Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Problemi con emissione di luce in cycles

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #739822

    Buongiorno Blenderisti, sto cercando di capire se è possibile illuminare una stanza o quanto meno un piano non di grosse dimensioni con il filamento interno della lampada incandescenza. Però succede un problema sto usando (cycles), se do un emissione di luce troppo forte (5000.00) mi crea rumore attorno al filamento e da un effetto come se brucia. Se invece l’emettitore e debole mi crea una luce tipo lampadina estetica simile a quella di Ikea tipo decoro.
    Provato anche con L’opzione rumore se lo tolgo il filamento regge i 5000 di potenza ma sgrana L’immagine per via del rumore caso inverso se lo uso non mi provoca rumore attorno ma (brucia il filamento ).

    voi sapete come posse fare ? 


    creative.runway by Maurizio Griffa

    https://www.creativerunway.it

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #739922

    Quegli artefatti sono causati dal Denoiser quando trova una situazione di alto contrasto con quel risultato in fase di calcolo di un valore medio.

    Ricordati che l’ambiente di Blender è virtuale e puoi ed in certi casi devi utilizzare dei trucchi o accorgimenti tecnici per simulare certe condizioni di luce. Per esempio, nel tuo caso puoi separare quello che è il filamento della lampadina dall’emissione di luce vera e propria usando per quest’ultima una semplice Lamp puntiforme all’interno o esterno della lampadina. Non devi per forza fare illuminare la scena dal solo filamento interno della lampadina, ecco che cosa intendo dire, non so se ti è chiara la cosa.

    Un altro approccio potrebbe essere quello di usare un file IES per riprodurre più fedelmente il comportamento di specifici apparati illuminanti (devi usare per questo una versione di sviluppo della 2.79.x).

    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #742822

    Grazie Harvester,

    siccome sono agli inizi con Blender è sopratutto con i nodi cercherò di escogitare un modo alternativo, magari inserendo un hdri e qualche luce esterna per illuminare l’ambiente circostante, nel mentre sto anche provando a dare un effetto luminoso al filo e con qualche aggiunta di nodo in post-produzione per dare l’effetto glare.

     


    creative.runway by Maurizio Griffa

    https://www.creativerunway.it

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #743745

    A titolo di esempio ecco una scena contenente una lampadina vera e propria (Practical Light) e la Point Lamp che ne simula l’illuminazione.

    Per saperne di più ti rimando a questo estratto dal libro “Digital Lighting and Rendering” di David Birn (Lighting TD presso Pixar Studios): Practical Lights

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.