[Supporto richiesto] Problema UV/Image editor

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #519190

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Ciao ragazzi, stavo provando a fare una texture per il mio wip, mi succede una cosa strada, io seleziono una sola mesh (fusoliera dell’aereo) , mi metto in vista ortho laterale e uno unwrap from view, se divido la finestra di Blender in 2 così da avere la UV/Image editor da un lato e 3dview dall’altro non mi appare la uvmap quando do’ l’unwrap … Mi appare solo quando selezione UV editing dal menù in alto.. e spesso mi dice che l’unwrap funziona solo su oggetti scalati a 1 (ed effettivamente lo è)

    Però se prendo la sola fusoliera , la copio e incollo su un nuovo documento funziona tutto tranquillamente.. da cosa può dipendere?

    Grazie

    Ric


    #519191

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5572
    • Blender Italia Staff

    | e spesso mi dice che l’unwrap funziona solo su oggetti scalati a 1

    buondì, cioé devi premere CTRL+a in object mode?


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #519193

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Vorrebbe di si, anche se sta già a 1 .. ma non capisco perché se fa l’unwrap non mi appare nella finestra che duplico..


    #519194

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Per curiosità, prova ad andare sull’UV editor con il mouse e premere ESC.

    In oltre ricordo che l’UV su vede solo se il modello è in edit mode e con un opzione attiva, solo se le facce sono selezionate.

    Cmq posta uno screen shoot.


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #519202

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Ok, più tardi posto uno screen

    Sì.. ho le facce selezionate


    #519216

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Non capisco ancora lo scaling.. io ho l’oggetto fusoliera (se seguite il mio wip) che ha 1.0 come scale e le misure in metri, giuste.

    Seleziono questa mesh … Vado in edit, seleziono tutto, do’ l’unwrap mi crea il layout ma ma mi da l’errore

    Non-Uniform Scaling during UV unwrap

    Se seleziono tutta la fusoliera e do’ ctrl+a e clicco su “scale” la scala resta a 1.0 ma l’oggetto viene rimpicciolito tantissimo e le misure passano da metri a cm…

     


    #519227

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Hai qualche parent su altri oggetti?


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #519229

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Che io sappia no… Almeno che mi sia sfuggito… Verifico più tardi..

    Grazie!!


    #519238

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Questa è la situazione, se faccio dò un unwrap in questa condizione mi dice che l’unwrap opererà su un obj con scala non uniforme, ma se guardate la foto 2 l’oggetto fusoliera è già a 1.0 e non mi pare abbia parent..

    Ric


    #519254

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5572
    • Blender Italia Staff

    personalmente non saprei cos’altro dirti, prova a postare il file su pasteall.org e allegare il link


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #519257

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Prova come esperimento (cioè salva prima) a togliere il parent alla fusoliera (alt+P) e vedi se questa si scala.

    Altro problema potrebbero essere le normali invertite.


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #519265

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Le normali le ricalcolo ad ogni passo che faccio.. 🙂 non c’è nessun parent alla fusoliera.. se do ctrl+a e applico scala diventa piccolissimo l’aereo..


    #519314

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    vi posto questo file in cui mi segnala la non uniformità della scala , non ci ho cavato un ragno dal buco e non so piu dove sbattere la testa

    http://pasteall.org/blend/index.php?id=45745

    in piu vi metto questa versione piu vecchia in cui non me lo faceva..

    http://pasteall.org/blend/index.php?id=45746

    se riuscite ad aiutarmi..

    grazie..

     


    #519321

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5572
    • Blender Italia Staff

    forse è colpa dei delta scale:

    – premi CTRL+a
    – l’aereo diventa piccolo
    – vai nel tab object a destra, nel pannello delle proprietà
    – apri la sezione Delta Transform e vedi che i delta scale sono ognuno un po’ per conto suo
    – li porti tutti a 1 e l’aereo ridiventa grande
    – vai in edit mode
    – provi a fare l’unwrap (se non c’è un’immagine ne crei una prima)


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #519330

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    O.o arrivo in ufficio e mi catapulto su un Blender e provo, se così funziona ti faccio una statua e l’oggetto di un prossimo Contest.. 🙂

    Grazie grazie grazie!

    Ric


    #519332

    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 153

    Dovrebbe essere andata Andrea..Grazie mille.. proverò sul file principale poi tardi..

    Sconoscevo il delta trasform.. cosa sarebbe?


Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.