Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problema precalcolo ( bake) delle particelle di un fluido

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Andrea Neroni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #830666

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e principiante di blender.

    Vorrei poter sfogliarmi ogni topic per vedere se già è presente una risposta alla mia domanda ma ho tempi davvero stretti.

    Stò realizzando per un progetto universitario l’animazione ambientata di un ombrellone e per problemi di hardware ho finito il tempo a mia disposizione per effettuare il render e perciò volevo affidarmi ad una render farm.

    Nel momento in cui vado ad effettuare l’upload sulla farm però mi da come errore che le particelle del fluido non sono state precalcolate nonostante io lo abbia già fatto quindi la mia domanda è; Come posso fare il precalcolo (bake) delle particelle se in effetti già è stato fatto?

    Spero di essere stato il più chiaro possibile e di ricevere al più presto una risposta.

    Allego sotto foto esplicative, Grazie a tutti ( Chiunque risponderà sappia che mi sta salvando un esame quindi grazie davvero di cuore spero un giorno di poter ricambiare il supporto datomi)

    menu bake menu render farm screen generale scena menu bake particelle

    Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    #830669

    Ciao parlo da principiante vedo che sono attivi anche Spray Foam e Bubbles, hai fatto anche il bake di questi tre ?

     

    Andrea Neroni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #830670

    Si inizialmente facevo il bake con la modalità finale che non mi faceva visualizzare il bake delle particelle così ho cambiato in modular e ho fatto bake data, il bake delle particelle e il bake delle mesh ma comunque nulla è cambiato, l’errore continua a presentarsi

     

    andcamp
    Moderatore
    #830815

    Ciao, che versione di Blender stai utilizzando?


    Andrea Neroni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #830874

    Blender 2.83.5, ho provato ad aggiornarlo all’ultima ma il problema rimaneva anzi peggiorava dandomi altri errori ai quali non ho nemmeno dato importanza tornando subito alla 2.83.5

    Che poi questo problema renderizzando l’animazione dal mio pc non si presenta quindi ho pensato di lasciar perdere la farm e comunque realizzare l’animazione dal mio pc ma purtroppo impiega circa 20 minuti per frame e ne sono 350 e devo realizzare 2 animazioni non riuscendo così a sostenere l’esame.

    Harvester
    Moderatore
    #830895

    Se sul tuo PC il progetto si renderizza correttamente, allora, probabilmente, il problema dipende da come prepari i dati per inviarli alla renderfarm. Che cosa dice di fare in questo caso? Quale renderfarm utilizzi?

    Come regola generale, usa una cartella come radice del tuo progetto, quindi all’interno di essa colloca tutti i file .blend che hai creato dovrebbero usare tutti i percorsi relativi, quindi le cache delle simulazioni dovranno essere altrettante cartelle presenti sotto quella radice del progetto, poi in teoria andrebbe compressa la cartella radice e tutto ciò che contiene prima di inviarla alla renderfarm.

    Andrea Neroni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #830900

    stò utilizzando rebus farm che non ha cartelle ma un plug in che direttamente da blender mi fa caricare tutto sul loro portale per poi lanciare i render.

    il problema è il liquido ovvero nel momento in cui vado a fare l’upload tramite il plug in mi esce fuori l’errore del bake delle particelle del fluido nonostante io lo abbia gia fatto quel bake diverse volte anche pensando di star sbagliando qualcosa

    Harvester
    Moderatore
    #830902

    Utilizzo anch’io Rebus Farm e questo è quanto dettomi dal supporto tecnico qualche tempo fa:

    “Consiglio di esportare la simulazione in formato Alembic, quindi collegare questo asset nella scena così che questa simulazione sia inclusa nella cartella di progetto o quella degli asset (sottocartella), permettendoti di caricare un fotogramma di prova alla renderfarm per verificare che il risultato sia quello previsto!

    Questo è il link al manuale: Alembic Import-Export

    Andrea Neroni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #830960

    ok ora proverò con questa soluzione grazie mille davvero

    Harvester
    Moderatore
    #830972

    Come nota a latere, devo dire che RebusFarm mi ha sempre soddisfatto sia in termini di prestazioni che per l’assistenza tecnica e la presenza di un NDA (Non-Disclosure Agreement o accordo di confidenzialità), indispensabile se lavori con materiale proprietario.

    Per quanto riguarda i costi di rendering, al momento sto valutando anche un altro provider, 3S Cloud Render (www.3sfarm.io), che oltre ad essere compatibile con Blender 2.8 – 2.9 lo è anche con LuxCoreRender. I costi sembrano alquanto competitivi, ma finchè non ho fatto le dovute prove non mi sbilancio più di tanto. Elemento che mi porta a valutare questa soluzione è la disponibilità di un NDA.

    Se una renderfarm non offre un NDA non mi interessa valutarla anche se fosse gratuita. Questo è il caso del cosiddetto distributed computing che può andare bene per progetti con contenuti non sensibili o esperimenti.

    Andrea Neroni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #831084

    Grazie mille,

    esportando tutto in alembic e seguendo tutto nel dettaglio sono riuscito a renderizzare la mia animazione tramite rebus e quindi a sostenere finalmente il mio ultimo esame.

    Riguardo alla farm bhè con Rebus mi sono trovato molto bene considerando anche che alla fine di tutto il problema proveniva da me non posso dargli colpe anzi il servizio è stato ottimo e visto che vorrò specializzarmi un giorno nell’uso di blender fino a quando non comprerò un pc abbastanza potente penso che continuerò ad utilizzarla all’occorrenza.

    con questo posso chiudere il topic segnandolo come risolto.

    Grazie a tutti

     

    Harvester
    Moderatore
    #831088

    Mi fa piacere sapere che hai potuto risolvere la cosa e sostenere il tuo ultimo esame.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.