problemi con la logica

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

ciao ho in mente di fare un gioco che mi prenda dei pacchetti in totale 4 in ordine screscente se possibile .Arrivato vicino ad una porta vorrei farr controllare se ha preso tutti i pacchetti in maniera ordinata o no.

Io ho provato con questa soluzione

oggetti della scena sono

1)camera+cubo imparentato con tutte le impostazioni di movimento

2) pacchetto1, pacchetto 2, pacchetto 3, pacchetto4

3)mesh per fare il controllo se ho preso tutti i pacchetti

Quindi ho messo in ogni pacchetto

touch==>and==>propriety aggiungo alla variabile pack a uno .

l’attuatore visibility metto il pulsante visibility non premuto e lo collegato a quello di sopra.

Nella porta ho messo dove devo controllare il tutto ho messo

touch==>and==>scene (avvia scena 2)

propriety se è uguale a 4 ==|(collegato a quello di sopra

In altre parole il mattoncino si può leggere così

Al tocco e contemporaneamente se la variabile dei pacchetti e uguale a 4 esegui ed avvia ,scena due se è vero.

Come posso fare?

Sono sicuro che quando lui cerca la variabile non la trova.

La mia domanda è dove devo mettere la variabile per farla processare dalla proprietà ?

IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 202

la variabile andra nel tuo oggetto, quando tocchi un pacco incrementi la variabile del tuo oggetto, non dei pacchi, così ce l’hai gia li a disposizione…

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

come posso fare a visualizzare la mia variabile sullo schermo?

e quindi a controllare il tutto?

GiganteBaba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 122

Nel menù principale in alto fai “Game/Show debug properties”, poi accanto alla variabile c’è una D e la selezioni.

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Grazie per la dritta IzE_Design ,GiganteBaba

Scusami IzE_Design non ho capito bene.

Quote:
    la variabile andra nel tuo oggetto, quando tocchi un pacco incrementi la variabile del tuo oggetto, non dei pacchi, così ce l’hai gia li a disposizione…

Nei vari pacchetti che io ho aumento di uno il valore della variabile.

Ho capito solo che nei vari pacchetti io non devo mettere la variabile perchè sarebbe inutile.

spero di aver capito bene 🙄

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

ciao ragazzi sono andato avanti al progetto e grazie ad un amico che ho trovato su facebook ci siamo ritrovati su skype e mi ha risolto il problema per metà .

Ho risolto la parte logica del programma però come ben sapete il mio personaggio quando sbatte sul muro non ha un ostacolo vero e proprio. Se provo a battere sul muro che sta al centro non mi funziona neanche questo. Io ho la versione 2.49 beta e non capisco cosa devo mettere riguardo a rigid body softbody…. .Mi potete spiegare un pò ,so che sembra una cavolata però è l’ultima cosa da sistemare che io non so fare. Le altre cose da sistemare sono dettagli che so gestirmele.

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Fisica sistemata ho dovuto aggiungere i così detti “CONFINI” nel game engine.

Lebby
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 11

Io, con dei miei amici abbiamo risolto una problematica affine.

Vediti i file blend 😉 e sopratutto il codice python che abbiamo fatto!

http://www.globalgamejam.org/2010/donmon

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

Ciao a tutti,

io ho un problema simile a quello con cui si è aperta questa discussione, ma non ho capito come risolverlo… 😳

Nel gioco che sto realizzando, si controlla una sfera che a contatto con degli oggetti li fa sparire e si guadagnano dei punti.

Per i punti ho aggiunto una proprietà , che incrementa correttamente il suo valore di 1 ogni volta che la sfera entra in contatto con questi oggetti.

Poi ho aggiunto una scritta (un testo convertito in mesh) invisibile davanti la telecamera “parentandola” con essa.

Quello che vorrei fare (finalmente arrivo al dunque) è rendere la scritta visibile quando la sfera entra in contatto con tutti gli oggetti, e quindi far si che la scritta sia visibile quando la proprietà  raggiunge un valore preciso.

