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  • TheAdryano99
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #525124

    Ho creato dei personaggi, ma hanno dei seri problemi con le deformazioni degli abiti (maniche, pantaloni alle ginocchia ecc…). I vestiti sono una mesh diversa da quella del corpo ma utilizzano la stessa armatura. Inoltre se ruoto il braccio si ruota, ovviamente, anche la manica, entrando nel braccio.

    Qual è la tecnica migliore, più semplice e pulita per creare e legare magliette e pantaloni molto semplici ai corpi? Dove sbaglio?

     

    andcamp
    Moderatore
    #525129

    ciao, sembrerebbe un problema di pesi


    TheAdryano99
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #525145

    Pesi? Cioè in quale dose un osso influenzi determinati vertici?

    andcamp
    Moderatore
    #525158


    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #525229

    Ciao, sicuramente è un problema di pesi, e normalmente durante la fase di rigging di una mesh c’è un lungo lavoro di correzione degli stessi,è un lavoro che richiede una serie di ritocchi nel vertex paint fino ad ottenere un risultato buono, anche perchè il calcolo automatico nonostante sia abbastanza d’aiuto non risolve il tutto,

    Passo fondamentale avere una mesh che abbia un numero di vertici sufficienti per modellare i pesi con più precisione,effettuare movimenti dell’ossatura per trovare il miglior compromesso, cercando di non esasperare molto l’intensità del paint (parlo di intensita del brush intendo), insomma piccole correzioni, in maniera speculare usando il mirroring ovviamente nel caso di una mesh speculare, purtroppo la fase di vertexpaint non ha una metodica standard e quindi occorre fare tantissima esperienza sopratutto per quanto riguarda il rigging dei clothes( abiti o stoffe in italiano), altri dettagli potrebbero essere utili per fare una mano ulteriore, spero di essere stato comprensibile

    Ciao e buon lavoro

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