problemi con la logica

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  • #14677

    wildlux
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    ciao ho in mente di fare un gioco che mi prenda dei pacchetti in totale 4 in ordine screscente se possibile .Arrivato vicino ad una porta vorrei farr controllare se ha preso tutti i pacchetti in maniera ordinata o no.

    Io ho provato con questa soluzione

    oggetti della scena sono

    1)camera+cubo imparentato con tutte le impostazioni di movimento

    2) pacchetto1, pacchetto 2, pacchetto 3, pacchetto4

    3)mesh per fare il controllo se ho preso tutti i pacchetti

    Quindi ho messo in ogni pacchetto

    touch==>and==>propriety aggiungo alla variabile pack a uno .

    l’attuatore visibility metto il pulsante visibility non premuto e lo collegato a quello di sopra.

    Nella porta ho messo dove devo controllare il tutto ho messo

    touch==>and==>scene (avvia scena 2)

    propriety se è uguale a 4 ==|(collegato a quello di sopra

    In altre parole il mattoncino si può leggere così

    Al tocco e contemporaneamente se la variabile dei pacchetti e uguale a 4 esegui ed avvia ,scena due se è vero.

    Come posso fare?

    Sono sicuro che quando lui cerca la variabile non la trova.

    La mia domanda è dove devo mettere la variabile per farla processare dalla proprietà ?

    #172175

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 202

    la variabile andra nel tuo oggetto, quando tocchi un pacco incrementi la variabile del tuo oggetto, non dei pacchi, così ce l’hai gia li a disposizione…

    #172176

    wildlux
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    • Blenderista
    • Post sul forum 173

    come posso fare a visualizzare la mia variabile sullo schermo?

    e quindi a controllare il tutto?

    #172177

    GiganteBaba
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    • Blenderista
    • Post sul forum 122

    Nel menù principale in alto fai “Game/Show debug properties”, poi accanto alla variabile c’è una D e la selezioni.

    #172178

    wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

    Grazie per la dritta IzE_Design ,GiganteBaba

    Scusami IzE_Design non ho capito bene.

    Quote:
    la variabile andra nel tuo oggetto, quando tocchi un pacco incrementi la variabile del tuo oggetto, non dei pacchi, così ce l’hai gia li a disposizione…

    Nei vari pacchetti che io ho aumento di uno il valore della variabile.

    Ho capito solo che nei vari pacchetti io non devo mettere la variabile perchè sarebbe inutile.

    spero di aver capito bene 🙄

    #172179

    wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

    ciao ragazzi sono andato avanti al progetto e grazie ad un amico che ho trovato su facebook ci siamo ritrovati su skype e mi ha risolto il problema per metà .

    Ho risolto la parte logica del programma però come ben sapete il mio personaggio quando sbatte sul muro non ha un ostacolo vero e proprio. Se provo a battere sul muro che sta al centro non mi funziona neanche questo. Io ho la versione 2.49 beta e non capisco cosa devo mettere riguardo a rigid body softbody…. .Mi potete spiegare un pò ,so che sembra una cavolata però è l’ultima cosa da sistemare che io non so fare. Le altre cose da sistemare sono dettagli che so gestirmele.

    #172180

    wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

    Fisica sistemata ho dovuto aggiungere i così detti “CONFINI” nel game engine.

    #172181

    Lebby
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 11

    Io, con dei miei amici abbiamo risolto una problematica affine.

    Vediti i file blend 😉 e sopratutto il codice python che abbiamo fatto!

    http://www.globalgamejam.org/2010/donmon

    #172182

    larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

    Ciao a tutti,

    io ho un problema simile a quello con cui si è aperta questa discussione, ma non ho capito come risolverlo… 😳

    Nel gioco che sto realizzando, si controlla una sfera che a contatto con degli oggetti li fa sparire e si guadagnano dei punti.

    Per i punti ho aggiunto una proprietà , che incrementa correttamente il suo valore di 1 ogni volta che la sfera entra in contatto con questi oggetti.

    Poi ho aggiunto una scritta (un testo convertito in mesh) invisibile davanti la telecamera “parentandola” con essa.

    Quello che vorrei fare (finalmente arrivo al dunque) è rendere la scritta visibile quando la sfera entra in contatto con tutti gli oggetti, e quindi far si che la scritta sia visibile quando la proprietà  raggiunge un valore preciso.

