Problema principled node

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Buonasera

Volevo chiedervi consigli rispetto a un problema che sto riscontrando nell’utilizzo del principled node. O meglio, non so se sia dovuto a questo nodo, ma spiego meglio:

Non fate caso ai segni vari sul vestito, sono strumentali ad altri oggetti in altri layer.

Ecco il node tree:

Ed ecco la resa del materiale:

Come vedete il colore del vestito è piuttosto chiaro. Se andiamo a vedere invece il colore inserito nel principled node:

In sostanza, il colore del vestito nel rendering finale rimane molto più chiaro di quanto non sia il colore (quasi nero) che ho inserito nel nodo, e non riesco a capire il motivo. Attualmente l’unica luce presente è quella di background, bianco puro, quindi non è un cambiamento di colore dovuto alla luce. Ho pensato potesse essere dovuto alla rugosità o al normal map, ma rimuovendo le corrispettive immagini il problema rimane il medesimo.

Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo!

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Buonasera,
    | l’unica luce presente è quella di background, bianco puro, quindi non è un cambiamento di colore dovuto alla luce
    la luce di background influisce sulla “biancaggine” di un materiale se è presente una componente riflettente come, per esempio, specular con valore 0.5

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52

Dovrebbe essere abbastanza normale, dato che hai lo sfondo bianco le parti di materiale che hanno il glossy riflettono naturalmente lo sfondo. Se vai a vedere nelle impostazioni del mondo, infatti, questo ha uno strength, quindi una potenza di emissione, che di default è settata a 1. E questo si riflette su tutta la superficie perchè nel roughness e nel normal del principled hai inserito un’immagine che se è come credo ha una grana molto piccola per simulare il tessuto no? Per quello penso che venga tutto molto opaco e riflettente molto il bianco.

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52

Ok non avevo visto il commento di andcamp, leggi il suo che è un boss 🙂

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Allora, ho provato in questo istante a mettere a 0 “specular” e a 1 la rugosità per minimizzare la chiarezza.

Il risultato è:

Sicuramente è molto meglio di prima, ma ancora è estremamente diverso dal colore che vedete nell’ultima immagine del post iniziale. Ho provato a togliere il wave e il problema si ripresenta anche sulla tinta unita

Anfeo
    Membro
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

prova a scollegare il nodo normal, mi sa che è quello che crea problemi

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Ho provato a scollegare normal e roughness ma il problema persiste

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

non perché ultimo, ma ragionato, togli anche la sheen tint, che mischia appunto la tinta di base con il bianco per dare una lucentezza simile a quella del velluto

se anche con quello non riesci, posta il file (mettilo nel profilo) che ci diamo un’occhiata

Anfeo
    Membro
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

C’è da capire anche com’è realmente la texture che vuoi applicare, magari il problema è proprio nella texture.

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 842

ciao, scusa ma dalle prime immagini, nella sezione scene in alto a destra, io vedo che hai almeno 3 fonti di luci attive, oltre il world.

se le hai spostate su un livello separato, ti sei accertato di escluderle dal render?

3D Volenteroso

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Sono riuscito a correggere il problema, era per qualche arcano motivo dovuto al nodo Rgb curves. Eliminandolo e reinserendolo il colore è tornato corretto.

Grazie a tutti!

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.