Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Problema viewport shading
Taggato: viewport shading
- Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 2 giorni fa da
cristymcbacon.
-
AutorePost
-
15/01/2021 alle 12:29 #839289
Salve, da qualche tempo ho un problema nella visualizzazione in material preview e wireframe.
Non riesco proprio a capire se per errore ho toccato qualcosa che non dovevo toccare, comunque ho provato anche a reinstallare Blender, ma nulla. La stessa cosa anche su un altro pc.
Non riesco a ricordare eventi particolari, ma l’unica cosa che mi viene in mente è il download dell’ultima versione di Blender.
Allego degli esempi con una semplice sfera:solid
rendered
material preview
wireframe
Magari è davvero una stupidaggine, ma sto impazzendo…
Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi
Effettuare il login per votare
16/01/2021 alle 8:58 #839348Buondì,
prova File > Defaults > Load Factory Settings
prova ad aggiornare i drivers della scheda video
prova con una versione vecchia se quella nuova ti dà problemi
Guida introduttiva a Blender e 3D: https://www.blender.it/wiki/
Manuale Introduttivo pratico: https://www.blender.it/formazione2/manuali/
Corsi base: https://www.blender.it/formazione2/corsi/ e https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/Effettuare il login per votare
16/01/2021 alle 20:48 #839391Con Load Factory Settings ho già provato, ma nulla.
I driver della scheda video sono aggiornati, in entrambi i pc.
Mi sa che l’unica è provare con una versione precedente.
Mi sai dire se nel momento in cui disinstallo Blender questo lascia tracce nel pc che possono fare in modo che l’errore si verifichi di nuovo in una installazione successiva? (spero di essermi spiegato bene)Grazie
Effettuare il login per votare
16/01/2021 alle 22:11 #839405Puoi anche scaricare blender in versione zip e fallo partire dalla cartella scompattata, non è obbligatorio installare. In questo modo puoi avere diverse versioni di blender sul computer e controlli se il problema si presenta su tutte o alcune ecc…
Effettuare il login per votare
16/01/2021 alle 23:50 #839415Ottima idea, non avevo notato che ci sono anche le versioni portable.
Appena possibile provo.
Cmq la cosa che proprio non riesco a spiegarmi è come sia possibile che mi dia lo stesso problema su due diversi pc con diverso hardware. Ho anche pensato di avere un file blend corrotto che aprendolo in entrambi mi ha creato lo stesso problema… boooo, non so nemmeno se sia possibile.
Intanto vi ringrazio!
Buona serata!Effettuare il login per votare
22/01/2021 alle 23:46 #839663Dopo qualche giorno finalmente ho avuto un po’ di tempo per dedicarmi al mio problema.
Ho provato anche con delle versioni precedenti, ma non andava comunque.
Alla fine ho disinstallato tutto e rimosso dal pc qualsiasi file ricordasse anche soltanto il nome blender. Ho scaricato di muovo il programma e ora pare che funzioni tutto!
Evidentemente c’era qualche maledetto file corrotto da qualche parte, probabilmente legato a qualche salvataggio che ho importato dal vecchio al nuovo pc.
PS e mi sono anche accorto che non vedevo più nemmeno le normali!Grazie ragazzi per aver perso qualche minuto appresso a me!
Effettuare il login per votare
01/02/2021 alle 20:12 #840052Prova a cancellare (o rinominare) questa cartella e vedi che succede:
C:\Users\IlTuoNome\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.xx
l’ultima voce (2.xx) corrisponde alla versione che hai installato.
Questa procedura è una sorta di hard reset delle impostazioni di Blender
architetto freelance – CG artistEffettuare il login per votare
01/02/2021 alle 23:34 #840082Puoi provare a fare come ho fatto io, un metodo un po’ “ignorante”, ma con me ha funzionato.
Ho disinstallato Blender, poi aprendo risorse del computer ho inserito nella barra di ricerca la parola “blender” e ho cancellato tutti i file usciti nei risultati (alcuni non sono eliminabili).
Fatto questo ho riscaricato e reinstallato Blender. Funzionava e funziona tutto alla perfezione.
Ovviamente prima di fare ciò ho salvato tutti i miei progetti su un hard disk esterno.
Lo so che è un tentativo forse senza senso, ma non sapevo più che fare.
Effettuare il login per votare
03/02/2021 alle 11:59 #840126Grazie del consiglio Stolas, ho appena provato, nessun file di blender rimasto nel pc, ho appena reinstallato l’ultima versione di blender ma il problema si presenta ancora. Riprovo a cancellare tutto e installare una vecchia versione, tu quale hai installato senza avere problemi?
Effettuare il login per votare
03/02/2021 alle 15:05 #840130Ciao. Scusate, ma se non riportate informazioni sulle caratteristiche hardware e software della vostra macchina è impossibile anche solo darvi un suggerimento perché potrebbe risultare fuorviante.
Personalmente, su laptop ASUS con Windows 10 64bit, Nvidia GTX1070, convivono tranquillamente le seguenti versioni, senza alcun problema di funzionamento: 2.79b, 2.83.12, 2.91.2, 2.92.0, 2.93.0 ed uso solamente le versioni Portable da dieci anni a questa parte. Non ho quasi mai avuto problemi. Solitamente, le problematiche dell’interfaccia utente sono causate dai driver della scheda video.
Controllate che la vostra macchina rispetti i requisiti minimi per usare Blender (puntate almeno ai requisiti raccomandati): https://www.blender.org/download/requirements/
Effettuare il login per votare
03/02/2021 alle 15:23 #840133Mi pare giusto…
Il problema si è verificato inizialmente (dopo alcuni mesi di utilizzo) su un laptop dell 5570, win 10 64 bit, i7 8550u, 16 gb di ram, radeon 530.
Ultimamente ho assemblato un fisso sul quale si è verificato lo stesso problema e dove ho risolto con la procedura riportata in questa discussione.
Caratteristiche: win 10 pro, ryzen 9 3900x, 32 gb ram e (purtroppo, provvisoriamente, in attesa tornino disponibili le schede video) una radeon hd7970 3 gb.
Comunque, come dicevo sopra, per ora mi funziona tutto, almeno sul fisso.
Spero sia utile…Effettuare il login per votare
04/02/2021 alle 10:54 #840142laptop lenovo 330s, win 10 64 bit, i5 8250u, 8 gb di ram, radeon 535
Il problema va avanti da qualche giorno, sia con i driver aggiornati amd, sia con driver dello scorso anno con cui blender funzionava.
Stesso problema con versione di blender installate o portable, nessun cambiamento
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.