[Supporto richiesto] Problema nodi materiale vetro

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  • #530312

    Andrea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46

    Nell’immagine esempio ho cercato di rappresentare un problema che sto avendo con una combinazione di nodi per creare il materiale vetro, combinazione nota a molti di noi immagino. Come potete vedere nella scena ci sono due “finestre”.  Qella a sinistra con un piano che la chiude dove ho applicato il materiale vetro e quella a destra è un semplice buco nella parete del cubo. Per quanto riguarda il passaggio della luce sembra che si comporti correttamente. Quello che non va bene, come potete notare, è la distorsione di ciò che c’è dietro. A destra vedete il piano rigato nella sua corretta posizione e a sinistra viene riflesso più in basso e questo è errato. Altra cosa che qui non ho fatto è la profondità di campo. Se la applicassi, sulla finestra a sinistra non avrei il defocus perché la finestra è nel campo a fuoco e quindi l’immagine riflessa(sembra stampata) verrebbe a fuoco mentre se si guarda la finestra a destra ti da il giusto effetto. Dov’è l’errore?

    #530315

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2664
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    L’errore è probabilmente dovuto al fatto che la vetrata è composta da un singolo piano, pertanto Cycles quando spara un raggio di luce dalla camera per prima cosa trova una superficie con materiale Vetro. Bene, ora il raggio continua e … non trova una fine e considererà tutto lo spazio retrostante come se fosse fatto di vetro. Ecco il perchè della distorsione. Per risolvere basta dare uno spessore al vetro con un modificatore Solidify o manualmente estrudendo la superficie del piano.

     

    #530318

    Andrea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46

    Il problema l’ho notato su le finestre preimpostate di Archimesh solo che non ricordo come è impostata la mesh del vetro. Intanto grazie. Per il problema del defocus vale sempre la stessa regola?

    #530361

    Barbara Alletto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53

    Ciao Andrea…allora a me capitava un problema simile con le finestre dell’add-on windows…a forza di traslare, scalare e ruotare la mesh praticamente la sola parte  con materiale vetro tendeva a rovesciare le normali infatti se ci fai caso, non so se succede anche a te, la mesh con la view port in solide mode diventa in parte nera e non azzurra come di solito si visualizza il vetro…quindi quello che posso consigliarti è di andare in edit mode e flippare le normali della parte di vetro che causa la deformazione…spero di essere stata chiara e soprattutto utile…ciao ciao.

    #530377

    Andrea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46

    Grazie Barbara. Appena posso pubblico parte del Render dove ho riscontrato il problema. comunque resta il fatto che non riesco a vedere(renderizzare) attraverso il vetro, ma vedo la proiezione dello sfondo sul vetro. Me ne sono accorto per due finestre una accanto(attaccata) all’altra con una ruotata rispetto all’altra di circa 45gradi e vedo che sullo sfondo di tre case che ci sono vedo quella a destra e quella a sinistra. quella centrale sparisce e non dovrebbe. Anzi dal punto di vista se guardo attraverso si vede solo la casa centrale e quella a destra. Spero di essere stato chiaro.

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