Status della richiesta: Risolto

Taggato: 

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da Stefano.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3

Ciao a tutti sono Stefano,
    piccolo preambolo: è da un po’ che mi diverto con Blender nei ritagli di tempo: non sono un esperto né del programma né tantomeno di computer in generale, ne conosco solo un minimo le basi: perciò vi chiedo già da adesso pazienza e comprensione.
    Per farla breve stavo provando la nuova versione 2.82 e in particolare il “Grease Pencil” quando d’un tratto deve essere successo qualcosa di strano, di magico direi: sta di fatto che lo strumento a smesso di funzionare: se provo a disegnare traccia dei segni stranissimi e caricando Suzanne la vedo come se fosse mascherata. Allego uno screenshot della viewport e il risultato del render. Ho cercato di fare varie prove per risolvere il problema senza successo alcuno, anzi, ho notato che lo stesso problema si pone anche per versioni più vecchie di Blender (2.81a) credo si sia corrotto qualcosa a livelli per me inarrivabili.
    Ho provato a reinstallare il programma…niente da fare; ho cercato di disinstallarlo cercando file annidati nelle librerie del Mac (in Application Support – Blender) … niente da fare; ho ripristinato le stesse usando “Time Machine” …. niente da fare. Non so più dove sbattere la testa …

Vi ringrazio fin da ora…

Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3

Ciao a tutti,
    credo di aver risolto il problema: caricando le impostazioni di default del programma tutto si è sistemato. Nelle innumerevoli prove fatte ho visto che la quella specie di mascheratura spariva se agivo sulle aree personalizzate del viewport, restringendole togliendole, ridimensionandole qualcosa succedeva financo a far sparire il problema. Vi terrò informati se ci dovessero essere sviluppi.

derfel78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

ciao Stefano per me sei già un drago!

sto iniziando a cimentarmi con il grease pencil e tavoletta grafica, ma non ho trovato grossi tutorial.

tu dove hai attinto le info per i comandi base? io sto impazzendo a disegnare 1 occhio e non riesco

ad usare correttamente i comandi Arc e Curve, hai indicazioni da darmi? grazie 1000

Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3

Ciao derfel78, ti dirò (premettendo che sono a livello “schiappa“), quel poco che so l’ho carpito qua e là su Yutube: non ti dico niente di nuovo e per questo mi scuso. Tra i mille tutorial che puoi trovare sull’argomento io te ne propongo tre che sono serviti a me per iniziare. Se ho capito qualcosa di Grease Pencil è che è uno strumento molto potente che abbisogna di tanta pratica, sperimentazione e pazienza. Di seguito i tre tutorial in più il quarto link non so se centra tanto ma mi ha incuriosito e affascinato il suo modo di mischiare 2D e 3D….

Spero ti siano d’aiuto.

Ciao

Stefano

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.