Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture problema nel renderizzare il vetro

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Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
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  • #556425
    Marcellot
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

    Ciao a tutti,

    Sto provando a creare un oggetto in materiale vetroso. Nel renderizzare a 250 samples ho riscontrato un effetto molto simile a quello di un noise texture.

    A cosa può essere dovuto?

    #556426

    Provato a 1000 o 2000 samples?

    Che settaggi hai per i bounce del transparency?

     

    #556429
    Marcellot
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

    uh ora proverò a 1000 e 2000.

    intanto ti posto i settaggi light paths

    #556430
    Harvester
    Moderatore

    Quell’alone di materiale diffuso che si vede è perchè stai utilizzando un nodo Layer Weight che, avendo un valore minimo, aggiunge una patina di materiale diffuso al vetro. Avevi forse in mente qualche effetto particolare che hai cercato di riprodurre con quella sequenza di nodi?

    #556442
    Marcellot
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

    Ciao Harvester.

    Cercavo riprodurre una spilla in vetro, tentando di metter leggermente in evidenza la figura del cane (per il quale ho usato un altro material, con una sequenza di nodi molto simile). Con questa sequenza di nodi cercavo di dare volume alla mesh.

    Facendo varie prove, questa sequenza era quella che mi convinceva maggiormente.

    #556447
    Harvester
    Moderatore

    Quell’effetto sui bordi è il risultato dell’effetto Fresnel (nel tuo caso prodotto dal nodo Layer Weight) che se usi un materiale fisicamente corretto non hai bisogno di simulare con il nodo Diffuse BSDF. Bene hai fatto ad assegnare alla figura al centro un materiale diverso tramite un gruppo di vertici o separando la figura dalla spilla.

    Quindi, se vuoi dare un effetto di polvere sul vetro (non vedo altro motivo per usare un nodo Diffuse BSDF nello shader) puoi miscelare i due materiali tramite delle maschere applicate al canale Fac di un nodo Mix Shader (attenzione che così perdi la trasparenza dove è applicato il materiale Diffuse), oppure intevieni sulla ruvidezza della superficie (Roughness), magari con delle texture o maschere. Vedi tu quale effetto risulta più gradevole o risponde meglio alle tue aspettative.

    #556453
    Marcellot
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

    Grazie, sto facendo un po’ di prove e va già meglio 🙂

    il diffuse (che ora ho eliminato) mi serviva non per fare un effetto polvere ma perchè cercavo di dare alla mesh quell’effetto opaco che si crea quando un vetro viene lavorato in un determinato modo (per intenderci, come per la vela della barchetta nell’immagine)

     

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