra cambiare niente, quindi cosa può averlo causat0?

Grazie mille in anticipo!

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108
    @niivaedar

Ho visto in modalità wireframe che la struttura si attorciglia in quel punto. Non è un problema della mesh, mi sembra “pulita”, oltretutto l’attorcigliamento si sposta in vari punti della mesh a seconda di come muovo la curva.

Fintanto che non faccio la parte più concava della forma, l’attorcigliamento non si crea. nel momento in cui ruoto l’ultimo handle, fa il pasticcio.

tutti gli handles hanno la stessa rotazione (Alt-T)…

Se qualcuno può darci un’occhio :(

omes
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @omes

Io ho provato a guardare il file e ho notato che ci sono più mesh sovrapposte: usa “merge vertices by distances” per eliminare questo problema. Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo, comunque se c’è qualcuno di più esperto di me che vuole dare un occhio al lavoro.. il problema c’è ancora.

Comunque si la soluzione di scalare sul piano z è solo momentanea devi smanettare un po con il modificatore curva per risolvere, anche a me da spesso problemi, ma penso sia perché non lo so usare bene. inoltre quella torsione sembra proprio un tilt della curva, ma come hai detto te sembra apposto.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.