Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema Unwrapping Taggato: texturing, unwrapping, uv Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da Francesco Saviano. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post Francesco SavianoMembro PRO@hifi 11 Maggio 2019 alle 14:50 #756018 Ciao a tutti. Sto provando a scucire questo oggetto. Non riesco ad allineare perfettamente la parte dove va l’etichetta. Queste sono le cose che ho provato a fare e che non hanno funzionato… 1 – Unwrap La parte UV dell’etichetta è deformata, quindi ho provato con il comando “To Grid By Shape” (alt+e) a fare un reshapes UV ma non ha funzionato 2 – Smart UV Project Lo smart UV Project non funziona perchè divide l’etichetta in più parti e sarebbe impossibile applicare una texture in modo corretto 3 – Follow Active Quads Il risultato è il seguente Mi chiedo come posso fare perchè l’etichetta sia perfettamente dritta, allineata senza alcuna distorsione, in modo da applicare una texture correttamente? Grazie. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3794Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 11 Maggio 2019 alle 15:31 #756019 Follow Active Quads dovrebbe funzionare ma forse prima dovresti resettare la mappatura UV e quindi prova a portarti in vista frontale o laterale prima di eseguire l’unwrap. Effettua il login per mettere i like Francesco SavianoMembro PRO@hifi 11 Maggio 2019 alle 15:48 #756020 Ciao Harvester, grazie per la risposta. Il problema resta. Ho resettato, quindi Follow Active Quads in front view…il risultato è il seguente… Effettua il login per mettere i like FangettoMembro Veterano ★★Post sul Forum 633@fangetto 11 Maggio 2019 alle 16:54 #756024 Ciao, io farei una proiezione dalla vista frontale all’etichetta in un secondo set di UV e poi mixerei con il canale Alpha della texture dell’etichetta. Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 11 Maggio 2019 alle 16:55 #756025 Ciao Francesco, forse non ti resta che allineare gli edge uno per uno (o una per una), tramite il comando Align X o Align Y Effettua il login per mettere i like Francesco SavianoMembro PRO@hifi 11 Maggio 2019 alle 17:04 #756027 Ciao Cristina grazie. Si può essere una soluzione… Ci provo e vi faccio sapere. Effettua il login per mettere i like Claudio NaviglioPartecipante Associato Blender ItaliaPRO@naviglio 11 Maggio 2019 alle 17:37 #756028 Ciao Cristina, allineando, non rischi di deformare l’etichetta, non c’è il rischio che se hai dei testi essi vengano male, stirati? Effettua il login per mettere i like Francesco SavianoMembro PRO@hifi 11 Maggio 2019 alle 18:35 #756031 Convincerò a produrre etichette storte lol…. Niente non funziona neanche l’align x, ho dubbi che questa funzione la utilizzo correttamente… Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 11 Maggio 2019 alle 18:43 #756032 Ciao Claudio, mi sa che è proprio come dici, ma che sciocchezza! Così il comando credo sia intutile. Forse bisogna procedere con il Project from View? Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 11 Maggio 2019 alle 18:45 #756033 prova con questo: http://blenderaddonlist.blogspot.com/2015/05/addon-quad-unwrap.html Effettua il login per mettere i like DavidePartecipante Veterano ★★Post sul Forum 526Associato Blender Italia@loscalzo-davidegmail-com 11 Maggio 2019 alle 18:52 #756035 si ma non ho capito l’etichetta gira tutto intorno? è solo un pezzo ? si vede solo da un lato ? Effettua il login per mettere i like Francesco SavianoMembro PRO@hifi 11 Maggio 2019 alle 19:03 #756037 prova con questo: http://blenderaddonlist.blogspot.com/2015/05/addon-quad-unwrap.html Il link al download non è più disponibile…. Ps. Davide ciao, l’etichetta farà il giro dell’oggetto tutto intorno. Effettua il login per mettere i like Pix Di ChitoPartecipante Associato Blender ItaliaPROStaff Blender Italia@pix 11 Maggio 2019 alle 19:11 #756038 provato con questo? http://renderhjs.net/textools/blender/ tra le varie funzioni c’è quella che permette di rettificare delle uv curve (potrebbe funzionare con la situazione che hai nel terzo screenshot che hai postato) Effettua il login per mettere i like DavidePartecipante Veterano ★★Post sul Forum 526Associato Blender Italia@loscalzo-davidegmail-com 11 Maggio 2019 alle 19:16 #756039 scusa perchè la soluzione di harvester non va bene ? hai le uv dritte ..(tu avevi il problema che erano curve). per mettterle in orizzontale è sufficiente che ruoti …. Effettua il login per mettere i like Francesco SavianoMembro PRO@hifi 11 Maggio 2019 alle 19:49 #756040 Ciao Pix grazie, questo è il risultato con il comando Rectify di TexTool… scusa perchè la soluzione di harvester non va bene ? hai le uv dritte ..(tu avevi il problema che erano curve). per mettterle in orizzontale è sufficiente che ruoti …. Si Davide la sezione UV è dritta ma diverse aree sono, staccate, sovrapposte e non nella posizione dovuta, come puoi notare. Effettua il login per mettere i like Pix Di ChitoPartecipante Associato Blender ItaliaPROStaff Blender Italia@pix 11 Maggio 2019 alle 20:48 #756041 quindi… risolto? Effettua il login per mettere i like FangettoMembro Veterano ★★Post sul Forum 633@fangetto 11 Maggio 2019 alle 21:12 #756042 Ma fare 4 proiezioni planari e riattaccarle insieme? Effettua il login per mettere i like Francesco SavianoMembro PRO@hifi 11 Maggio 2019 alle 22:42 #756046 Si, può essere una buona idea. Proverò. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso