Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Salve a tutti, sto seguendo i tutorial di Natural Art Freak sulla modellazione di una Mercedes classe G. Visualizzando il modello normalmente con poco zoom sembra che molte parti si vadano a sovrapporre e ci siano compenetrazioni. Facendo invece uno zoom indietro (o anche facendo un banale rendering) sembra che il problema non sussista. Avete idea del perché accada questo e se esiste qualche tool per impedire la compenetrazione?

[Allego 2 immagini che dovrebbero spiegare meglio il mio problema]

Intendi quegli strani artefatti alla base degli sportelli? Potresti fare due screenshot con /senza problema?

architetto freelance – CG artist
    Hawks_94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Si esatto, questi sono due screenshot uno in “rendering” (dove non sembra si presenti il problema) ed uno in matcrap dove invece si presenta

mah strano, solitamente mi capita di vedere quel tipo di artefatti quando lavoro su oggetti molto piccoli.

intanto potresti provare:

– passare in modalità ortogonale

– aumentare la distanza di clip start della vista qualora fosse molto piccola

Hawks_94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Problema risolto modificando il clip start (che tenevo perennemente a 10^5). Grazie mille

ok perfetto.

tenevi a quanto???

Hawks_94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

0.00005 pensavo così di eliminarmi del tutto il problema della penetrazione sui pezzi quando zoommavo, ora la tengo a 0,003

eh no, se troppo piccola ti crea artefatti, per questo ti ho suggerito di fare questo controllo.

Hawks_94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Eh, devo ancora prenderci bene la mano. Grazie mille del consiglio

SinusAsperitatis
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

Non avevo notato prima questo post, altrimenti avrei postato il mio qui poiché molto vicino all’argomento, rimedio con un link anche se mi resta sempre il dubbio se sono effetti definibili bachi.

Settare End Clip (Focal length)

PS: 10^5 e’ più da clip end, 10^-5 era il tuo valore di clip start.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.