Problema principled node

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  • #536620

    Niivaedar Leynhar
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    Buonasera

    Volevo chiedervi consigli rispetto a un problema che sto riscontrando nell’utilizzo del principled node. O meglio, non so se sia dovuto a questo nodo, ma spiego meglio:

     

     

    Non fate caso ai segni vari sul vestito, sono strumentali ad altri oggetti in altri layer.

     

    Ecco il node tree:

     

    Ed ecco la resa del materiale:

     

     

    Come vedete il colore del vestito è piuttosto chiaro. Se andiamo a vedere invece il colore inserito nel principled node:

     

     

    In sostanza, il colore del vestito nel rendering finale rimane molto più chiaro di quanto non sia il colore (quasi nero) che ho inserito nel nodo, e non riesco a capire il motivo. Attualmente l’unica luce presente è quella di background, bianco puro, quindi non è un cambiamento di colore dovuto alla luce. Ho pensato potesse essere dovuto alla rugosità o al normal map, ma rimuovendo le corrispettive immagini il problema rimane il medesimo.

     

    Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo!

    #536623

    andcamp
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    Buonasera,
    | l’unica luce presente è quella di background, bianco puro, quindi non è un cambiamento di colore dovuto alla luce
    la luce di background influisce sulla “biancaggine” di un materiale se è presente una componente riflettente come, per esempio, specular con valore 0.5


    #536625

    Forchetta
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    Dovrebbe essere abbastanza normale, dato che hai lo sfondo bianco le parti di materiale che hanno il glossy riflettono naturalmente lo sfondo. Se vai a vedere nelle impostazioni del mondo, infatti, questo ha uno strength, quindi una potenza di emissione, che di default è settata a 1. E questo si riflette su tutta la superficie perchè nel roughness e nel normal del principled hai inserito un’immagine che se è come credo ha una grana molto piccola per simulare il tessuto no? Per quello penso che venga tutto molto opaco e riflettente molto il bianco.

    #536626

    Forchetta
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    Ok non avevo visto il commento di andcamp, leggi il suo che è un boss 🙂

    #536631

    Niivaedar Leynhar
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    Allora, ho provato in questo istante a mettere a 0 “specular” e a 1 la rugosità per minimizzare la chiarezza.

     

     

    Il risultato è:

     

    Sicuramente è molto meglio di prima, ma ancora è estremamente diverso dal colore che vedete nell’ultima immagine del post iniziale. Ho provato a togliere il wave e il problema si ripresenta anche sulla tinta unita

    #536667

    Anfeo
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    prova a scollegare il nodo normal, mi sa che è quello che crea problemi


    #536691

    Niivaedar Leynhar
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    Ho provato a scollegare normal e roughness ma il problema persiste

    #536692

    andcamp
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    non perché ultimo, ma ragionato, togli anche la sheen tint, che mischia appunto la tinta di base con il bianco per dare una lucentezza simile a quella del velluto

    se anche con quello non riesci, posta il file (mettilo nel profilo) che ci diamo un’occhiata


    #536696

    Anfeo
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    C’è da capire anche com’è realmente la texture che vuoi applicare, magari il problema è proprio nella texture.


    #536709

    WildArtWorks
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    ciao, scusa ma dalle prime immagini, nella sezione scene in alto a destra, io vedo che hai almeno 3 fonti di luci attive, oltre il world.

    se le hai spostate su un livello separato, ti sei accertato di escluderle dal render?


    3D Volenteroso
    #536719

    Niivaedar Leynhar
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    Sono riuscito a correggere il problema, era per qualche arcano motivo dovuto al nodo Rgb curves. Eliminandolo e reinserendolo il colore è tornato corretto.

    Grazie a tutti!

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