Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problemi a tagliare un solido con una superficie curva

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

andcamp
    Moderatore

Benvenuto nel forum :)
    dove sta il problema? Non eri riuscito con la booleana difference, cancellando poi i vertici sopra?

a-dani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Grazie 😊! L’immagine l’ho presa da internet ed è quello che vorrei fare io. Sono riuscito a tagliale il cubo con booleana difference e ovviamente le due parti tagliate rimangono collegate. Speravo ci fosse il modo di tagliare e e muovere le parti separare autonomamente. Con Autocad c’è il comando TRONCA (SLICE).  In Blender ci sono alcuni comandi di taglio , ma solo lineare, non mediante un curva o un piano curvo. Ci sono altre strade?

globante
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 130

Ciao a-dani, le operazioni da fare sono le seguenti (dopo aver fatto il booleano):

1. seleziona un vertice o un edge o una faccia della parte superiore (o inferiore) del tuo oggetto.

2. premi “CTRL+L” questo ti permette di selezionare tutti gli elementi della stessa parte dell’oggetto.

3. premi “P” e dal pannello che appare scegli l’opzione “Selection”

Da questo momento le due parti sono a tutti gli effetti due oggetti differenti e li puoi trattare indipendentemente: spostare, ruotare, cancellarli o applicargli altri booleani ecc..

Buon lavoro.

a-dani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Grazie globante, aiuto prezioso, ho seguito le tue indicazione ho risolto!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.