    Ho provato con il sensore proprietà , in cui ho specificato il nome della proprietà  e il valore a cui volevo arrivare. Però non funziona.

    Ho pensato che il problema potesse essere altrove, cosi ho provato a cambiare sensore. Ho impostato Tastiera (la versione di Blender che uso è in italiano), ma alla pressione del pulsante la scritta diventa correttamente visibile.

    Scusate se mi sono dilungato, ma spero di essermi spiegato bene. Grazie per l’attenzione. 😀

    #172183

    ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 71

    devi animare il materiale usando le IPO, canale alpha, ovvero la rendi visibile quando vuoi tu. poi usi un actuator di tipo IPO appunto. oppure puoi animarne la posizione, mettendola fuori dalla visuale (scegli tu su quale asse x,y,z) e facendola traslare ad esempio su z quando vuoi che appaia davanti alla camera

    #172184

    larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

    Ciao ATL, credo di non essermi spiegato bene 😥

    il mio problema non riguarda il come far si che appaia la scritta davanti allo schermo, perchè il modo che sto usando funziona benissimo, anche se i metodi che hai suggerito non sono affatto male e ne terrò conto 😉

    Facendo un breve riepilogo: per rendere la scritta invisibile ho usato il relativo tasto nel pannello Logic. Per renderlo visibile uso l’attuatore Visibility. Per provarne il funzionamento ho provato a usare il sensore Tastiera e ad’impostare (ad’esempio) il tasto [E], e dalla modalità  di gioco ho potuto provare che premendo [E] la scritta passa correttamente dallo stato di invisibilità  a quello di visibilità . 8)

    Il mio problema sta nel voler rendere la scritta visibile solo quando la proprietà  che ho aggiunto, che ho chiamato semplicemente POINTS, e che incrementa il suo valore di 1 ogni volta che la palla tocca gli altri oggetti, raggiunge uno specifico valore.

    PS:Tanto per la cronaca, la famosa scritta è un balale “HAI VINTO!” 😯

    #172185

    ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 71

    ahhhh ok, usa un sensore proprieta’ e metti equal a quello che vuoi tu. poi colleghi il sensore tramite AND all’actuator che visualizza la scritta e hai fatto, o no? 😀

    #172186

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 106

    Sintetizzo e semplifico il testo di ATL (Per un newbie potrebbe essere più facile 😀 ):

    Crei:

    ➡ Property

    ➡ Equal

    ➡ Prop: il nome della variabile dei gettoni trovati

    ➡ Value: Numero di gettoni da trovare (in questo caso 4)

    Colleghi il tutto al brick che visualizza la scritta…

    Nota però che il tutto deve essere su un oggetto esterno, non su una moneta!

    Ad esempio potresti metterlo sulla telecamera o su un cubo statico…

    Ah, e la variabile delle monete trovate deve essere un INT(eger).

    Ricorda: Se i brick sono su un oggetto eliminato (come le monete trovate), anche il codice verrà  eliminato insieme all’oggetto!

    #172187

    wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

    Problema risolto però mi potete spiegare bene come funziona message. Ho una vaga spiegazione mi potete illuminare? Ho capito come controllare queste variabili che mi manda il message o altri oggetti mi spiegate meglio.

    Questo è l’ultimo aiuto per questo progetto 🙂

    ps:grazie a tutti 🙂

    #172188

    larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

    Gia provato, ma non funziona 😥

    Intanto proverò a fare qualcos’altro, tipo un indicatore per i punti o roba simile 😉

    PS:Come si pubblicano le immagini? Mi piacerebbe far vedere qualche screenshot… 8)

    #172189

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 106

    Prova a mandarmi il file via mail:

    fabiogiopla@gmail.com < -- Con ottimo filtro antispam :wink: Magari vedo qual’è il problema… 😐

    #172190

    bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 106

    Risolto, la property era sull’oggetto sbagliato.

    #172191

    larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

    bruce965, Grazie per avermi risolto il problema. 🙂

    Probabilmente da solo non sarei mai arrivato al fatto che è possibile collegare brick di oggetti diversi selezionando più oggetti 😳 🙂

    #172192

    wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

    Scusate perchè non aprite un nuovo topic per queste cose?

    #172193

    larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 34

    Perchè lo dico io :mrgreen:

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