Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da Make.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • counterfaith
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @counterfaith
    #851695

    Sto cercando di imparare ad animare in blender. Ho guardato una serie di tutorial su come creare le bones e collegarle alla mesh. Effettivamente funziona, quando vado in pose mode la mesh si muove a seconda di quali vertex colori con la weight paint. Quello che non riesco a fare é trovare una giusta colorazione dal rosso al blu per far muovere in modo armonioso la mesh. Non riesco a capire perché se io vado a colorare la mesh con brush con impostazione smooth e weight di 0.055 (quindi quasi 0), al posto che influenzare maggiormente la mesh nel punto centrale e sempre meno nei punti laterali fino a non funzionare piú, é come se influenzasse allo stesso modo tutti i punti che vengono dipinti, indifferentemente dal colore ad essi associato. Posto una immagine per far vedere il problema.

    Probabilmente ho impostato male qualcosa..

    Grazie mille in anticipo per l’aiuto!

     

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #851699

    Il calcolo dei pesi per l’assegnazione alle ossa/bones non è così intuitivo e non segue una legge lineare. In sostanza devi capire prima come funzionano i pesi per le armature. (https://www.google.it/search?q=blender+armature+weight+paint)

    counterfaith
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @counterfaith
    #851702

    Grazie per la risposta, ho seguito svariati tutorial e compreso le nozioni di come funziona il calcolo dei pesi. La cosa che non comprendo é perché se io coloro un vertice con una weight di 0.01 o di 1 non cambia nulla.

     

    La mia domanda era relativa a questo punto qui, é possibile che per qualche impostazione il mio software non stai funzionando nel modo corretto?

     

    counterfaith
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @counterfaith
    #851708

    Sicuramente sono io che sto sbagliando a capire qualcosa, ho guardato vari video che spiegavano l’utilizzo dei pesi. Sono abbastanza sconfortato e quindi vi chiedo una mano per cercare di capire qualcosa in piú. Il peso serve a definire quanto un vertice é influenzato dalla rotazione dell’osso, quindi se io coloro un vertice di rosso (1) seguirá perfettamente i movimenti di esso, e a scalare giallo (0.7) – verde (0.5) fino al blu che é lo zero. Fin qui dovrei esserci..

    Se io peró coloro un dito del mio personaggio io non vedo differenze se io coloro di rosso o di azzurro, tant’é che si crea una divisione netta tra cio che io ho colorato con un peso minimo e ció che non ho colorato. Come avviene in tutti i video che ho visto le cose colorate di azzurro restano abbastanza vicine alla loro posizione originale e non dovrebbe succedere quello che vedo qui.. Sembra come se laddove io coloro, qualunque sia il colore che scelgo, il sofware lo legga come 1 e dove non é colorato come 0. Esiste una impostazione per “disattivare” o “attivare” la Weight Paint e rendere tutti i colori “uguali” che io posso aver attivato per sbaglio e che mi da questo strano risultato?

     

     

     

     

    Make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @make
    #851726

    Potrebbe essere che non ci sono altre ossa che influenzano quella parte della mesh ed è attivo l’Auto-Normalize?

    Vai nella Sidebar (tasto N), nella scheda Tool e controlla nella sezione Options.


    Tutto quello che scrivo potrebbe essere sbagliato…
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.