[Supporto richiesto] problema nel renderizzare il vetro

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | problema nel renderizzare il vetro

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Marcellot
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

Ciao a tutti,

Sto provando a creare un oggetto in materiale vetroso. Nel renderizzare a 250 samples ho riscontrato un effetto molto simile a quello di un noise texture.

A cosa può essere dovuto?

Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali170

Provato a 1000 o 2000 samples?

Che settaggi hai per i bounce del transparency?

Marcellot
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

uh ora proverò a 1000 e 2000.

intanto ti posto i settaggi light paths

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2589
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Quell’alone di materiale diffuso che si vede è perchè stai utilizzando un nodo Layer Weight che, avendo un valore minimo, aggiunge una patina di materiale diffuso al vetro. Avevi forse in mente qualche effetto particolare che hai cercato di riprodurre con quella sequenza di nodi?

Marcellot
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

Ciao Harvester.

Cercavo riprodurre una spilla in vetro, tentando di metter leggermente in evidenza la figura del cane (per il quale ho usato un altro material, con una sequenza di nodi molto simile). Con questa sequenza di nodi cercavo di dare volume alla mesh.

Facendo varie prove, questa sequenza era quella che mi convinceva maggiormente.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2589
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Quell’effetto sui bordi è il risultato dell’effetto Fresnel (nel tuo caso prodotto dal nodo Layer Weight) che se usi un materiale fisicamente corretto non hai bisogno di simulare con il nodo Diffuse BSDF. Bene hai fatto ad assegnare alla figura al centro un materiale diverso tramite un gruppo di vertici o separando la figura dalla spilla.

Quindi, se vuoi dare un effetto di polvere sul vetro (non vedo altro motivo per usare un nodo Diffuse BSDF nello shader) puoi miscelare i due materiali tramite delle maschere applicate al canale Fac di un nodo Mix Shader (attenzione che così perdi la trasparenza dove è applicato il materiale Diffuse), oppure intevieni sulla ruvidezza della superficie (Roughness), magari con delle texture o maschere. Vedi tu quale effetto risulta più gradevole o risponde meglio alle tue aspettative.

Marcellot
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

Grazie, sto facendo un po’ di prove e va già meglio 🙂

il diffuse (che ora ho eliminato) mi serviva non per fare un effetto polvere ma perchè cercavo di dare alla mesh quell’effetto opaco che si crea quando un vetro viene lavorato in un determinato modo (per intenderci, come per la vela della barchetta nell’immagine)

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.