Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #839289

    Salve, da qualche tempo ho un problema nella visualizzazione in material preview e wireframe.
    Non riesco proprio a capire se per errore ho toccato qualcosa che non dovevo toccare, comunque ho provato anche a reinstallare Blender, ma nulla. La stessa cosa anche su un altro pc.
    Non riesco a ricordare eventi particolari, ma l’unica cosa che mi viene in mente è il download dell’ultima versione di Blender.
    Allego degli esempi con una semplice sfera:

    solid

    rendered

    material preview

    wireframe

    Magari è davvero una stupidaggine, ma sto impazzendo…

    Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #839348

    Buondì,
    prova File > Defaults > Load Factory Settings
    prova ad aggiornare i drivers della scheda video
    prova con una versione vecchia se quella nuova ti dà problemi


    Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #839391

    Con  Load Factory Settings ho già provato, ma nulla.
    I driver della scheda video sono aggiornati, in entrambi i pc.
    Mi sa che l’unica è provare con una versione precedente.
    Mi sai dire se nel momento in cui disinstallo Blender questo lascia tracce nel pc che possono fare in modo che l’errore si verifichi di nuovo in una installazione successiva? (spero di essermi spiegato bene)

    Grazie

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #839405

    Puoi anche scaricare blender in versione zip e fallo partire dalla cartella scompattata, non è obbligatorio installare. In questo modo puoi avere diverse versioni di blender sul computer e controlli se il problema si presenta su tutte o alcune ecc…

    Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #839415

    Ottima idea, non avevo notato che ci sono anche le versioni portable.
    Appena possibile provo.
    Cmq la cosa che proprio non riesco a spiegarmi è come sia possibile che mi dia lo stesso problema su due diversi pc con diverso hardware. Ho anche pensato di avere un file blend corrotto che aprendolo in entrambi mi ha creato lo stesso problema… boooo, non so nemmeno se sia possibile.
    Intanto vi ringrazio!
    Buona serata!

    Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #839663

    Dopo qualche giorno finalmente ho avuto un po’ di tempo per dedicarmi al mio problema.
    Ho provato anche con delle versioni precedenti, ma non andava comunque.
    Alla fine ho disinstallato tutto e rimosso dal pc qualsiasi file ricordasse anche soltanto il nome blender. Ho scaricato di muovo il programma e ora pare che funzioni tutto!
    Evidentemente c’era qualche maledetto file corrotto da qualche parte, probabilmente legato a qualche salvataggio che ho importato dal vecchio al nuovo pc.
    PS e mi sono anche accorto che non vedevo più nemmeno le normali!

    Grazie ragazzi per aver perso qualche minuto appresso a me!

    cristymcbacon
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @crisymcbacon
    #840051

    Buonasera, ho lo stesso identico problema relativo ai cambiamenti nel viewport shading, passando al material preview e al rendered. Anch’io ho iniziato ad avere problemi con l’installazione della nuova versione di blender

    #840052

    Prova a cancellare (o rinominare) questa cartella e vedi che succede:

     

    C:\Users\IlTuoNome\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.xx

     

    l’ultima voce (2.xx) corrisponde alla versione che hai installato.

    Questa procedura è una sorta di hard reset delle impostazioni di Blender


    architetto freelance – CG artist
    cristymcbacon
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @crisymcbacon
    #840056

    Grazie del suggerimento, ho appena provato ma non è cambiato nulla

    Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #840082

    Puoi provare a fare come ho fatto io, un metodo un po’ “ignorante”, ma con me ha funzionato.

    Ho disinstallato Blender, poi aprendo risorse del computer ho inserito nella barra di ricerca la parola “blender” e ho cancellato tutti i file usciti nei risultati (alcuni non sono eliminabili).

    Fatto questo ho riscaricato e reinstallato Blender. Funzionava e funziona tutto alla perfezione.

    Ovviamente prima di fare ciò ho salvato tutti i miei progetti su un hard disk esterno.

    Lo so che è un tentativo forse senza senso, ma non sapevo più che fare.

    cristymcbacon
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @crisymcbacon
    #840126

    Grazie del consiglio Stolas, ho appena provato, nessun file di blender rimasto nel pc, ho appena reinstallato l’ultima versione di blender ma il problema si presenta ancora. Riprovo a cancellare tutto e installare una vecchia versione, tu quale hai installato senza avere problemi?

    Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #840127

    Ho installato la più recente. A questo punto inizio a pensare di essere stato fortunato…

    cristymcbacon
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @crisymcbacon
    #840128

    I maggiori problemi tra l’altro sono con eevee, totalmente inutilizzabile, il material preview invece non dà segni di vita in nessun caso. Ho appena provato con la versione 2.83 e non cambia nulla

    Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #840129

    Sinceramente non so più cosa consigliarti, se mi dovesse venire in mente qualcosa che ho fatto prima, durante o dopo l’ultima installazione (che ora non ricordo) ti farò sapere

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #840130

    Ciao. Scusate, ma se non riportate informazioni sulle caratteristiche hardware e software della vostra macchina è impossibile anche solo darvi un suggerimento perché potrebbe risultare fuorviante.

    Personalmente, su laptop ASUS con Windows 10 64bit, Nvidia GTX1070, convivono tranquillamente le seguenti versioni, senza alcun problema di funzionamento: 2.79b, 2.83.12, 2.91.2, 2.92.0, 2.93.0 ed uso solamente le versioni Portable da dieci anni a questa parte. Non ho quasi mai avuto problemi. Solitamente, le problematiche dell’interfaccia utente sono causate dai driver della scheda video.

    Controllate che la vostra macchina rispetti i requisiti minimi per usare Blender (puntate almeno ai requisiti raccomandati): https://www.blender.org/download/requirements/

     

    Stolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @stolas
    #840133

    Mi pare giusto…
    Il problema si è verificato inizialmente (dopo alcuni mesi di utilizzo) su un laptop dell 5570, win 10 64 bit, i7 8550u, 16 gb di ram, radeon 530.
    Ultimamente ho assemblato un fisso sul quale si è verificato lo stesso problema e dove ho risolto con la procedura riportata in questa discussione.
    Caratteristiche: win 10 pro, ryzen 9 3900x, 32 gb ram e (purtroppo, provvisoriamente, in attesa tornino disponibili le schede video) una radeon hd7970 3 gb.
    Comunque, come dicevo sopra, per ora mi funziona tutto, almeno sul fisso.
    Spero sia utile…

    cristymcbacon
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @crisymcbacon
    #840142

    laptop lenovo 330s, win 10 64 bit, i5 8250u, 8 gb di ram, radeon 535

    Il problema va avanti da qualche giorno, sia con i driver aggiornati amd, sia con driver dello scorso anno con cui blender funzionava.

    Stesso problema con versione di blender installate o portable, nessun cambiamento

    cristymcbacon
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @crisymcbacon
    #840143

    Appena trovato la soluzione, è un bug relativo agli ultimi driver di AMD,

    una soluzione temporanea consiste nel disabilitare e abilitare le HIGH QUALITY NORMALS nella sezione performance

    Così sembra funzionare

    cristymcbacon
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @crisymcbacon
    #840144

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.