problema python e blender

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  • #3339

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1261

    ciao a tutti!

    scusate la mia ignoranza ma come si importa lo script python in blender?

    quando lo importo devo importare lo script completo di un’azione(intendo con sensor controller e actuator)?

    oppure posso importare solo una funzione if e invece di scriverne la conseguenza collegarla ad un actuator?

    So che le mie domande possono sembrarvi banali ma veramente non so più dove andare a sbattere la testa


    Blender.it

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    #73314

    Utente cancellato
    Partecipante

      corretto titolo come da regolamento (non iserire aiuto etc. tutti i topic vengono presi in considerazione) puoi anche presentarti in sezione off topic se vuoi fare la conoscenza della comunità .

      Non conosco gli script della 2.5 vediamo se c’è qualcuno informato

      #73315

      andcamp
      Moderatore
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      • Post sul forum 5415
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      Quote:
      quando lo importo devo importare lo script completo di un’azione(intendo con sensor controller e actuator)?

      oppure posso importare solo una funzione if e invece di scriverne la conseguenza collegarla ad un actuator?

      hai un esempio semplificato?


      #73316

      OriginalBBB
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 307

      Gli script sono fondamentalmente di due tipi:

      -quelli sempre attivi, con influenze globali, ed allora spesso non serve collegarlo ad un attuatore ma solo al sensore

      -quelli che agiscono da programma, ricevono o non ricevono un input, “decidono” trasmettono l’azione all’actuator collegato.

      Se tu vuoi scrivere uno script che faccia muovere un oggetto quando riceve un certo stimolo, devi ragionare più o meno in questo modo

      Acquisisci l’oggetto

      Acquisisci il sensore

      Se sensore=true

      >fai questo

      >Esegui l’attuatore

      Se non specifici meglio eseguira l’attuatore come è impostatoo nel logic panel, se cominci a specificare più cose, i settaggi del logic panel vannno via via perdendo di importanza

      Se non hai capito nulla di quanto ho scritto, allora ti consiglio caldamente di ripartire dal manuale e dal sito tutorialsforblender 😀 perché l’alternativa sarebbe che copiassi le pagine qua come commento ed allora, capisci, tanto vale andare a leggersele là .

      #73317

      Admin blender.it
      Amministratore del forum
        Post sul forum 1261

      grz a tutti x l’aiuto! in effetti sono stato poco chiaro nella domanda….

      in breve:

      dopo aver seguito molti videotutorial sia di blender che di python volevo provare a mettere insieme le due cose con un semplice game che consisteva nel soddisfare le richieste di una pianta.

      volevo importare un semplice script con una funzione chiamata acqua che in un ciclo for..in con range 10 eseguiva b=random.choice(a)(definita come a=[“acqua”,”concime”,”repellente”])

      if b=”acqua”:

      e poi come conseguenza della if un actuator visibility

      il problema e che non so se devo collegare lo script con l’actuator oppure specificare il tutto nello script


      Blender.it

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      #73318

      OriginalBBB
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 307

      Aggiungi nel logic panel l’actuator visibility, lo colleghi e poi lo acquisisci nello script; inserendolo dopo l’if

      if b = “acqua”

      attiva l’attuatore.

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