Problema Trasparenza immagini png

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Problema Trasparenza immagini png

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

SImona
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Ciao a tutti,

so che se ne è già parlato di problemi di trasparenza, ma non ho trovato niente per risolverlo.

Vorrei inserire delle immagini con sfondo trasparnte ma vedo sempre un fondo nero e non ne capisco il motivo.

Sto usando la 2.79. L’immagine è png e ho spuntato use alpha. A qualcuno è mai capitato?

0

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154
    • Associato Blender Italia

Non ho capito una cosa…ma l’immagine che inserisci deve far parte del render finale o ti serve solo per modellare?

in che modo le inserisci nel lavoro?

0

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Allora per ottenere la trasparenza che dici devi fare in tal modo. Devi inserire la texture in mix shader con un trasparent e come fac inserisci l’alpha della tabella texture. C’è anche un altro post sul forum ed un tutorial eseguito credo dal nostro admin.

https://www.youtube.com/watch?v=a_8b-HAL83A

0

SImona
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Ciao, grazie mille sono riuscita a farlo seguendo il video, unica cosa ho dovuto aggiungere il nodo invert tra il canale alfa e il mix shader, perchè mi teneva lo sfondo e l’immagine era trasparente, ma con invert ho aggiustato. Grazie mille.

1+
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.