Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problemi con il modificatore MIRROR

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

salve boys
    mentre aspetto di risolvere come evitare di avere il “tappo” alla bottiglia scritto nel precedente post, sono andato avanti nella modellazione tridimensionale di un fiore.
    Facendo sempre riferimento a questa guida : http://www.html.it/pag/40365/modellazione-poligonale-figure-tridimensionali/#
    il paragrafo tra la figura 1 e figura 2, relativo al Mirror, non mi riesce…mi spiego..
    tenendo conto della figura 2 andando su mirror il mio petalo non si presenta come in figura 2, ma si presenta tagliato a metà, cioè manca una metà.
    dove ho sbagliato?? grazie

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

….scusate piccolo errore…il mio petalo ha una sola “punta”, quello della figura 2 in questione ne ha due!!

Con queste cose devi stare molto attento a come imposti l’asse di simmetria, avendo il 3dcursor esattamente a metà e nei parametri del modificatore il giusto asse di mirroring.

Per fare la bottiglia vuota…la devi fare vuota!!! Dovresti modellare la forma del vetro come fosse in sezione, quindi non unita dove c’è il tappo.

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

e come faccio a impostare il giusto asse di mirroring?
    per quanto riguarda la bottiglia dovrei darle “spessore”, giusto?
    allora spiegatemi nel dettaglio come funziona il modificatore SOLIDIFY
    io ho impostato i parametri di Thickness COME in figura 5 di questo link http://www.html.it/pag/39858/edit-mode-levigare-la-superficie-degli-oggetti/, forse è qui che ho sbagliato….grazie

^erik^
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 867
    @erik

posta un po di immagini  nelle tre viste agendo sul pulsante   nel menu properties un altra cosa  metti anche il profilo  della mesh da cui hai iniziato tutto .

solidify = solidifica,  il suo parametro principale è thickness  = spessore legato all’unità di misura e alla scala adottata, se non hai toccato i parametri di blender per unità di misura viene espresso in unit blender (unità di blender)  qui, nell’esempio che hai postato  si parla di thickness=0,0170 (unit blender). capito ? no ? immaginavo 🙂

in poche parole se tu  hai un unità pari a (facciamo un ipotesi) metri  0,0170  quanto è in millimetri? ( spetta che prendo la calcolatrice… conversione  … )

17 millimetri  pari a 1,7 centimetri  e stiamo parlando dello spessore della bottiglia, essendo rotonda  ti ritrovi con  3,4 centimetri  di vetro (bella bottiglia dev’essere infrangibile….un po pesante ma sicuramente infrangibile)  .ora se  il collo della bottiglia e di 3 centimetri di diametro  capisci che c’è qualche problemino.

come fare a capire che unità stai usando  in blender ?

ci sono molti tutorial in giro  ma per farla breve ecco un immagine

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Caro Giuseppe, per evitare queste frustrazioni devi avere una buona conoscenza delle basi in Blender, nello specifico relativamente all’uso dei modificatori nella modellazione, punti cardine o Pivot, ed origine degli oggetti. Comunque, in sintesi, il modificatore Mirror si utilizza nella modellazione per ridurre i tempi quando l’oggetto è simmetrico su uno o più degli assi (di norma l’asse X ma non necessariamente solo questo) e l’origine dell’oggetto viene considerata come punto cardine rispetto al quale rispecchiare la mesh, intesa come quello che vai ad impostare con i tasti Ctrl + Alt + Shift + C, o nel sottopannelo Tools della Toolshelf in Edit | Set Origin, tanto per capirci.

Solidify mi sembra che si spieghi da sè, comunque ricordati di applicare all’oggetto la Scala altrimenti otterrai risultati erronei.

Nel caso di un oggetto a sviluppo cilindrico o circolare come potrebbe essere il caso della bottiglia, vaso, bicchiere eccetera, può essere conveniente impostare prima il profilo quindi usarlo per creare il resto della mesh ruotandolo con Spin (occhio alla vista in cui lo applichi, cioè se hai creato il profilo in vista ortogonale Frontale dovrai spostarti in quella dall’alto Top View sempre ortogonale). Altro modo è quello di applicare il profilo tramite una curva ma non mettiamo troppa carne sul fuoco.

In rete trovi un sacco di tutorial su come modellare una bottiglia, vaso o simile in cui vengono usati diversi metodi trai quali quelli sopra indicati; usa i termini “blender modeling bottle” (o vase).

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

allora….tanto per fare la “mappa mentale” della situazione….
    1- il pannello delle proprietà, richiamabile col tasto N, alla voce “transform” e “dimensions”, mi indicherebbero le dimensioni dell’oggetto (cioè bottiglia), giusto????
    2- sempre nel pannello proprietà alla voce 3d cursor-location mi indicherebbe la posizione del cursore (cerchietto rosso-bianco), giusto?
    3- queste informazioni come le uso per dare spessore alla bottiglia col modifier Solidify?
    le unità di misura le conosco, studio materie scientifiche, ma non so usare solidify…ecco il punto.
    Sto seguendo passo passo la guida su HTML, diciamo per iniziare da qualche parte, cosi da arrivare a fare il mio primo render di un oggetto, poi passerò ad usare la guida che è disponibile sul forum alla voce Download e poi forse…forse prenderò la guida di andrea coppola.
    Non so se sarò all’altezza del compito, ma trovo interessante scoprire questo argomento, se poi mi darà anche la possibilità di intraprendere una “carriera”…

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Rispondo prima alla numero 3: in nessun modo perchè non hanno nulla a che fare con il modificatore Solidify. L’unica cosa che conta è che la scala dell’oggetto al quale applichi Solidify sia uniforme (1, 1, 1).

1 – Giusto. Occhio però ai valori di scala locali per X, Y e Z che se non sono tutti e tre a 1 allora questo si ripercuoterà sulla dislocazione dei punti sulla mesh se usi un modificatore Displacement, così come in fase di UV unwrapping (ma in questo caso Blender ti avvertirà), eccetera.

2 – Giusto.

Il mio “tutor” virtuale nell’apprendimento di Blender (almeno agli inizi) è stato Francesco Milanese con la sua serie di video tutorial Blender 2.5 Corso di Base in 80 lezioni che ti consiglio calorosamente. Il resto verrà da sè con il tempo e l’esperienza.

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

grazie Boysss…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.