Ho provato con il sensore proprietà , in cui ho specificato il nome della proprietà  e il valore a cui volevo arrivare. Però non funziona.

Ho pensato che il problema potesse essere altrove, cosi ho provato a cambiare sensore. Ho impostato Tastiera (la versione di Blender che uso è in italiano), ma alla pressione del pulsante la scritta diventa correttamente visibile.

Scusate se mi sono dilungato, ma spero di essermi spiegato bene. Grazie per l’attenzione. 😀

ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 71

devi animare il materiale usando le IPO, canale alpha, ovvero la rendi visibile quando vuoi tu. poi usi un actuator di tipo IPO appunto. oppure puoi animarne la posizione, mettendola fuori dalla visuale (scegli tu su quale asse x,y,z) e facendola traslare ad esempio su z quando vuoi che appaia davanti alla camera

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

Ciao ATL, credo di non essermi spiegato bene 😥

il mio problema non riguarda il come far si che appaia la scritta davanti allo schermo, perchè il modo che sto usando funziona benissimo, anche se i metodi che hai suggerito non sono affatto male e ne terrò conto 😉

Facendo un breve riepilogo: per rendere la scritta invisibile ho usato il relativo tasto nel pannello Logic. Per renderlo visibile uso l’attuatore Visibility. Per provarne il funzionamento ho provato a usare il sensore Tastiera e ad’impostare (ad’esempio) il tasto [E], e dalla modalità  di gioco ho potuto provare che premendo [E] la scritta passa correttamente dallo stato di invisibilità  a quello di visibilità . 8)

Il mio problema sta nel voler rendere la scritta visibile solo quando la proprietà  che ho aggiunto, che ho chiamato semplicemente POINTS, e che incrementa il suo valore di 1 ogni volta che la palla tocca gli altri oggetti, raggiunge uno specifico valore.

PS:Tanto per la cronaca, la famosa scritta è un balale “HAI VINTO!” 😯

ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 71

ahhhh ok, usa un sensore proprieta’ e metti equal a quello che vuoi tu. poi colleghi il sensore tramite AND all’actuator che visualizza la scritta e hai fatto, o no? 😀

bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 106

Sintetizzo e semplifico il testo di ATL (Per un newbie potrebbe essere più facile 😀 ):

Crei:

➡ Property

➡ Equal

➡ Prop: il nome della variabile dei gettoni trovati

➡ Value: Numero di gettoni da trovare (in questo caso 4)

Colleghi il tutto al brick che visualizza la scritta…

Nota però che il tutto deve essere su un oggetto esterno, non su una moneta!

Ad esempio potresti metterlo sulla telecamera o su un cubo statico…

Ah, e la variabile delle monete trovate deve essere un INT(eger).

Ricorda: Se i brick sono su un oggetto eliminato (come le monete trovate), anche il codice verrà  eliminato insieme all’oggetto!

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Problema risolto però mi potete spiegare bene come funziona message. Ho una vaga spiegazione mi potete illuminare? Ho capito come controllare queste variabili che mi manda il message o altri oggetti mi spiegate meglio.

Questo è l’ultimo aiuto per questo progetto 🙂

ps:grazie a tutti 🙂

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

Gia provato, ma non funziona 😥

Intanto proverò a fare qualcos’altro, tipo un indicatore per i punti o roba simile 😉

PS:Come si pubblicano le immagini? Mi piacerebbe far vedere qualche screenshot… 8)

bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 106

Prova a mandarmi il file via mail:

fabiogiopla@gmail.com < -- Con ottimo filtro antispam :wink: Magari vedo qual’è il problema… 😐

bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 106

Risolto, la property era sull’oggetto sbagliato.

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

bruce965, Grazie per avermi risolto il problema. 🙂

Probabilmente da solo non sarei mai arrivato al fatto che è possibile collegare brick di oggetti diversi selezionando più oggetti 😳 🙂

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Scusate perchè non aprite un nuovo topic per queste cose?

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

Perchè lo dico io :mrgreen:

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.